• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpobrotus probabilmente troppo bagnato

jaffar

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho una piantina di Carpobrotus a cui tengo molto perchè presa durante un viaggio.
Dopo un buon attecchimento a settembre, con crescita e tono, in un trasloco ha avuto un piccolo trauma e mi sono trovato con una foglia alla base gialla e flaccida (in effetti sembrava da eccessiva acqua ma non mi pare d'aver esagerato)
Ho tagliato alla base la foglia e rinvasato piu' a fondo
Dopo due mesi che vivacchia, sempre meno turgida, la situazione e' in foto:
flaccida, ingiallimento in questi giorni di mia assenza, e rugosa. Sintomi da troppa acqua, anche se la terra (30% terriccio cactacee, 70% sabbia) e' ottimamente drenata e secca

Da inesperto (lette le faq) mi pare che l'apparato radicale sia compromesso, e l'istinto mi direbbe di tagliare direttamente alle ultime due foglie in alto, e rinvasare queste magari con un radicante, ma non vorrei essere troppo drastico, sarebbe per me un grosso peccato perderla (si, lo so che e' una piantaccia :) )

Mentre controllavo, per oggi ho rinvasato in praticamente tutta sabbia ben secca, in attesa di un consiglio...
idee?

grazie mille...

P1060440.jpg P1060442.jpg P1060443.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In inverno è una situazione normale per questa pianta, ripiantala e mettila al riparo per farla riprendere, da te è anche freddino...

jaffar

Aspirante Giardinauta
... compreso l'ingiallimento?

ok che teme il freddo (anche se l'ho raccolta su un lungomare nel lazio che tanto al riparo non era ...), ma è sempre in ufficio, quindi mai sotto i 15 gradi...

comunque ora l'ho ripiantata delicatissimamente con quasi tutta sabbia e rimessa al caldo... se procede l'ingiallimento (come temo)... ?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Con la crescita l'ingiallimento delle foglie più basse è normale, poi seccano ma la pianta continua ad allungarsi. La mia ha preso neve e gelo, si è rovinata parecchio, ma è ancora viva :)
Sarebbe meglio se stesse in un posto più fresco, se proprio non vuoi metterla fuori...

jaffar

Aspirante Giardinauta
Con la crescita l'ingiallimento delle foglie più basse è normale,

ok, è che ho visto crescita zero e ingiallimento in progresso... :)

poi seccano ma la pianta continua ad allungarsi. La mia ha preso neve e gelo, si è rovinata parecchio, ma è ancora viva :)
Sarebbe meglio se stesse in un posto più fresco, se proprio non vuoi metterla fuori...

ma io la metto anche fuori (o comunque a 10/15 gradi) , ma ben volentieri, tendenzialmente sapevo che temono il freddo, anche se siamo in stagione di riposo...

ezio

Giardinauta Senior
Soffre il gelo intenso e troppa acqua.
un inverno , in giardino , ha preso troppa acqua e freddo, sembrava morta, ma sono riuscito a fare una talea e ho ripreso la vegetazione. Adesso la tengo in giardino ,ma al riparo con un telo di plastica.......

rOHpota

Giardinauta Senior
il carpobrotus resiste tranquillamente fino a -6,quindi anche al nord col dovuto riparo dalla pioggia,può tranquillamente svernare all'aperto!
mia madre ne ha portati dei pezzettini dalla Grecia quest'estate,s'è fatta un bel vasone e un paio di piantine le ho prese pure io
stanno soffrendo ma ripartiranno in primavera!

jaffar

Aspirante Giardinauta
ok ragazzi, allora rinvasato praticamente solo con sabbia, lo metto non in ufficio ma in esposizione che è facilmente più freddina senza doversi sopportare le gelate esterne (max 18 min 14 gradi) così è riparato e prende un pò di luce (non oso chiamarlo sole), e lo controllo.

Attualmente è flaccido come una verdura bollita, male che vada se peggiora penso d'esser ancora in tempo a fare una talea dalle prime due foglie che sembrano ancora ragionevolmente toniche.

Intanto ho invasato tre esemplari diversi presi nell'entroterra della costa azzurra in questi giorni, tra l'altro estremamente vigorosi se rapportati al mio...

Grazie a tutti... anche da parte della mia piantaccia infestante :)

jaffar

Aspirante Giardinauta
... mentre se lo metto piu' al freddo evito di bagnare, vero? altrimenti se inizia a fare piu' caldo, tipo +5 come T minima, rischio anche fuori su una finestra protetta con sole la mattina

(il fatto che fosse all'interno a 20 gradi fisso e che non sentisse l'inverno, mi aveva spinto a bagnarla un po' (tipo pochi CC a settimana, per capirci)

jaffar

Aspirante Giardinauta
Dopo una settimana (messo in ambiante luminoso, protetto, 15/20 gradi max senza riscaldamento - esposizione negozio - e zero acqua) lo vedo sempre in peggioramento eh... con tanto di parte centrale sommitale secca... talea o aspetto?

P1060468.jpg P1060470.jpg

jaffar

Aspirante Giardinauta
mumble... sabbia... "normale"... da edilizia... mischiata con un 30% di terriccio per cactacee...
sopra vedi solo la sabbia pura che ho usato per riempire all'orlo per dare un po' di stabilità)

Alto