• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa,dolce casa!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Buonasera forum!
Ben presto lascerò la mia casa,un vero e proprio membro della famiglia per me,dato che ci sono cresciuto e son qui da 14 anni.Me ne andrò a casa di mio nonno,a 500 m nord da qui...Perchè?Perchè mio nonno ottantenne aveva bisogno di una casa più piccola e più al centro e noi,in parte,di una camera in più.A marzo sarò lì.Lo so,la città è la stessa,addirittura anche il quartiere,ma questo cambiamento a me mette grande malinconia.Ultimamente mi sto lamentando spesso di questo con mia mamma,ma è troppo tardi,gli ordini sono stati fatti e i lavori domani iniziano.Sarà che all'inizio non ci ho dato peso..sarà che io odio i cambiamenti,gli addii...sarà anche che starò più lontano da scuola e dovrò alzarmi molto prima :D (chissà magari divento più puntuale)
E' vero,ci si accorge veramente dell'importanza di una cosa (o persona\animale) solo quando sta per andarsene...la mia casetta è la mia casa,come farò senza di lei?Il tempo curerà tutto?:rolleyes:
E voi?Avete mai affrontato un trasferimento "rattristandovi"?Che cos'è per voi la CASA? Ciao mitica genteeee!
 

idice

Giardinauta Senior
E' vero,ci si accorge veramente dell'importanza di una cosa (o persona\animale) solo quando sta per andarsene...la mia casetta è la mia casa,come farò senza di lei?Il tempo curerà tutto?
Spesso è cosi', anche se non paragonerei un posto o una casa con un essere vivente, è comunque di seconda importanza.
Vedo che la vivi con molta intensita', forse anche per l'eta', ma anche il carattere, che non è uguale per tutti.
Sono i ricordi che ti legano a quel posto, ma fra un po avrai dei ricordi anche nella nuova casa.
Un capitolo del libro si è chiuso, domani se ne apre un altro.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Quest'estate fanno i lavori a casa mia (praticamente spaccano i muri) e non sará piú come prima... Abbiamo comprato la casa su e ora é tempo di lavori, sú praticamente é fatto, qui no... Non ho idea di dove metteró le mie 106 piante che tengo in casa e altrettante in terrazza... Poi mentre lavorano andró a vivere chissadove...
 

Goyaalé

Giardinauta
Casa è il mio nido da 22 anni, anche se mi è stretta (non posso metterci le piante che vorrei :D) mi dispiacerà molto quando, ormai fra non molto spero (significa che troverò lavoro una volta finita l'università), me ne dovrò andare. L'altra cosa che patisco della casa è il contesto cittadino, meno male che almeno si vede il mare dalla finestra.
Il mio sogno per quando avrò una famiglia è una casetta immersa nel verde poco distante dal mare.
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Spesso è cosi', anche se non paragonerei un posto o una casa con un essere vivente, è comunque di seconda importanza.
Vedo che la vivi con molta intensita', forse anche per l'eta', ma anche il carattere, che non è uguale per tutti.
Sono i ricordi che ti legano a quel posto, ma fra un po avrai dei ricordi anche nella nuova casa.
Un capitolo del libro si è chiuso, domani se ne apre un altro.
Idice,sì,in effetti ho esagerato! :D esatto,io ho un carattere particolare,sono alquanto conservatore,ovvero non mi piace buttare,sono del pensiero che tutto quel che salvi un giorno ti ripagherà :) idice,infatti dovrei pensarla così,ma ci metterò un bel po' di tempo..
Gionni anche io sono passato per quella strada..tre mesi a casa di mia nonna :storto: ora invece sarà mio nonno a stare qui tre mesi :squint:
È vero,anche nella mia città non c'è un contesto meraviglioso..c'è gente proprio da allontanare e c'è gente da tenersi stretta,è vero,è brutto ma io non sarei mai il tipo delle metropoli :embarass
Anche io sogno una casetta piena di verde e anche io non mi allontanerei mai dal maree (anche se sta a un kilometro dalla mia città)..:D:Saluto:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Anch'io ho fatto un trasloco da quando sono sposata,per una casa piu' grande,ma sinceramente non ho sentito nessuna malinconia,perche' mi attacco piu' alle persone che alle cose,specialmente quando vado a migliorare,ovviamente calcolo tutti i pro e i contro prima di fare il passo!!!Non ci pensare piano piano ti abituerai e tutto tornera' alla normalita'!!!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Comunque se svegliandomi non vedessi questo non starei in pace... (perlomeno il mare, ora ho il canale della giudecca e la giudecca), sarebbe un po' come vivere senza monstere..
image.jpg (foto di ora)
Antonio, almeno ora non sapró dove vivi... :D (non durerá molto... :D)
 

