• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carotatura& top dressing o Prato a rotoli

caolino

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
Mi scuso per le domande da pivello.... :)
Da più di un anno cerco di migliorare la situazione del mio piccolo giardino (150mq) ma senza successo per cui ho deciso di chiedere ad un professionista.
Ora mentre sull'impianto di irrigazione il verdetto e' stato unanime: da rifare, sul Prato ci sono 2 proposte:
1) carotatura, top dressing, diserbo e semina
2) top dressing e Prato pronto

La situazione attuale e' un terreno molto argilloso moltissime spaccature ed infestato da giavone e non uniforme in alcune zone, durante l'estate e' una lotta impari con le infestanti

Cosa mi suggerite? Devo decidere prima del 2!!!
Grazie

Ps Dimenticavo ho anche un cane che ovviamente fa le sue cose parzialmente in giardino.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ho proprio idea di dove si trovi "terra" ma a meno che non si trovi molto a nord la trasemina comicnia ad essere un po' a rischio soprattutto viste le temeprature fuori stagione di questi giorni.

Perchè una semina e non uan trasemina comunque? il tuo prato è messo così male? puoi postare delle foto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concordo molta colpa di quelle zone secche possono essere imputate all'impianto e certo che quelle zone andrebbero riseminate da capo, quindi capisco anche il consiglio che ti hanno dato per rendere tutto di nuovo omogeneo meglio ripartire da zero.

Se i lavori partono subito potresti anche effettuare la semina ma patteggia con la ditta anche trattamenti preventivi (soprattutto se slitti ancora un po') con il prato pronto correrersti meno rischi (sempre meglio un trattamento o due però) soprattutto se le temperature dovessero mantenersi come quelledi questi giorni (da me 31°C oggi!!! :eek:)
 

caolino

Aspirante Giardinauta
ImageUploadedByTapatalk1367387821.637855.jpg ImageUploadedByTapatalk1367387842.098211.jpg ImageUploadedByTapatalk1367387862.352464.jpg
Questo sono le foto del Prato di questa mattina, come vedete in alcuni punti a colpo d'occhio sembra decente ma andando nei dettagli di vedono le zone senza erba e le crepe dell'estate.
La mia preoccupazione e che anche se cambio l'irrigazione con un terreno così questa estate sono punto ed a capo visto che non conosco l'efficacia della carotatura. Cosa ne pensate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il terreno è pessimo, nel medio-lungo periodo tenderà a compattarsi eccessivamente e l'erba soffrirà. La carotatura potrà migliorare temporaneamente le cose ma per modificare sostanzialmente il suolo serviranno parecchi interventi.

cigolo
 

caolino

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo quindi praticamente devo considerare un intervento di manutenzione almeno ogni anno con lo stesso trattamento? Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
devo considerare un intervento di manutenzione almeno ogni anno con lo stesso trattamento? Grazie
se rifai il suolo con rifacimento del top nn sn necessari ulteriori interventi....e cmq anche la carotatura ti mette al riparo per parecchio tempo.

a rookies.....per la carotatura mi sembra grossetta la sabbia. come composizione sembra per lo piu' quarzica e cmq adatta allo scopo
 
Alto