• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno e castagno

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Salve,
da due anni ho un castagno in vaso in terrazza. So bene che non è la pianta più adatta per contenitori. Sul terrazzo comunque ho altri alberi che si sono adattati benissimo in vaso, come per esempio un nespolo che è molto bello. In ogni caso la prossima primavera lo pianteremo in un vaso molto capiente, se voi mi confermate che sia il caso di un rinvaso. Comunque il caldo e il sole di quest'estate ha fatto perdere alla pianta alcune foglie nella cima, che sia nel caso di potarlo? Inoltre questa pianta è molto alta ma poco cespugliosa, mi piacerebbe diventasse un alberello ma sviluppato anche in larghezza. Cosa potrei fare?

Il secondo quesito: poco tempo fa ho comprato un alberello giovane di melograno Dente di Cavallo. La prossima primavera lo pianterò in un vaso molto capiente. Anche qua però vorrei che la pianta si sviluppasse non solo in altezza, che è gia alta, ma anche in larghezza diventando un alberello. Non credo però sia il caso di potarla perché comunque è ancora giovane. Il prossimo anno fruttificherà oppure secondo voi è troppo giovane?

Grazie

Castagno:
ja9boy.jpg


Melograno
1zd0hmf.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao, per il Castagno la forma che si usa é quella libera non sopporta tagli di un certo livello, al limite puoi togliere rametti che non rispettano la forma e diradare quelli interni. Và fatto quando le foglie sono cadute. Puoi anche cimare leggermente i due rami sul lato sx, in modo che il ramo a destra recuperi in altezza. Per il vaso in foto non c'é. Per il melograno é un pò giovane per fruttificare cominciano a farlo dal terzo anno in poi, dalla messa a dimora. Per il vaso meglio cambiarlo mi sembra piccolo ma và fatto dopo la caduta delle foglie o prima che le rimetta. N.D trasferito in altra sezione.
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. Allora aspetto che perda le foglie per sistemarlo, comunque nella foto non so se vedi ma la maggior parte dei rami secondari terminano senza foglie o comunque con delle "infiorescenze". Le "punte" della maggior parte dai rami sono spoglie da quest'estate dopo l'ondata di caldo, senza gemme. Non è il caso di tagliarle fino alle gemme? Metto una foto per miglior comprensione.
Il melograno sì, verrà piantato a inizio primavera in un vaso capiente come avevo detto. Non so quanti anni abbia, c'erano piante più adulte in vivaio che avevano già fruttificato, il venditore mi ha consigliato di comprarne una più giovane. Se lo pianto in primavera non fruttificherà in autunno?

11qgsw5.jpg


Allego anche una foto del vaso del castagno.

2wd377n.jpg
 

Crimson king

Florello
Si sono infiorescenze si va bene come hai indicato, ma devi cimare anche il primo a sx che si vede poco. Va fatto leggermente sopra le gemme con taglio inclinato dalla parte opposta. Per i tagli, se lasci la gemma di destra di un ramo, il ramo nuovo tenderà a dx se tagli a sx il ramo tenderà a sx, quindi regolati bene dove vuoi direzionarlo. Per il vaso non devi superare i tre anni con lo stesso. Per il melograno mi sembra un pò piccolino che già possa fruttificare.
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Capito grazie, quando perderà le foglie provvederò a cimarlo. Solo per curiosità: se lo lasciassi "naturale" le punte che avrei dovuto tagliare si seccherebbero oppure si creerebbero gemme, foglie, ecc? Poi devo sterilizzare le cesoie o mettere qualche prodotto sopra i tagli?

Per la questione del vaso: sul terrazzo le siepi, alberelli, vengono piantati in un vaso capiente definitivo. Pensavo quindi di comprare un vaso in polinesiana di un buon diametro e altezza e travasarlo lì, definitivamente, come ho fatto con tutte le piante in terrazza. Una volta l'anno vengono tagliate le radici, concimate e viene messa in superficie nuova terra.
 

Crimson king

Florello
Io ne ho uno nel terreno, tolgo solo i rami che possono creare condivisione, il resto non tocco nulla. Quindi se non li tagli le infiorescenze cadranno da sole e le gemme continueranno la crescita naturale, se tagli invece un pò di cicatrizzante o mastice non fà male. Le cesoie, vanno disinfettate quando si tagliano rami infetti o che lo possono essere. Per la tua soluzione và bene, ma quando tagli le radici ,sempre tagli netti no sfibrati.
 
Ultima modifica:

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ho capito, quindi a questo punto è meglio che non poto niente, e la prossima stagione lo rinvaserò in un vaso grosso definitivo. Io abito a roma e il clima non è dei migliori per il castagno: l'ho posizionato nella parte più a nord e fresca del terrazzo ma al mattino ci batte il sole, e quest'estate aveva perso una parte della chioma per il caldo (poi ricresciuta subito..) ti mostro un alberello che ho sul terrazzo, un vecchio nespolo. Mi piacerebbe che il castagno diventasse un albero simile, pensi sia possibile? E in caso come lo devo potare? Come altezza il castagno ci siamo, vorrei ora che si espandesse in larghezza, come il nespolo qui in foto. Tutto questo avviene naturalmente oppure bisogna cimare le punte per stimolarlo a nuove ramificazioni laterali?
104p080.jpg


Per il melograno invece pensavo un vaso di terracotta quadrato 36x40 (bordi esclusi) cm. In vasi uguali gli agrumi fruttificano bene e anche un pesco. che pensi? Fruttificherà adeguatamente in un vaso di tali dimensioni?

ohk0mq.jpg
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao , il nespolo andrebbe arieggiato togliendo i rami interni che si incrociano o che non prendono la luce solare in questo modo é meno soggetto a parassiti. Sul castagno, la forma a globo come nel nespolo non é di facile attuazione, meglio la forma piramidale, per ottenerla devi potare quello di sinistra un pò più alto di una ventina di cm. di quello opposto di destra, cimare leggermente il centrale massimo due foglie quello di destra non và toccato , chiaramente la forma và continuamente corretta nel tempo fino ad avere i rami laterali quasi pari. Il centrale và sempre tagliato sopra una gemma mai sopra due. Per il vaso va bene
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei sapere se è normale che il melograno in questo periodo dell'anno perde le foglie.
 
Alto