• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia marrone su foglia

cheshirecat

Giardinauta
La maggior parte delle volte che mi regalano una Phalenopsis, arriva qualche malanno e me le distrugge nel tempo record di qualche giorno. Quelle che sono sopravvissute le ho da anni e fanno fioriture bellissime, quindi non penso di essere una cattivissima coltrice di orchidee.. Quelle che si ammalano, lo fanno troppo in fretta per essere colpa mia...:astonished:

guardate questa foglia come è diventata nel giro di 24h dall'arrivo.
L'ho messa temporaneamente vicino a una finestra senza sole diretto (esposizione nord-nord est). La parte marrone non è secca, è acquosa ma non turgida, è molliccia.
Ancora non le ho trovato un sottovaso quindi non ristagna acqua. L'ho innaffiata solo 1 volta da quando è arrivata (venerdì scorso).

Può essere il cambio di location? Sta buttando via una foglia per qualche ragione di bilancio nutritivo o idrico? O è qualche fungo? In tal caso che faccio?
Aiuto, non voglio perderla, è bella lei...
Grazie per l'aiuto, che mi date sempre!

20150226_085212_resized.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Si tratta di marciume. Taglia subito la parte marcia con coltello ben disinfettato. Non lasciare nemmeno un po'del marrone.
E spolverizza un po'di cannella per disinfettare il taglio.
Essendo marciume magari prima di arrivarti a casa è stata coltivata in maniera sbagliata.
Per le annaffiature aspetta sempre che le radici diventino argentee, e il sottovaso non va bene. O se vuoi metterlo per creare un ambiente umido mettici l'argilla espansa dentro e la inumidisci, però il vaso non deve essere a contatto con l'acqua.
Il vaso sempre trasparente, e molta luce ma come hai già detto non diretta.
 

cheshirecat

Giardinauta
Grazie per i consigli!!
Spero che non prenda anche le altre foglie, per fortuna è iniziato dall'alto ed è isolabile (le ultime parole famose, guarda XD )
Ci vuole sfortuna, è stata comprata tutta verde e ha iniziato a marcire ancor prima che avessi il tempo di valutare lo stato di umidità del bark...
Il sottovaso lo devo usare, ma solo come protezione della superficie sottostante, giusto per non bagnare quel che c'è sotto, infatti lo metto sempre dopo le innaffiature.

Grazie ancora, speriam bene!!
 

Platycodon

Florello
Di nulla.
Speriamo bene per la tua orchidea. Ma se il marciume è sulla foglia non tutto è perduto, come hai detto per fortuna è partito da sopra il marciume. Al contrario della mia che ho dovuto tagliarle metà fusto.
Per il sottovaso in quel caso si va benissimo.
 
Alto