• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cassia javanica

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
A richiesta di Rita (mi pare), questi sono i fiori della Cassia javanica (dimensioni del singolo fiore, 8-10 cm); se interessa, appena possibile caricherò l'immagine dell'albero nel suo complesso.
Saluti
Pietro Puccio

jav1puccio.jpg

[ 10-06-2002: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]

rita finocchi

Giardinauta
Grazie Pietro, ti sei ricordato!
E' davvero bella.
La hai da molto? E' in fiore a lungo?
Si adatterebbe ad un ( seppur capace ) vaso?
Scusa la raffica di domande, veramente me ne venivano pure altre!
ciao rita

rita finocchi

Giardinauta
Scusa ci ho ripensato , un 'altra domanda.
Sarebbe possibile tenerla un po' in vaso ( fiorisce?) e dopo un periodo trasferirla in un giardino fronte mare?
Soffre il vento?
Mo' smetto davvero
:D
ciao rita

Traudi

Guru Giardinauta
è sempre un piacere vedere fiori così belli, naturalmente desiderare di possederli è il minimo...Ciao t.

Pietro Puccio

Ciao Rita,
riassumo: ottenuta da seme, messa a dimora dopo 5 anni ha fatto una prima (scarsa) fioritura dopo 15 anni, ma di anno in anno è aumentata considerevolmente. E' considerata da zona 10b/11, quindi tropicale al massimo, ma si è acclimatata a Palermo (zona 9b/10a); secondo amici di due famosi orti botanici italiani questa è la prima C. javanica a fiorire in Italia (ma su questi 'primati' sono molto scettico perchè poi magari si scopre che in un paesino sperduto viene usata da un secolo come alberatura stradale). Molti escludono possa fiorire in vaso, dato che prima di iniziare a fiorire deve formare un notevole apparato radicale, ma i venditori di semi dicono invece di sì. Un baccello ce l'ho....
Pietro Puccio

rita finocchi

Giardinauta
Ahi ahi !
Tropicale al massimo!!
Io sto a roma e il giardino al mare e' nel cilento.
Se pensi che li' io possa avere speranza oso chiederti un paio di semi.
Ma se pensi sia fesseria, o cosa da molto esperti allora preferisco che tu li serbi per qualcuno che abbia condizioni piu' adatte.
Certo ne hai aspettati di anni per vederla fiorita, ma ne e' valsa certo la pena.
grazie rita

I

ianus

Guest
le zone costiere del cilento sono le piu' calde della campania,ricordo ancora svettanti stelle di natale di 2 metri a Santa maria di Castellabate,fossi in te ci proverei,e' splendida,complimenti Pietro! pero ',15 anni..., hai una pazienza incredibile,ma...non per essere maleducato ..quanti anni hai? ;) :D

D

delfina

Guest
CERTO PIETRO CHE SEI PROPRIO UN'ESPERTO,COMPLIMENTI PER I TUOI STUPENDI FIORI.CIAO CIAO A TUTTI

Pietro Puccio

Rita, a parte qualche seme per gli amici locali, se si rifarà la "banca" posso mandarti il resto. Ianus, l'Euphorbia pulcherrima non è in questo caso molto indicativa, è considerata zona 9; per l'età sono 56 in scadenza...
Saluti
Pietro Puccio

Traudi

Guru Giardinauta
so che non c'entra niente ma mi fa piacere trovare un coetaneo! però io sono più vecchia perchè li ho già fatti,quindi pensi che non abbia più speranza di poter piantare e vedere crescere un paio dei tuoi semi? T.

R

robdesa

Guest
una volta ripresami dallo stupore per l'immagine di quei fiori, mi è venuta una curiosità a latere: quella classificazione delle zone (e delle piante) a cui Pietro si riferisce, dove posso trovarla? ciao & grazie. roberta

Alto