miciajulie

Fiorin Florello
sono stata 26 anni coi miei in una casa non bella ma grande, mi sono sposata e sono andata in una casa non bella e piccola. teoricamente non ero andata 'a migliorare', ma era per la prima volta la mia casa, e dopo un solo giorno, passando un attimo dai miei, la (ormai) loro casa l'ho sentita lontana. brutta. negli anni ho fatto altri due traslochi, per case migliori delle precedenti ogni volta. però ci ho messo un mucchio ad abituarmici, a riconoscerle come proprio mie. la magia di quei due orrendi freddi bui locali, dove neppure avevo avuto la possibilità di fare qualche modifica perchè si campava di mese in mese e pure con soldi da restituire, in cui ho vissuto appena sposata non l'ho mai ritrovata.
scusate lo sproloquio che fa un po' 'mi chiamano mimì', non volevo! :lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao Gemmadipentas.....te, gionni, g.altamurano, e tanti altri in questo forum siete dei ragazzini veramente eccezionali. Vi leggo sempre con tanta gioia e tanto rispetto, siete molto educati e davvero tanto appassionati. Probabilmente conoscete il giardinaggio già adesso più di quanto io lo apprenderò in tutta la mia vita. Magari il mondo fosse composto da ragazzi pieni di interessi come voi e non apatici e amorfi come spesso vedo oggi (ma anche quando ero io più giovane, non voglio fare uno sterile discorso generazionale). Ovviamente per la giusta età che avete alcune cose ed esperienze non le avete mai provate in vita vostra e vi risultano nuove. Quasi tutti quì abbiamo già cambiato casa almeno una volta (chi anche di più). Il ricordo della vecchia casa c'è e rimane sempre. Magari un angolino che ti piaceva tanto, una veduta da una finestra, una particolare disposizione di mobili o della tua camera e chi più ne ha più ne metta. Pensa però che tale angolo non sparirà!!! Nel senso che non abbandoni casa per darla a un estraneo ma la dai a tuo nonno, quindi potrai sempre andare a trovarlo e ritrovare quel tuo ambiente e raccontarglielo.....e per una volta sarai tu a dire a tuo nonno "Ricordo quando vivevo qui che in quell'angolo amavo tanto ...." Sai che soddisfazione :ciglione:????? E poi ti accorgerai subito di quanto sia comodo avere un vano in più in casa, fidati :cool:
Ciao, Davide.
 

