• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosco - irrigazione?

enrico.adami

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, possiedo un bosco naturale di dimensioni piccoline (150 metri per 100 metri). Si trova vicino ad un torrente che ha sempre acqua. Quest'anno ho pulito metà del bosco dalle piante secche (tagliamo solo quelle), olmi ed acacie per circa 250/280 quintali di legna (che uso per riscaldamento. Ho avuto tempo di liberare solo metà di esso perchè ora è avvenuta la semina del campo agricolo antistante e quindi per muovermi con il trattore all'esterno del bosco (non si riesce ad entrare con il trattore e/o carro) rovinerei la semina e non mi sembra il caso per rispetto dell'agricoltore a cui ho dato il campo in affitto. Una faticaccia portare tutto fuori in spalla...
Ci sono comunque molto alberelli di 6/7 anni ed anche meno che crescono molto bene e che ricevono già la cenere che proviene dalla legna bruciata e la segatura che rimane dopo il taglio dei tronchi.
Il bosco è pieno di bagolari (enormi e bellissimi),di acacie, olmi, aceri e carpini. Mi preoccupavo delle piante piccole e piccolissime. Mi è venuta l'idea di bagnare, durante il periodo primaverile/estivo l'appezzamento boschivo con l'acqua del torrente.

Volevo sentire il vostro parere poichè alcuni mi dicono che è inutile se non dannoso bagnare il bosco poichè mi dicono che le piante che riceveranno acqua saranno più deboli e meno "dure" rispetto a quelle che non ne riceveranno (quindi che esprimono meno calorie come legna da ardere).

A voi la parola e grazie per i consigli.

P.S. dove il bosco è più spoglio ho pensato di rinfoltirlo con piante che mi sono comprato per un prezzo irrisorio (1,5 €) ed ho vinto (sempre carpini, olmi ed aceri). Faccio male ad intervenire al posto di madre natura?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sul fatto del bagnare io mi limiterei a dare acqua, per un po', alle nuove piante che metterai a dimora.
Per il resto io lascerei che ci pensi la natura.
Un bel bosco (a mio parere) va mantenuto pulito (taglio legna, rastrellamento foglie etc.) ma lasciato stare.

Ste
 

enrico.adami

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sul fatto del bagnare io mi limiterei a dare acqua, per un po', alle nuove piante che metterai a dimora.
Per il resto io lascerei che ci pensi la natura.
Un bel bosco (a mio parere) va mantenuto pulito (taglio legna, rastrellamento foglie etc.) ma lasciato stare.

Ste
Grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

enrico.adami

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sul fatto del bagnare io mi limiterei a dare acqua, per un po', alle nuove piante che metterai a dimora.
Per il resto io lascerei che ci pensi la natura.
Un bel bosco (a mio parere) va mantenuto pulito (taglio legna, rastrellamento foglie etc.) ma lasciato stare.

Ste
Io però pensavo che, visto la pochezza delle acque piovane nel periodo, forse era meglio dare un aiuto...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

alle piante nuove sicuramente necessitano di acqua per poter attecchire bene.
Alle piante già presenti, siccome se la sono cavata bene anche negli anni passati, io non darei nessun aiuto.

Siamo a fine marzo ed il clima non è ancora torrido. Non so da dove scrivi ma non credo che ora ci sia questa enorme siccità.

Un bosco è autonomo. Tu dagli una mano solo mantenendolo ordinato.

Ste
 
Alto