• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova casa, nuovo giardino

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Come già scritto nella sezione prato, mi sono trasferito nella nuova casa ed ora è arrivato il momento di procedere con la "costruzione" del nuovo giardino. Vi allego una piantina per farvi rendere l'idea.

Prato.jpg

A differenza che sul prato qui mi servono soprattutto consigli estetici e sul tipo di piante da utilizzare. Il giardino sviluppa circa 500mq pianeggianti più una ottantina di metri su un gradone più basso di circa 1,5 metri (con un accesso tramite pendenza - in alto a sinistra nella mappa). Adesso vi dico quelli che dovrebbero essere dei punti fermi. Per le siepi (verde più chiaro) avevo pensato all'Etna fire. Tra il piano principale ed il gradone c'è una bordura dove dovrei mettere dei cespugli di una certa consistenza per impedire il passaggio ed evitare che la bambina mi si suicidi in tenera età :D.
Per il resto ho disegnato invece delle aiuole per dare movimento, ma onestamente sono schizzi buttati li e non so se hanno molto senso. Ovviamente le devo anche riempire, ed anche qui sono il alto mare. Nella zona a destra (vicino il cancello di ingresso) è l'unico punto dove potrei mettere una pianta ad alto fusto, pensavo ad un acero giapponese ma accetto consigli.
Infine il gradone. Qui pensavo di creare una zona più raccolta, magari un gazebo con un roseto e una panchina per lettura (considerate che di fronte c'è un bosco).
Che ne dite? Suggerimenti? Consigli? Insulti :mazza:!?
 

GabriGiardini

Giardinauta
che bello una pianta nuova,ma non solo nuova per me ma per il mondo intero eheheh
ma non sara' troppo umido nella tua zona??
volendo potresti ripiegare sulle fotinie che anche loro fanno le foglie rosse ma in primavera,puoi mettere i viburni tini che fanno i fiori in inverno e sono molto resistenti a tutto anche all'ombra,
per l'alberello potresti mettere anche un albero di giuda che e' molto bello nella fioritura o un melo cosi tua figlia potra' raccogliere i frutticini in autunno <3
per il resto bisogna vedere i tuoi gusti,un consiglio che do sempre e' spiare i giardini dei vicini e vedere cosa e' molto florido e se piace :)
ah per il gradino "antifiglia" metti un bel grigliato fitto e stabile i cespugli non bastano a fermarli eheheh :lol:
 
Alto