• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpobrotus "verticalizzato"

njnye

Florello Senior
Ciao,
qualche settimana fa, notando delle necrosi sulle foglie del carpobrotus che erano rimaste a contatto con le piastrelle (più per i ristagni d'acqua tra le foglie, credo) ho pensato di mettere in verticale i rami per staccarli da terra (i più lunghi superano il metro e 20)...
Oggi, complice la bella giornata, ho notato che stanno prendendo il sole in modo più distribuito.
Posso quindi tenere questo assetto anche in estate? Qualcuno ha mai provato a far crescere così il carpobrotus? Ovviamente non è la sua posizione naturale, ma del resto non sta colonizzando una spiaggia mediterranea ma la città del bosco verticale...
ab00302511d8d0ce4249b56fae822069.jpg
 

njnye

Florello Senior
Ciao, si può coltivare anche così, non da problemi, da me al mare ci sono delle ringhiere ricoperte da Carpobrotus.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ma sai come lo accompagnano? Aspettano che cresca un po' e poi lo fissano (come ho fatto io) o si autogestisce?
 

keven17

Giardinauta Senior
Tende a pendere perché è il suo portamento naturale quindi si deve cercare di incastrare i rami nelle maglie della rete come hai fatto tu.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Ciao!
Bellissimo esemplare, io peró non lo faccio mai arrivare a quelle lunghezze :p
Poto sempre i rami sia del carpobrotus che dei mesembriamtemi ad una lunghezza accettabile, e col resto faccio talee. Comunque complimenti :)
 

njnye

Florello Senior
Ciao!
Bellissimo esemplare, io peró non lo faccio mai arrivare a quelle lunghezze :p
Poto sempre i rami sia del carpobrotus che dei mesembriamtemi ad una lunghezza accettabile, e col resto faccio talee. Comunque complimenti :)
Sì, con la scusa che quest'anno non ha fiorito l'ho un po' trascurato, però l'ho sempre tenuto abbastanza lungo. La lunghezza accettabile per me è il mezzo metro :p
Prevedo comunque talee primaverili anche per eliminare i pezzi che sono cresciuti storti per l'ombra del vaso. E i rami lunghi resteranno sul graticcio per prende correttamente il sole. Vedremo come va :)
 
Alto