• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carotatura

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
il mio "prato" se cosi si può chiamare è di nuovo in pessime condizioni,
quindi finalmente dopo i vari post letti qui sul forum mi sn deciso
e farò una carotatura per migliorare il terreno che risulta franco argilloso.
Noleggerò una carotatrice sn circa 60mq di terreno,quanti kg di sabbia silicea dovrei prendere secondo voi?Non posso alzare il livello del terreno di troppo al massimo 1cm dato che sn al limite.
La carotatrice va passata incrociando o basta passarla solo in un verso?
Prima di carotare devo tagliare basso e arieggiare?
Grazie in anticipo!
 

tonio

Florello
la carotatrice va bene ,se vuoi incrocia pure ,1mc di sabbia varia da 1400-1800 kg se asciutta o bagnata...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La macchina fa circa 50 fori/mq (distanza 11cmx19cm) ma abbastanza grossi (19mm), fai almeno 2 passaggi .. ma anche 3 evitando di forare troppo in prossimità.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
50 fori mq da 19mm profondi 7,5cm sono ca 100lt/100mq .. se fai 2 passaggi 200lt .. 3 passaggi 300lt (ndr ipotizzando di riuscire a riempirli tutti) ... a questo devi aggiungerci almeno mezzo cm (equivalente a 0,5mc/100mq) che è quello che come minimo rimarrà sul prato (è impensabile riuscire a riempire solo i fori e comunque un po di sabbia sul prato male non fa .. anzi), segui il suggerimento di tonio e procurati almeno 1mc ... se avanza la spagerai sul prato in futuro.

cigolo

PS: ho letto ora che il tuo prato è di 60mq, probabilmente ce la farai con meno di 1mc.
 
Ultima modifica:
Alto