• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa in campagna 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tartina

Master Florello
@Mile
Ho anch'io un hybiscus syriacus che vorrei far crescere ad alberello; al momento è ad arbusto ed è piccolino, l'ho comprato l'anno scorso al lidl. Non so come e quando procedere con la potatura per farlo venire ad albero... Hai qualche consiglio?

ne ho anch'io uno, nato da mia semina, che sto cercando di far crescere ad alberello... magari si potrebbe aprire una discussione dedicata così da ricevere consigli entrambe, e confrontarci nel tempo con la crescita...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quell'ibisco è nato da seme. Crescendo è stato potato ad alberello da mio papà (era lui l'esperto). Adesso mi limito a seguire la forma data.
Secondo me potresti lasciare il "getto" principale che parte dalle radici, eliminando tutti gli altri getti laterali più piccoli che partono dal basso. poi tagli il ramo che hai lasciato all'altezza che ti piace (il mio non è molto alto ma ho visto in giro che ne fanno anche ad albero di circa 1.5-2 metri), e da li dovrebbero uscire i rami laterali che man mano poti negli anni. Per info migliori potresti aprire una discussione apposta oppure chiedere a @Stefano Sangiorgio, secondo me ci toglie ogni dubbio
Io non posso far altro che confermare la bontà dei suggerimenti di @Mile: è proprio così che si crea un ibisco ad alberello.
Dalla tua pianta tieni il fusto più bello e dritto (tutoralo) ed elimini tutti gli altri e tutti i getti lungo il fusto che tieni, fino all'altezza che vuoi tu. Poi, quando il fusto scelto ha raggiunto l'altezza desiderata, lo cimi: svilupperà tanti rami laterali che tieni e poti di anno in anno per infoltir la chioma e dar la forma voluta. Ovvio che, tutti i riscoppi dal piede e i germogli che crescono lungo il tronco che hai creato, li dovrai togliere salvaguardando solo i getti che formeranno la chioma del tuo alberello. Ho visto piante doppie stupende: ad alberello ma con i germogli tenuti bassi al piede che fiorivano anch'essi: veramente particolari.
 

Mile

Florello Senior
Wowwww!Che icanto!:love:

Bello Mile, bello tutto! :V:V

Stupendissimo!!!:love:

Questa si chiama dicentra cuor di Milena.:LOL::LOL::LOL:
Senza parole per tutto il resto. Mi è arrivato persino il profumo dei tuoi giacinti.
Buona soleggiatissima domenica.
Attenzione: da lunedì sera freddo con raffiche di vento fino a 90km/h. Preparati.

ma quanto è bello tutto!!!!!

buona domenica :):V

grazie a tutti e buona domenica :ciao:
P_20190324_113555_1_p_crop_600x800.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
assolutamente no. Non saprei da dove iniziare. Era lavoro di papà. Ora sono in affitto.:ciao::ciao:
Te lo spiego io:
da te si usa il sistema di allevamento a Guyot:
Dal ceppo partono: il tralcio fruttifero e uno sperone (un tralcio potato a 2 gemme) che serve a generare nuovi tralci.
La potatura la fa anche un bambino:
si elimina totalmente il tralcio che l'anno passato ha dato l'uva (quello steso orizzontalmente sul filo più basso).
Indi dallo sperone che ha prodotto i tralci nuovi: uno lo si piega orizzontale e lo si pota a 6-12 gemme ed è il nuovo capo a frutto.
degli altri tralci generati dallo sperone si eliminano tutti tranne uno, potato di nuovo a 2 gemme, che sarà il nuovo sperone!
Fine!
Come te nessuna mai. :bacio:
Potevi andar dietro a tuo padre nel vigneto... a quest'ora l'avresti gestito tu al 100%. Invece, giustamente, hai scelto un'altra strada. :bacio:
 

Mile

Florello Senior
Non ho mai avuto la passione. Non è così semplice come la fai tu. Poi ci sono trattori attrezzature trattamenti burocrazia varia, senza dimenticare la flavescenza... Anche no, non ce la posso fare
 

monikk64

Fiorin Florello
Mah...non capisco... Entrambe in Piemonte, fioriture con tempi completamente diversi... Va bene, io sono a 650 m. Slm, però....
I narcisi e i giacinti da me stanno già sfiorendo e le magnolie sono al pian dei babi... (molto molto indietro, per i non piemontesi :)) e idem i tulipani....
va a sapere....
:ciao::ciao::ciao:
Tutto bellissimo, ancor di più Romeo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto