• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il colore della nuova casa

C

cultivar

Guest
:froggie_r :froggie_r Innanzitutto benvenuta.:froggie_r :froggie_r

Che bella la casa. A me piace anche il colore.
 

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una casa arancione, dovendo progettare il pergolato e la bordura, penso di stare sul bianco o bianco appena screziato di rosa o giallo chiaro che si nota sopratutto la sera; quest'estate avevo un vaso di plumbago su un muretto, un sogno.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Fiorella, ho visto le tue foto: casa, gatti, neve... E' casa tua?

Bello lo spazio che hai , bello l'album ed il video dei gatti.

Forse, chissà, un giorno imparerò anch'io ad usare così il computer!

Per ora mi voglio concentrare sul giardino.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Clorophilla, mi descriveresti qualche colore dei fiori davanti a casa tua?

La consegna della casa è prevista per metà novembre. Spero siano puntuali, ma dalle foto vedete che è a buon punto! Poi devo fare gli allacciamenti di luce ecc. prima di poter entrare ad imbrattarmi con i lavori di giardinaggio.

Penso proprio che dovrò aspettare Primavera!
Qualcuno di voi ha Tulipani o Narcisi in giardino? Ce li vedreste nel mio? Magari gialli, come suggerisce Antonella... eh, ma Palermo ha un altro sole ed un'altra resa dei colori!

Non è che il salmone non mi piaccia, anzi è molto bello, solo ho un sacco di dubbi sui fiori da mettere nella bordura.

Forse Secondina, nelle Langhe, ha una luce simile a quella delle valli bergamasche. La "seconda casa" è uno sfogo di una famiglia numerosa che vive in un condominio-grattacielo di un popoloso quartiere di milano con un'aria inquinatissima e solo un piccolo balconcino.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Plumbago

Anch'io ho una casa arancione, dovendo progettare il pergolato e la bordura, penso di stare sul bianco o bianco appena screziato di rosa o giallo chiaro che si nota sopratutto la sera; quest'estate avevo un vaso di plumbago su un muretto, un sogno.

Ehilà,Mariangela! Sono contenta del tuo contributo (clima come quello di cui ho bisogno indicazioni). Anche tu stai progettando?
Il Plumbago dove lo tieni, d'inverno? Io non so se mettere piante in vaso: necessitano di annaffiature ed io farò presenze troppo variabili e disconntinue.

Ecco, il Plumbago è bellissimo:love: , ma non l'ho mai avuto: può stare in piena terra (anche d'inverno)? :confused:
 

Clorophilla

Florello
Clorophilla, mi descriveresti qualche colore dei fiori davanti a casa tua?

La casa è un condominio :eek:k07:: Il giardinetto anteriore è composto da sempreverdi (agrifoglio, aceri, nandina) con una piccola zona all'ingresso
rallegrata da delosperma cooperi, carex e quest'estate ho fatto anche l'esperimento di "far strisciare" lungo i sassi un'ipomea Scarlet O'Hara come tappezzante, l'effetto non era male, peccato sia una zona un po' troppo in ombra.
Io però mi sbizzarisco in terrazzo con surfinie bianche alternate ad altre di colore viola e rosa pallido, clematidi (The president e Hagley Ibrid), l'immancabile rincospermo e dulcis in fundo, dall'effetto spettacolare, la plumbago che regala tutta l'estate leggiadre nuvole azzurre creando un ottimo contrasto con il colore della casa. Poi devo dirti comunque che quest'anno ho provato anche piantine nate da mia semina grazie alla Bds, e quindi avevo anche gazanie gialle, solanum lanciniatum ecc ecc.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Che ne dite della mia idea di sostituire la classica siepe da confine,verso strada, con basse argentee piante profumate di Lavanda, Salvia, Rosmarino, magari alloro?

La strada è poco più in alto della casa e mi piacerebbe che il mio giardino fosse visibile dai passanti (poi spero anche di riuscire a renderlo ammirabile).

solo che vorrei trovare posto anche al compostaggio: impresa dura mostrare ed anche nascondere!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
La casa è un condominio :eek:k07:: Il giardinetto anteriore è composto da sempreverdi. Io però mi sbizzarisco in terrazzo con surfinie bianche alternate ad altre di colore viola e rosa pallido, clematidi (The president e Hagley Ibrid), ...

