• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpino bianco

avalu81

Giardinauta
Questi sono i miei Carpini a distanza di 6 mesi dall'avvio della stratificazione in frigo. Quest'anno tra aceri e Carpini annata non proprio ottimale, su oltre 150 semi di acero ne sono spuntati una 15, sopravvissuti, per ora, solo 3.
Per quanto riguarda i Carpini, anche questi, piantati circa un centinaio tra bianchi e neri, ne sono spuntati solo 6, di cui uno deceduto in fretta.
I 5 rimasti sembrano essere invece in splendida forma Resizer_16193843756730.jpg Resizer_16193843352890.jpg
 

danielep

Florello Senior
I carpini hanno una bassa resa di germinazione.
I tuoi sono sì in splendida forma, ma li rinvaserei singolarmente, magari più avanti (basta tenerli dal lato nord dopo il rinvaso).
Naturalmente, data anche la durezza del legno della specie, se vuoi dar loro una forma iniziale col filo, fallo presto, magari col filo rivestito;)
 

avalu81

Giardinauta
Grazie mille Daniele, aspetto che raggiungano almeno una decina di cm e poi provo a filare. al momento sono alti circa 4 cm quindi ci farei poco.
:ciao:
 
Alto