robmel

Giardinauta Senior
Per tante persone il cambiamento di casa è una cosa difficile da affrontare e pensavo che lo fosse anche per me.
Infatti dicevo sempre a mio marito che non avrei mai voluto traslocare dalla nostra prima casa, anche se era piccola e da ristrutturare.
Poi lui mi ha obbligata a superare questa paura dicendomi :"da qui ce ne dobbiamo andare, ho trovato delle case che potrebbero piacerti" e io a malincuore sono andata a vederle.
E mi facevo un sacco di domande angoscianti su come sarebbe stata la vita nella nuova casa...
Poi, dopo tre anni, la casa nuova era pronta e ti dirò che già il giorno del trasloco, che mi terrorizzava, è stata invece una giornata divertente (con i ragazzi che ci hanno trasportato i mobili che erano simpaticissimi e mi hanno fatto ridere per tutto il giorno) -
Successivamente, presa dalle tante nuove cose e situazioni che mi si presentarono davanti ogni giorno, non ebbi più il tempo di avere nostalgia del vecchio appartamento.
E forse succederà così anche a te : già dal secondo giorno che sarai nella casa nuova, ti sembrerà di essere sempre stato lì.
Ti faccio tanti auguri di cuore di trovare dei nuovi vicini di casa simpatici e intanto inizia a studiare come sarebbe meglio disporre i mobili nella tua cameretta
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Marcello,io dovrei essere a scuola alle 8.15 e indovina a che ora scendo da casa?:lol: alle 8.15!Sono un pigrone ritardatario di prim'ordine!Ma chissà forse questi 500m mi faranno diventare più puntuale!?
Gionni che bella Venezia!Io prima o poi visiterò tutta l'Italia :D Gionni,vedrai che è facile da scoprire!
Anche tu niente scuola? Qui hanno fatto uscire tutti,allerta meteo :rolleyes:
Giglio purtroppo io al momento non ci vedo pro :lol: è così,alla fine solo il tempo aiuterà...
Micia sei un'esperta in tutto te!:D Anche nei trasferimenti u.u Ma fammi capire una cosa..ora sei tornata alla tua prima casa?
Ciao Grappino! Purtroppo quei ragazzi ci sono..specialmente qui!Menomale che mi sono imbattuto in questo forum!Mi hai fatto proprio ridere con il "ricordo.." :lol: è un'ottima idea!Peccato che alcune parti della mia stanza se ne andranno..troppo vecchie ormai :( ma tanto con mia madre sto facendo in modo che sia tutto più o meno uguale alla mia cara cameretta!
Robmel spero che mi accada lo stesso che è accaduto a te..io penso a come trasferire tutti i miei vasi :lol: ci vorrà il camion dei traslochi forse solo per quelli! Eh i vicini..qui ne ho alcuni fantastici,non si lamentano mai,nonostante tutto il baccano che facciamo io e mio fratello :D Di là,essendo un palazzo tranquillo (troppo per i miei gusti!) succederà una rivoluzione sicuramente :lol:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Si supera...si supera e si comincia ad amare la nuova casa, a sentircisi a proprio agio, a scoprirne i lati positivi e a fare nuove conoscenze.

Io ho fatto 6 traslochi in vita mia e, ogni volta (anche se sempre meno), avvertivo le stesse tue sensazioni unite, però anche all' aspettativa delle novità che la nuova situazione mi avrebbe portato, all'entusiasmo per il nuovo assetto che avrei dato alle mie cose nei nuovi ambienti......

Devo dire, però, che se penso alla casa, istintivamente, mi viene alla mente la mia prima casa.
Una casa nella quale sono materialmente nata (nella stanza d'angolo con il balcone che affacciava su una via secondaria) e della quale mi sembra di risentire gli odori, i rumori, di percepire l'atmosfera.

La casa che sembrava tanto grande a me piccina ma che, mano a mano che passavano gli anni ed io crescevo, riacquistava le sue reali dimensioni. La casa dei primi compiti (le assicelle, l'a-e-i-o-u....), dove fecero il loro ingresso il primo televisore, la lavatrice, il frigorifero: elettrodomestici sconosciuti sino ad allora e pieni di mistero.
La casa che aspettava la Befana.....che ha visto le prime trepidazioni d'amore.... il timore degli esami....

La casa che mi è rimasta nel cuore che prova una piccola stretta quando mi accade di passarci sotto e guardo le finestre dietro le quali altre persone hanno cancellato le impronte della mia infanzia e adolescenza sostituendole con le loro.
Una casa che non dimenticherò mai anche perché è stata la casa della spensieratezza, del formarsi dei ricordi più belli, delle scoperte, delle certezze.

Credo che anche tu non dimenticherai mai la casa che stai per lasciare ma certamente amerai anche quella o quelle dove abiterai nella tua vita e dove ti auguro di costruire, giorno dopo giorno, la tua felicità.