Io coi nomi delle piante non me la cavo molto. Mi hanno detto che c'è una Clematide che non è velenosa per i bambini (incontrollabili, a volte). Tu (o qualcun altro) sa dirmi se è di "facile" coltivazione e che colore hanno i suoi fiori?

(sempre ho il pallino dei colori)

In fondo al giardino il mio terreno diventa terrazza piastrellata, con una porta che entra in cucina. Prevedo di farci un bersò, ma ho idea che ci penserò su, perchè mi dicono che ci vogliono permessi (con aggiunta di tasse). Io non sono competente in materia. Per ora devo anche arredare tutta la casa. E voglio subito un giardino fiorito a Primavera.

Qualcuno sa se i Narcisi (o qualcos'altro) si possono piantare nel prato? O poi non si può più tosare l'erba?
 

annasei

Aspirante Giardinauta
A tutti i nuovi amici/amiche: ho trasferito il mio argomento nella progettazione giardini.

Grazie.
Annasei.
 
S

SecoB

Guest
cara Annasei ...

Forse Secondina, nelle Langhe, ha una luce simile a quella delle valli bergamasche. La "seconda casa" è uno sfogo di una famiglia numerosa che vive in un condominio-grattacielo di un popoloso quartiere di milano con un'aria inquinatissima e solo un piccolo balconcino

scusami, volevo solo "sdrammatizzare" il problema del colore e non certamente offendere nessuno :ros: la casa è molto bella ed è una fortuna per voi poterci andare e godervi il sacro sfogo della vita in condominio ed un meritato riposo.
purtroppo sono fatta così ... a 57 anni ... mi piace scherzare ogni tanto, senza pensare che, comunque, potrei essere fraintesa ...
mi spiace se così è stato ... :flower: :love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

annasei

Aspirante Giardinauta
Mi trasferisco in altro luogo del forum

Ho capito che non so gestire bene le risposte, perchè non so come muovermi nel forum.

Leggo molti interventi carinissimi, sia di affetto, sia di apporti fotografici, ma spero di imparare a rispondere in modo più adeguato.

Le foto che vedo da tutte voi sono molto ispiratrici e stimolanti, però so che per arrivare alle foto ci vogliono anni di cure (pollice verde e mal di schiena) e lebelle foto sono un punto di arrivo, una tappa di soddisfazione.

Ora ho passato le mie domande in altra zona del forum, quella dei progetti. Vi prego di seguirmi lì, se mi volete aiutare. Grazie.

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=39809
Anna:Saluto:
 

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
Scusa il ritardo, allora il plumbago io lo tengo su un muretto vicino alla casa, a sud per cui dovrebbe restare riparato anche in inverno; non penso ci siano problemi a piantarlo in piena terra in estate, anzi visto che non ci sarai sempre, soffrirà meno la mancanza d'acqua ma con il freddo di sicuro non resisterà.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Scusa il ritardo, allora il plumbago io lo tengo su un muretto vicino alla casa, a sud per cui dovrebbe restare riparato anche in inverno; non penso ci siano problemi a piantarlo in piena terra in estate, anzi visto che non ci sarai sempre, soffrirà meno la mancanza d'acqua ma con il freddo di sicuro non resisterà.

Grazie Mariangela per le tue spiegazioni, molto utili perchè il clima è simile a quello che c'è nel mio giardino.:froggie_r :froggie_r

Non ho visto subito la risposta perchè ho trasferito il mio argomento in Progettazione giardini e mi trovo a dover saltare qua e là.:astonishe

Giacchè ti ritrovo "vicina di casa":love_4: , ne approfitto: hai sperimentato che ci si trovi bene lì in zona con gli acquisti di cespugli o rampicanti? Io sono indecisa :flower: se comprare a Milano, dove abito ed ho grande scelta o lì in zona, in modo che le piante "respirino" sempre il clima cui sono abituate!

Però sto leggendo info sulla BdS e mi pare quasi un'idea, di approfittare di tutti i semi azzurri-blu-viola altrui!:food:

Grazie ancora. Arrisentirci?
 
Alto