• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cartella clinica prato maximum

M

maximum

Guest
Macchè permaloso figurati :)
Vedo dal grafico che per germogliare da 5 cm ci vuole quasi un mese..... per i miei semi ci vorrá il triplo dato che ci hanno messo un mese con appena qualche mm di terriccio sopra... quindi..... aveta mai visto germogliare erba a Natale? La mia sará il primo caso al mondo....
Grazie cigolo x il grafico.
 

dany.1982

Giardinauta
qualcosa è successo max perchè io avevo seminato ne tuo stesso giorno che hai carotato dove ho fatto i buchi per trapiantare le piante e i filini sono a 5 cm.
l'unica cosa che ti consiglio anche se non sono un esperto è di non arieggiare in primavera perchè rischi che le infestanti poi ti assalgano.

Mi dispiace per il casino ma.... stai tranquillo che nulla è rovinato. ci vuole solo tempo e basta.
Ma quanti mq hai carotato?? se non ti convincono i semi che hai, vendono in rete il bloue country in scatola da 1 kg. io sono ignorante in materia ma blumen l'ho sempre usata per i semi di fiori.... poi non so se con l'erba non sia ottima come dici.

ciao
daniele
 
M

maximum

Guest
Sicuro sono i semi...
ma tu hai carotato e messo i semi 5 cm sottoterra e sono spuntati?
 

dany.1982

Giardinauta
Sicuro sono i semi...
ma tu hai carotato e messo i semi 5 cm sottoterra e sono spuntati?

no no... la festuca se non sbaglio puoi interrarla 2/3 cm al massimo. non voglio dire scemate ma se non sbaglio l'avevo letto su un libro.
forse mi ero spiegato male io. il giorno che tu hai carotato e transeminato, io ho seminato dove avevo fatto in precedenza i buchi per le piante che ho trapiantato a marzo. Io gli ho messo sopra 2 mm di terriccio. ma in certi punti, dove mi ero dimenticato e, accortomi dopo, neanche quello.

io riproverei a transeminare, al massimo non regge l'inverno perchè l'erba non è ben radicata e per questo troppo debole.
anche perchè i nuovi filini rimarrebbero riparati dal freddo, un po' dall' erba esistente.

ciao
buona notte
daniele
 
M

maximum

Guest
e non si capisce proprio il motivo..... selezione speciale di sementi.... si di sto caz
 

marcobri

Apprendista Florello
vero ahahah me lo ricordo anche io quel post sulle sementi blumen....comunque sul forum piu' di qualcuno si e' lamentato in proposito.......non aggiungo altro
 
M

maximum

Guest
Questa sera ho controllato per quanto difficile visto il buio.... qualche filino d'erba nuovo é spuntato dal mezzo della sabbia.... quindi posso affermare che qualche seme ha germogliato.... considerando che stanno a ben 8cm sottoterra non è male.....
vediamo tra una settimana se sbuca qualcos altro.... comunque si riconferma lentissimo nella crescita sto Blumen
 
M

maximum

Guest
Che s****.... che la poa si è andata a infilare nei buchi... gli unici 10 minuti che sono stati aperti.... hahahahahhaha
Certo che sti filini quandò crescono col cakkio che li sradichi avranno le radici a mezzo metro da terra....... chi vivrà vedrá
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
No no, non hai capito .. intendevo dire che la poa annua presente nel miscuglio come impurità è l'unica nata :lol:

cigolo
 
M

maximum

Guest
ah ok cigolo mo ho capito.... ahhaahhaha
sementi olandesi selezionate di qualitá....
ma se il prato è inglese.... Perchè le sementi sono olandesi?

A marzo bottos o tempoverde.... poi vedo....
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
A 7 cm nasce molto poca roba e molto in là nel tempo, qualche painta di festuca forse riuscirà a nascere, la poa secondo me non ce la farà perchè ha una profondità ottimale di semina di 0.5cm contro i 2cm della festuca.

cigolo

scusate l'intromissione...
ma non si era sempre detto che dopo la carotatura si semina e poi si ricopre? :-(((
è logico che il seme entra dentro nei fori e si deposita a 7cm. Quindi, non sarebbe meglio rivedere la teroria della trasemina?
cioè: buchi, copri di sabbia e semini??
Io che ho piantato semi della bottos,( domani sono 3 settimane esatte) mi ritrovo con lo stesso problema dei semi a 7cm.
Sta nascendo, ma è molto molto rado, mi sa che sta crescendo solo la semenza che si è depositata non dentro i fori.
Cosa consigliate di fare, aspetto o risemino ancora?? Stasera ho rimodificato pure il tempo d'irrigazione a 2 min per 2 volte al gg... pensavo che fosse un problema di acqua che non bagna a dovere.

Max.. tu quando hai traseminato???

grazie
 

tonio

Florello
ragazzi la la pratica è questa carotatura semina e spargimento di sabbia non ci sono alternative ...è chiaro che se nel vostro miscuglio non c'è il loietto sarà tutto più lento
 
M

maximum

Guest
mi pare 3 settimane fa ma inizia a sbucare qualcosa..... guarda che ha ragione Tonio.... ci vuole un bel po a uscire.... poi va che adesso fa anche piú freddo e nin c e molto sole....
 
Alto