• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa nuova....campo nuovo..e adesso?

hardfire

Aspirante Giardinauta
Attentato....ebbene si, trattasi di attentato! :burningma
.......
Detto questo, passiamo ad altro: ho trovato un vivaio dalle parti di padova, che per 500/600,00 mi porta e mi pianta tutta la siepe di leilandi e di photinia ...quindi, forse farò il lavoro subito senza aspettare marzo/aprile come avevo preventivato ! :hands13:

Per curiosità quante piante vuoi far piantare ?
Il vivaio ti fornisce piante di quale altezza ?
 

raptino

Aspirante Giardinauta
Per curiosità quante piante vuoi far piantare ?
Il vivaio ti fornisce piante di quale altezza ?


A domanda, rispondo:

i leilandi misurano 1,80 metri e vengono piantati su una lunghezza di 15 metri, con una distanza di 80 cm l'uno dall'altro.
la photinia viene piantata sempre ad una distanza di 70/80 cm e copre una lunghezza di 25 metri circa.
E' compreso il trasporto, circa 5 ore di lavoro, pali e filo di ferro.
Visti i prezzi dei precedenti preventivi mi sembra buona la proposta
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
ciaoooo
solo un piccolo saluto ad un amico padovano amante del giardinaggio!!
mi sono proprio divertita a leggere le tue avventure "in erba"
 

raptino

Aspirante Giardinauta
ciaoooo
solo un piccolo saluto ad un amico padovano amante del giardinaggio!!
mi sono proprio divertita a leggere le tue avventure "in erba"

Un ciao anche a te,
certo che mi sembra ci siano parecchi padovani amanti del :flower: giardinaggio !
Pensare che quando vivevo con i miei e guardavo mio padre curare il giradino e le sue rose, dicevo sempre "quando avrò casa mia, in giardino farò tutto cemento" :martello: Adesso, se per motivi di lavoro torno tardi, esco ad inaffiare l'erba anche alle 22:00 !!! Incredibile, non lo avrei mai detto. L'erbetta intanto cresce, ed anche se il terreno non è perfettamente piano, mi godo ugualmente il mio lavoro.
 

raptino

Aspirante Giardinauta
Ok....niente da fare...non resisto. Volevo rimandare l'acquisto dei leilandi e photinia ad aprile - visto il salasso dell'acquisto della casa da cui mi riprenderò forse, e dico forse, tra una decina di anni - ma voglio vedere il mio giardino con anche le piante e quindi sabato faccio la traccia per piantare tutta la siepe e poi in settimana faccio fare il lavoro.
Ah, ho acquistato un'annaffiatore automatico, di quelli supertecnologici (8,00) con 30 regolazioni, spruzzo in avanti, di lato, a cerchio, a rombo....insomma, bellissimo. Mi posiziono in centro giardino, faccio partire il primo getto, semplicemente frontale a raggio....poi decido di provare gli altri :confuso: ! Alla fine mi sono trovato un tubo impazzito che spruzzava acqua sempre e solo contro di me, anche se io cercavo di evitarlo :lingua: !!! Mio figlio che dalla finestra piangeva perchè anche lui voleva venire a fare la doccia fuori come il papà !!!!! Mia moglie che mi gridava "basta giocare, torna dentro che riky piange" !!! Ma quale giocare ??? Oggi ho un mal di gola allucinante e probabilmente mi stà venendo il raffreddore ! Penso che continuerò ad inaffiare il giardino con la mia pistoletta a spruzzo !!! :(
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
Ok....niente da fare...non resisto. Volevo rimandare l'acquisto dei leilandi e photinia ad aprile - visto il salasso dell'acquisto della casa da cui mi riprenderò forse, e dico forse, tra una decina di anni - ma voglio vedere il mio giardino con anche le piante e quindi sabato faccio la traccia per piantare tutta la siepe e poi in settimana faccio fare il lavoro.
Ah, ho acquistato un'annaffiatore automatico, di quelli supertecnologici (8,00) con 30 regolazioni, spruzzo in avanti, di lato, a cerchio, a rombo....insomma, bellissimo. Mi posiziono in centro giardino, faccio partire il primo getto, semplicemente frontale a raggio....poi decido di provare gli altri :confuso: ! Alla fine mi sono trovato un tubo impazzito che spruzzava acqua sempre e solo contro di me, anche se io cercavo di evitarlo :lingua: !!! Mio figlio che dalla finestra piangeva perchè anche lui voleva venire a fare la doccia fuori come il papà !!!!! Mia moglie che mi gridava "basta giocare, torna dentro che riky piange" !!! Ma quale giocare ??? Oggi ho un mal di gola allucinante e probabilmente mi stà venendo il raffreddore ! Penso che continuerò ad inaffiare il giardino con la mia pistoletta a spruzzo !!! :(

:lol: :lol: :lol: oddio che ridere!!!
mi sono immaginata la scena...con te tutto zuppo che ti prendi parole dalla moglie!!

scusa ma...perchè non hai pensato di fare l'impianto di irrigazione??

ciao vicino di casa e...buon lavoro!!
intanto io domani vado in prato ad acquistare i bulbi autunnali...impazzisco per i crochi...
 

raptino

Aspirante Giardinauta
:lol: :lol: :lol: oddio che ridere!!!
mi sono immaginata la scena...con te tutto zuppo che ti prendi parole dalla moglie!!

scusa ma...perchè non hai pensato di fare l'impianto di irrigazione??

ciao vicino di casa e...buon lavoro!!
intanto io domani vado in prato ad acquistare i bulbi autunnali...impazzisco per i crochi...

Sono in ufficio, dopo essermi fatto un bel pò di latte e miele + propoli per il mal di gola (...pensavate stessi scherzando?)
L'impianto di irrigazione non l'ho fatto perchè era appunto in previsione la delimitazione di tutto il perimetro con una siepe, e quindi non volevo fare lo scavo prima di piantare la succitata siepe. Come minimo mi sarei trovato gli spruzzatori in mezzo ai leilandi, se non dietro !!!! Quindi per non sbagliare ho preferito aspettare. Inoltre è sempre in previsione l'acquisto di un gazebo, quindi anche questa zona dovrà essere esente da spruzzi. Domani faccio le ultime misurazioni e in settimana mi faccio piantare il tutto :hands13: non vedo l'ora ! :froggie_r
 

annasei

Aspirante Giardinauta
bene, bene, racconta che ti seguo... a distanza.

Domani faccio le ultime misurazioni e in settimana mi faccio piantare il tutto :hands13: non vedo l'ora ! :froggie_r

A parte che mi diverte leggerti, :froggie_r sono più o meno al tuo punto: prato giovane, giardino da inventare, inesperienza e portafoglio scarso. :embarrass Per questo intendo seguirti (da lontano, per non bagnarmi e non inciampare nei tuoi guai).

Infatti guai ne ho anch'io, di miei: credevo di avere mezzo giardino con poca terra, perchè c'è sotto il box, e mezzo giardino con terreno profondo e fertile, per piantarci magari anche alberi... invece!

Invece ho piantato 5 piantine da siepe profumata, piccolissime e nude, sognandole grandi e folte, ed ho scoperto che sotto al prato che credevo profondo e fertile ho trovato, a 30 cm, cemento contenente fili elettrici, del telefono, della TV, del citofono...cat:

In altra zona ho fatto bucherelli per piantare Tulipani e Narcisi ed anche lì ho tropvato cemento... praticamente il cemento arriva due metri più in là del perimetro della casa. cat: I bulbi per fortuna ci stanno. Sopra ci ho trapiantato un delosperma tappezzante!:crazy:

Ora ho paura a fare buche, mi sa :confused: che il pezzettino di prato non ancora esplorato nasconde altro cemento con le fognature che arrivano dal paese superiore e che vanno al paese inferiore! E poi ci saranno i tubi del gas e quelli dell'acqua potabile... Pensare che quel praticello verde che vedo l'avevo chiamato :love: il mio futuro giardino!

Ciao. Tieni duro!
 

raptino

Aspirante Giardinauta
ANNASEI,
ti auguro di risolvere i tuoi problemi il prima possibile, perchè la soddisfazione, tranquillità, senso di benessere, che ti offre un giardino è veramente impagabile. Ma sono io che parlo cosi ? :confused:
Comunque, questa mattina volevo stare a casa perchè arrivava il giardiniere, ma non ho potuto a causa di un controllo enasarco presso un'azienda !!!
Quindi, sono tornato alle 13:00 e ho visto il mio giardino completamente stravolto !!!! in positivo ovviamente. A sinistra la fila di leilandi, di fronte la photinia e idem a destra...poi, fronte l'entrata, un piccolo acero rosso.... BELLO TUTTO, veramente. Questo sabato faccio due foto e le mettosul forum. :hands13:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao Raptino hai fatto ridere anche me:lol: :lol:
Sei veramente simpatico hai un modo di raccontare le cose veramente piacevole:lol: Aspetto di vedere le foto del tuo giardino:)
 

raptino

Aspirante Giardinauta
NOOOO, non riesco ad allegare le foto... mi dice che supero la soglia massima anche se le foto sono piccole.....come mai?
 

raptino

Aspirante Giardinauta
Vediamo se ci riesco:
questa è l'entratina e chiedo aiuto a tutti voi per avere qualche idea su come abbellirla:
http://i229.photobucket.com/albums/ee157/raptino/5.jpg
http://i229.photobucket.com/albums/ee157/raptino/2.jpg
http://i229.photobucket.com/albums/ee157/raptino/1.jpg
misura 2 metri per ogni lato

questo invece è il giardino, e fino alla prossima estate non penso di farci nulla, poichè devo prima metterci un gazebo:
http://i229.photobucket.com/albums/ee157/raptino/4.jpg
http://i229.photobucket.com/albums/ee157/raptino/3.jpg

p.s.
quel delinquente con la canna in mano è mio figlio!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
M

margherita51

Guest
Troppo forte! Mi sono scompisciata da ridere. Complimenti per il tuo lavoro ma soprattutto per il tuo bellissimo bambino. Ho potuto vedere solo tre foto, le altre non mi si aprono chissà perchè. Vicino a casa mia c'è un bel giardino con un acero come il tuo, se il padrone mi lascia...o non mi vede,fotografo: forse ti può dare qualche idea.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Prima dell'estate non fai nulla:confused: :confused:
E ti perdi le fioriture primaverili:confused: :confused:
Beh una clematide sulla ringhiera dietro l'acero la puoi mettere:)
 

raptino

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli...e ne approfitto subito:
Green T: mi dici di spuntare le photinie, quindi cosa dovrei fare? Dove dovrei tagliare? .....e posso farlo anche se sono appena state piantate? Non dovrei lasciarle riposare un pò?
Ducan: ora vado in internet a vedere cos'è questa clematide, poi ti faccio sapere!

Scusate le domande magari scontate, ma sono assolutamente un neofita.
ciao a tutti !!
 
Alto