• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto di Olivo

Z

zephyr

Guest
Salve a tutti,

ho appena scoperto questo interessante forum di giardinaggio e mi sono subito iscritto per poter chiedere aiuto in merito a un’idea che ho in mente da qualche tempo: vorrei infatti trapiantare un olivo dalle Marche alla Lombardia.

Prima di scatenare qualche polemica sull’opportunità di lasciarlo dove si trova, vorrei raccontare il perché di questo mio desiderio.

Mio padre e mio zio possiedono un appezzamento di terreno in zona collinare alla periferia di Macerata, ereditato da mio nonno, che purtroppo non ho mai avuto modo di conoscere (è morto circa 45 anni fa, prima che io nascessi). Su questo terreno, ormai abbandonato da anni e destinato ad essere venduto, si trovano alcune decine di olivi, di età compresa tra circa 50 e 200 anni. Prima che vada tutto perduto, mi piacerebbe poter conservare un piccolo ricordo di questo posto e, soprattutto, di mio nonno, potendo almeno “salvare” uno di questi olivi…

Da qui l’idea di espiantare uno di questi bellissimi alberi per interrarlo nel mio piccolo giardino a Bergamo. Mi rendo conto che l’impresa è un po’ irrazionale, se volessi pagherei sicuramente meno acquistando un olivo presso un vivaio della mia zona (ne hanno moltissimi già pronti per essere interrati), ma per un fattore emotivo vorrei proprio avere in giardino uno dei “miei” olivi.

Avrei quindi pensato di:
- incaricare qualcuno a Macerata che effettui lo scavo e l’invasamento dell’olivo;
- noleggiare un furgone durante un fine settimana e andare a prenderlo a Macerata;
- trovare qualcuno a Bergamo per effettuare lo scavo e l’interramento nel mio giardino

Vorrei quindi chiedere qualche aiuto/consiglio in merito, in particolare sul periodo migliore dell’anno per effettuare questa operazione e su eventuali accorgimenti da seguire.
Sapreste inoltre indirizzarmi verso qualche ditta, nella zona di Macerata e dintorni, a cui potermi rivolgere?

Ringrazio per l’attenzione e per eventuali consigli che potrete darmi. :)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Zephyr:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Zephyr,

capisco il motivo ma credo che tu stia per affrontare un impresa piuttosto complessa.
Io non conosco il clima della zona di bergamo ma me lo immagino piuttosto freddo e umido, se è cosi non ti consiglio di effettuare questo tentativo con una pianta troppo anizna perchè non resisterebbe al cambiamento climatico. Le piante centenarie per quanto belle, sono come le persone in là con gli anni, molto delicate.

Io ho avuto esperienza di untrapianto di una painata di olivo di una quarantina di anni, quindi relativamente giovane, e devo dire che anche se andata a buon fine è stato molto complicato e nonostante siano passati ben 2 anni è stato dichiarato fuori pericolo solo un mese fa'.

Non voglio scoraggiarti ma solo consigliarti di scegliere una pianta non troppo vecchia.

Ciao

Fabiaoit
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Io non conosco il clima della zona di bergamo ma me lo immagino piuttosto freddo e umido, se è
ciao!
freddo nemmeno troppo,umido ok,ma non tanto diverso da molte zone interne toscane.
difatti anche qui da noi abbiamo un DOP per la produzione d'olio (DOP Laghi Lombardi) ed è un settore in rapida ascesa(vorrei fare qualcosa pure io appena possibile).
ok per quanto dici riguardo alla difficoltà di ambientazione, ma penso che a Macerata l'inverno non sia tanto più caldo del nostro e che potrebbe essere fattibile
d'altronde tutte le piante centenarie che da anni espiantano al sud per portarle nei giardini al nord,non hanno mai dato problemi,a parte rari casi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho in giardino un olivo che arriva dalla Spagna e sta benissimo. Vive nel Biellese, tra pioggia e neve e non ha dimostrato difficoltà di adattamento. Certo che ha smesso di far maturare le olive, ma le produce (anche se non le porta a maturazione). Nelle case della zona poi se ne vedono parecchi. Adesso sono un po' di moda.
Il vivaio dove l'ho preso ne ha di enormi, del diametro superiore al metro.
Guarda qui per renderti conto della tipologia di piante: http://www.capponigiardini.com/vivaio.html
Vengono prese ed espiantate senza nessuna cura particolare (vedrai da una foto che per un olivo enorme si è reso necessario tagliarlo di netto a filo del cassone del camion) e ripiantate senza difficoltà.
Ci vogliono poi alcuni anni affinchè la pianta si adatti, sviluppi radici e nuova vegetazione rigogliosa.
Il metodo migliore sarebbe quello di espiantarlo in autunno (dopo la raccolta delle olive), potarlo drasticamente in modo tale che le radici prendano vigore e farlo svernare in un "grosso vaso". Effettuare poi il trapiantarlo in primavera (quando al nord l'inverno è finito e la pianta è in ripresa vegetativa).
Tieni conto che una pianta giovane è meno delicata ed è più veloce nel radicare. Una pianta vecchia potrebbe avere qualche problema in più e necessitare di più tempo. Dipende poi anche dal tipo della pianta e dal suo stato generale. Ci sono piante vecchie e sanissime ed altre giovani e molto malandate.
Per come fare a metterla a terra, quando troverai il vivaio che ti metterà a dimora la pianta loro useranno la tecnica giusta.
Scegli solo un posto soleggiato e con un terreno molto drenante.
Dovrai comunque sostenere un costo notevole. Ruspa e camion con gru per toglierlo dalla terra con la sua zolla. Camion per il trasporto (non ti basta un furgoncino per una pianta, ad esempio, di 50 anni). Ruspa e camion con gru per il trapianto nella nuova destinazione.
Ma a volte "le motivazioni" superano ogni ostacolo.

Ste
 
Alto