• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona

mercuzio

Maestro Giardinauta
Dopo l'olmo sfortunato mi è venuta voglia di provare con un bonsai vivo stavolta :lol: Me ne sono andato alla ricerca di un bell'alberello e ho trovato questa Carmona di 13 anni molto molto bella, non sono esperto ma mi sembra che sia stato fatto abbastanza bene ha una forma elegante e da proprio l'impressione di essere un alberone gigantesco, so che si può potare praticamente in ogni periodo dell'anno è vero?
Che vuole annaffiature costanti molta luce ed un' umidità ambientale elevata è vero?
Se avete qualche consiglio da darmi mi fareste un piacere.
Ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ho dato una guardata ai vecchi post è mi pare di capire che la Carmona è la pianta meno indicata per un principiante :martello: il solito fotunato io !!!
Vabbè questo capita quando si fanno le cose a casaccio lo so.
Cmq a mia difesa potrei aggiungere che coltivo da tempo orchidee con discreti successi quindi...essendo la Carmona una pianta tropicale forse potrò riuscire a non farla morire?? L'abitat "tropicale" c'è
Speriamo bene!!!
Ciao
 
Z

zoid59

Guest
potresti riuscire a farla sopravvivere perchè no...
è difficile!!
ma ce la puoi fare!
quello che devi fare è:
non potarla
tenerla umida
nebulizzare una volta ogni 2 giorni
e non osservarla troppo che si potrebbe offendere!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
L'olmo non l'ho fatto morire io!!!
Come sarebbe non potarla????
l'ho presa apposta per poticchiarla ogni tanto!!
Vi stupirò!!!
Ciao :)
 
Z

zoid59

Guest
no no!
non potare!
è un'eesnza strana e molto sensibile!
a meno che tu non abbia le manine d'orate e un pollice grosso grosso e verde bottiglia...
lascia sta!!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Zoid potature drastiche non le farò anche perchè la forma gia la ha ma qualche fogliolina "non di più" l'ho gia' tolta giusto per mantenere la forma ma adesso lo lascio in pace e vediamo che succede io sono sicuro di riuscire a non farlo crepare il pollicione verde c'è ma ci vuole anche un po' di fortuna.
Vedremo vedremo.....
Ciao
 
B

bierbauch

Guest
io ho una carmona che mi hanno regalato(l'hanno comprata al supermercato)io l'ho potata drasticamente, ma è ancora viva(non sarà bellissima, ma sono un neofita anche io)se vuoi c'è la foto su uno dei miei messaggi.A me non sembra così delicata:la mia ce l'ho da 1 anno(e chissà da quanto era in supermercato :lol: )ed è ancora viva.La annaffio un giorno si uno no, non la devi tenere esposta direttamente al sole.Manda una foto, sono propeio curioso di vedere com'è :ciglione:
Vedrai che non morirà!!!
ciaociao :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi dispiace ma anche io in mezzo alla montagna di piante che ho non posseggo carmone e serisse !! beh una ce l'ho ma non era mia !!!
il discorso negativo riguardo a queste due essenze, è che sono importate in quantita' industriale ( a commercianti di bonsai ne arrivano dei containers!!!!! ) e sono pompate per crescere in breve tempo e fiorire.
poi, quando hanno esaurito la "drogata" muoiono senza preavviso ( io ne ho una morente in cura di un'amica che sta fiorendo!!!!!!).
un consiglio : fai una foto della pianta poi postala e nel frattempo, se ti sei innamorato dei bonsai, cerca in giro sulla rete e guarda cosa ti piacerebbe coltivare.
ti consigli odi andare su : olmi, aceri, carpini, faggi, ginepri..... magari da vivaio da impostare e curare tu che è la cosa più affascinante.
te lo dice uno che ha provato a coltivare quasi di tutto, e devo dire anche con buoni risultati !!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
car.jpg


Per fortuna qualcuno mi da speranze...e che è??????Che sarà mai sta pianta di tanto difficile se mi fioriscono le orchidee riuscirò a non far morire una alberello no???(lo dico per scaramanzia):eek:k07:
Cmq l'ho preso in un negozio specializzato e sembra che venga dalla Cina infatti a me sembra fatto abbastanza bene almeno rispetto a quelli che si vedono nei supermercati o sulle bancarelle...poi non so ...esperto non sono, il cartellino dice che ha 13 anni...secondo voi???
Ciao a tutti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se viene dalla cina allora è una ciofeca (come tutti i prodotti made in China...). La vera età la sai colo se seghi il tronco e conti gli anelli, perciò magari tra un po' lo scoprirai......
Sto scherzando ovviamente, ma sappi che forse è meglio già da subito puntare anche su un'altra pianta, tocchiamo ferro, ma è meglio essere previdenti. Quoto Franco in TOTO riguardo all'acquisto di materiali ancora da lavorare, anche per una questione di costi, perchè qualunque prodotto che riporti la dicitura "bonsai" (dalle piante ai concimi e accessori vari) ha un prezzo maggiorato già di suo...
Inoltre avere più di una pianta fa sì che tu ripartisca le tue attenzioni su tutte e non ti accanisca su una sola, e questa non può che trarne giovamento. Spesso chi non conosce le piante ha la tendenza a considerarle come gli animali o le persone, mentre invece hanno esigenze (e tempi) del tutto diverse dalle nostre.
 

juni

Aspirante Giardinauta
dalle la stessa umidità delle orchidee e forse andrà avanti, primavera prossima travasala e togli quella terrà che ha e metti qualcosa di più drenante per evitare il marciume radicale............un misto tra pomice akadama e terriccio
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ragazzi la mia Carmona è strapiena di fiori!!!!
E' troppo bella!!!
Ha fatto tantissime foglie nuove fiori una marea...secondo me ci sono buone probabilità di sopravvivenza!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ok vi faccio vedere che combina la mia Carmona:


bonsaifiore.jpg




carmonafiore.jpg



fiorebon.jpg


I fiori sono piccoli e completamente bianchi, profumati e durano un paio di giorni, il bianco che si vede sulle foglie non è calcare ma concime ad assorbimento foliare, lo stesso che uso per le orchidee NPK 20-20-20 sembra che lo gradisca.
In effetti la tratto come se fosse un'orchidea e mi pare che fin'ora le cose vadano abbastanza bene....vedremo in futuro ancora è presto per cantar vittoria ma sinceramente credevo peggio.
Adesso vediamo se fa anche qualche bacca.
Ciaoooo
 
Alto