In bocca al lupo!
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io sono malato... (Preferirei stare bene a scuola), io se dovessi cambiare casa non sarei preoccupato per la casa, ma per l'esposizione della casa... Se mi trovo una casa con esposizione a nord? Le monstere muoino tutte, casa mia ha un'inclinazione perfetta per dare luce tutto il giorno e un'ora precisa di sole diretto... Poi sai cosa vuol dire trasferire 400 piante? (Nessuna é piccola, ho anche alberi), poi a Venezia non é che metti su un camion e arriva... Prima dovrei fare le scale 400 volte (4 piani), poi boh con una barca.... Giá non so come faró a spostarlo quando faranno i lavori (dei vicini ci affittano la casa finché non torniamo), a me dispiace di piú per le piante....
 

G.altamurano

Florello Senior
non ho esperienza perchè non ho mai traslocato (e traslocherò solo quando me ne andrò a vivere in una casa solo mia :lol: con tutto il casino che ci è voluto per fare ristrutturazioni, ampliamenti ecc. sopratutto mio padre non traslocherebbe mai, è nato qui e morirà qui :lol:) però credo che dopo veramente poco ti abituerai alla tua casa nuova :) io ho cambiato solo cameretta (3 volte) e non è nemmeno un anno che sto nella nuova (da solo, prima l'avevo sempre divisa con le mie sorelle)
mi sono sempre abituato subito alla nuova cameretta, certo che tutta la casa è diverso (molto diverso), però secondo me succederà lo stesso anche a te :eek:k07:

comunque non vi sto a spiegare come è fatta la mia casa perchè è più molto più complicata di quella di gionni :lol:
 

idice

Giardinauta Senior
Marcello,io dovrei essere a scuola alle 8.15 e indovina a che ora scendo da casa?:lol: alle 8.15!Sono un pigrone ritardatario di prim'ordine!Ma chissà forse questi 500m mi faranno diventare più puntuale!?

Anche io arrivavo in ritardo, alle elementari la campanella faceva apposta a suonare prima che io arrivassi, non so perché ma me ne feci una ragione.:lol:

Io sono malato... (Preferirei stare bene a scuola), io se dovessi cambiare casa non sarei preoccupato per la casa, ma per l'esposizione della casa... Se mi trovo una casa con esposizione a nord? Le monstere muoino tutte, casa mia ha un'inclinazione perfetta per dare luce tutto il giorno e un'ora precisa di sole diretto... Poi sai cosa vuol dire trasferire 400 piante? (Nessuna é piccola, ho anche alberi), poi a Venezia non é che metti su un camion e arriva... Prima dovrei fare le scale 400 volte (4 piani), poi boh con una barca.... Giá non so come faró a spostarlo quando faranno i lavori (dei vicini ci affittano la casa finché non torniamo), a me dispiace di piú per le piante....


Dato che a Venezia passano le navi da crociera, potresti affittarne una per il trasloco delle piante...
 

Olmo60

Guru Master Florello
la casa la fa le persone che ci sono dentro, non sempre ne sono stata consapevole: a 7 anni, quando da un paese di tre case passai a uno di 10 (e mi smbrava una città) non vedevo l'ora di abbandonare tutto e tutti pur di "trasferirmi -dove c'era un juke.box- che per me allora era un luogo mitico. All'affermazione: "sentirai la mancanza" sorrisi, non credendoci e infatti quella prima casa non l'ho mai rimpianta. La seconda casa fu un inferno e la terza una galera, mancava l'aria. Solo questa sento come la mia casa, forse perchè l'ho scelta su misura, con una persona su misura. Casa e ambiente, casa e chi ci vive per me sono una sola cosa..Gemma, non disperarti che son cose che si superano:eek:k07::Saluto:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ho traslocato la prima volta a 7 anni poi una seconda a 12 poi una terza quando mi sono sposata e una quarta......Cinque case.
Ma la casa che ha lasciato il segno nella mia mente, vivi i ricordi del particolare, della disposizione dei mobili, dei giochi ecc.....è quella della prima infanzia da 0 a 7.
 
Alto