• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina campo fiorito

smashzen

Giardinauta
Ciao, ho un campo sotto casa:
Schermata 2020-05-02 alle 14.40.18.png Schermata 2020-05-02 alle 14.40.22.png

In cui volevo seminare un prato fiorito o qualcosa di simile. Ora ho un prataccio duro e scomodo da camminarci che rinasce ogni volta che trincio.
Pensavo ad un prato con margherite o comunque con qualche fiori non molto alto (consigli?) poi nella parte inclinata (foto 2) seminare qualcosa di più decorativo come colza o papaveri (per ora è nata colza spontanea), preferibilmente qualcosa di perenne... esiste?

Inoltre in che periodo dovrei seminare idealmente? per preparare il terreno pensavo di fresare il terreno dargli una concimata leggera e poi seminare.

grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sei nel momento ideale per seminare.
Giusto fresare il terreno, livellarlo un poco e seminare.
Proteggi però la semina dagli uccelli con reti o TNT.
Esistono un sacco di miscugli di fiori di campo: dai una veloce scorsa qui: https://www.google.it/search?source...IBBDEyLjKYAQCgAQGqAQdnd3Mtd2l6&sclient=psy-ab
Poi ci sono miscugli che attirano le farfalle: https://www.google.it/search?ei=G3G...kgEDNC4ymAEAoAEBqgEHZ3dzLXdpeg&sclient=psy-ab
E, infine, miscugli specifici per le api https://www.google.it/search?ei=f3G...YIkgECMTKYAQCgAQGqAQdnd3Mtd2l6&sclient=psy-ab

Anche guardando il sito di Fratelli Ingegnoli li trovi, specie se hai bisogno di parecchia semente.
Ecco il sito: https://www.ingegnoli.it/ita/sementi/sementi-da-prato-o-da-foraggio/miscugli-per-prati-fioriti
 

smashzen

Giardinauta
Grazie! anche se purtroppo in questo periodo proprio non ce la faccio ho mille altre cose da fare... entro quando sono ancora nel momento ideale? o senno posso andare direttamente a settembre?. Per i sementi magari faccio un mix di tutto da igegnoli, visto che comunque il campo sono 450mq abbondanti mi costerebbe non poco :). Quindi se mixo 3/4 pacchi di fiori misti in 5kg di prato dovrei avere un qualcosa meno fitto ma comunque di effetto giusto?

poi avrei trovato anche delle varietà più alte perfette per fare la scarpata inclinata tipo trifoglio incarnato o melilotus o phacelia tanacetifolia... posso seminare tutto nello stesso periodo più o meno?
 

smashzen

Giardinauta
Anzi, guardando sul sito che mi hai consigliato a questo punto mi conviene molto di più crearmi il mio mix, pensavo di fare una cosa con:
-trifoglio incarnato (fiore rosso)
- SULLA O GUADARUBIO (HEDISARUM CORONARIUM)
- PHACELIA TANACETIFOLIA
- TRIFOGLIO PRATENSE VIOLETTO (TRIFOLIUM PRATENSE)

- GINESTRINO O LOTUS O VERIOLO (LOTUS CORNICULATUS) (?? diventa troppo grosso?)
- MARGHERITINA DEI PRATI - BELLIS PERENNIS -
- CICORIA SELVATICA (CICHORIUM INTYBUS)
- MELILOTUS OFFICINALIS
- Papavero
- e poi un paio di mix gia pronti
- senape? lenticchie? colza? (sono perenni?)

cosi dovrei avere una bella varietà dei fiori, per qualcosa di verde tappezzante conto in qualcosa di naturale (cioè autoseminante), o senno prendo un paio di kg di prato.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anzi, guardando sul sito che mi hai consigliato a questo punto mi conviene molto di più crearmi il mio mix, pensavo di fare una cosa con:
-trifoglio incarnato (fiore rosso)
- SULLA O GUADARUBIO (HEDISARUM CORONARIUM)
- PHACELIA TANACETIFOLIA
- TRIFOGLIO PRATENSE VIOLETTO (TRIFOLIUM PRATENSE)

- GINESTRINO O LOTUS O VERIOLO (LOTUS CORNICULATUS) (?? diventa troppo grosso?)
- MARGHERITINA DEI PRATI - BELLIS PERENNIS -
- CICORIA SELVATICA (CICHORIUM INTYBUS)
- MELILOTUS OFFICINALIS
- Papavero
- e poi un paio di mix gia pronti
- senape? lenticchie? colza? (sono perenni?)

cosi dovrei avere una bella varietà dei fiori, per qualcosa di verde tappezzante conto in qualcosa di naturale (cioè autoseminante), o senno prendo un paio di kg di prato.
senape, lenticchie e colza sono annuali.
Tutto il resto va benissimo: negli anni poi certe essenze spariranno e altre si espanderanno proprio come avviene in un prato naturale.
 
Alto