• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Pera Coscia germogliati in frigo

Amy

Guru Giardinauta
Ogni tanto ci provo anche io ... con una percentuale di successo pari allo 0%. La maggioranza dei semi non germoglia nemmeno. Però mi limito a mettere i semi nella terra e ad aspettare.
 

avalu81

Giardinauta
buongiorno a tutti, piccolo aggiornamento per chi voleva conoscere lo stato di salute delle piantine di pera coscia.
sulle circa 10 piantine avviate, per diversi motivi e scarsa cura da parte delle persone a cui le avevo affidate, ne sono state portate avanti solo 3.
queste sono le foto delle due ancora in mio possesso. premetto che tutte le piantine avevano subito una discreta filatura come quella nelle precedenti foto.
non sembra essere stato un problema, se non per il fatto che ora hanno un fusto molto alto e le foglie partono da almeno una decina di cm oltre la terra.
dai bicchierini le piante sono state trapiantate in vaso circa due mesi fa, sono rimaste un pò in letargo e da circa un mese hanno ricominciato a sparar fuori foglie godendo apparentemente di ottima salute. P_20180624_093123.jpg P_20180624_093135.jpg
 

avalu81

Giardinauta
vorrei chiedere una cosa da inesperto.
quanto ho tolto le piantine dai bicchieri avevano sviluppato delle radici lunghissime da almeno 20cm che in pratica si erano adattate al bicchiere assumendo una forma a spirale difficile anche da districare.
io per evitare danni le ho lasciate integre cercando solo di sbrogliare la matassa, ma non ho capito se si trattava del classico fittone che poteva essere eliminato o no.
 

avalu81

Giardinauta
Scusate se riprendo la discussione ma vorrei dei chiarimenti da chi magari ne sa di più. Le piantine di pera coscia che avevo piantato e che vi ho fatto vedere nelle foto precedenti, oggi sono molto meglio delle precedenti foto e sono pieni di foglie per nulla ingiallite. Addirittura mio padre a cui ne ho data una a Lecce (le mie le ho a Milano), mi dice che non solo anche la sua piantina è verde come le mie, ma addirittura, sta emettendo nuovi germogli, a dicembre.....ma è normale questa situazione? In questo periodo non dovrebbero aver perso quasi tutte le foglie? Grazie a tutti
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Giù magari fa ancora abbastanza caldo, qui dove le tieni? Se vicine a casa e in posizione riparata potrebbero essere ancora in fase vegetativa, io ho piantine di pesco e albicocco che stanno perdendo ora le foglie.
 

avalu81

Giardinauta
Ciao icchy le mie le tengo a Milano su una finestra esposta a sud all'esterno. Temperature comunque molto fredde nell' ultimo periodo. Quindi mi sembra di capire che possa essere del tutto normale
 

avalu81

Giardinauta
piccolo aggiornamento. nelle foto vedete i due alberelli, defogliati a fine dicembre e rifogliati già ai primi di febbraio. Piante in splendida forma ma che continuano a salire dritte.
conviene lasciarle crescere senza particolari preoccupazioni e senza intervenire con capitozzature? o si può fare qualcosa per evitare di avere tutto quel tronchetto spoglio?
Grazie a tutti P_20190302_093706_vHDR_Auto.jpg P_20190302_093715_vHDR_Auto.jpg
 
Alto