• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona potatura necessaria

wanime

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da due anni ho una Carmona, ma non essendo molto pratica e avendo paura di fare qualche pasticcio l'ho lasciata crescere come voleva, tagliando solo un paio di volte dei rami troppo lunghi, ora però mi rendo conto che è necessario potare la pianta, il problema però è che ora non so da dove iniziare.

Immagini della carmona:
http://i49.tinypic.com/1746li.jpg
http://desmond.imageshack.us/Himg267/scaled.php?server=267&filename=p6120004.jpg&xsize=640&ysize=640
http://desmond.imageshack.us/Himg19...91&filename=p6120003o.jpg&xsize=640&ysize=640
http://desmond.imageshack.us/Himg710/scaled.php?server=710&filename=p6120005.jpg&xsize=640&ysize=640
http://desmond.imageshack.us/Himg840/scaled.php?server=840&filename=p6120006.jpg&xsize=640&ysize=640
 

aurex

Esperto di Bonsai
di solito la potatura si esegue per mantenere la forma del bonsai e per consentire ala vegetazione di arretrare cercando di non lasciare i rami troppo spogli tranne che in apice......per adesso pota i rami troppo lunghi cercando sempre di conservare qualche foglia sui rami che tagli che fungono da tira linfa ed evitano il rischio di morte del ramo stesso...sinceramente non si capisce molto la forma della tua pianta....esegui un prima potatura come ti ho detto e poi riposta un'altra immagine....
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Eccomi, scusa l'enorme ritardo. Comunque ho fatto come hai detto tu e ho messo i rametti tagliati in un vaso sperando che magari prendano (cosa difficile mi sa) inoltre ieri ho preso anche un pò di muschio dal giardino e ho pensato di metterlo sul terreno del bonsai.
Premettendo che sono stata fuori qualche giorno e mia madre ha avuto la "brillante" idea di concimare ogni giorno la pianta, tornando a casa ho notato che alla base della carmona la corteccia è un pò ingiallita, ormai è passata una settimana e non mi sembra che abbia avuto qualche effetto collaterale, oltre al fatto che rimane sembre un pò di giallo sul tronco, secondo te è dovuto alla troppa concimazione oppure ad altri fattori?
Ultima cosa, ma è normale che abbia delle foglie così grandi? ho visto delle carmone con foglie più molto piccole, e ora che ho tagliato secondo te è possibile che crescano altri rametti vicino ai rami che ho tagliato?

Ecco le foto:
http://i46.tinypic.com/2wgepkz.jpg
http://i49.tinypic.com/rjpjyr.jpg
http://i46.tinypic.com/28k836u.jpg
http://i45.tinypic.com/6e2cg3.jpg
 

GORLA

Florello Senior
vediamo di fare un po di ordine ,perche non so dopo i vostri interventi come mai sia ancora in vita ,il vaso ha i fori di drenaggio ?
l hai potata bene ,la concimazione cosa a dato tua mamma ?si fa mirata la concimazione ,ora che arriva il caldo si sospende le piante si fermano ,le foglie grosse se dai molta acqua e poco sole ,il risultato sono foglie grosse .poi ci sono molti motivi ,il terreno che vedo e composto da sole palline ,l hai rinvasata tu?mi sbaglio ho vedo foglie gialle ? scusa se esagero ma con questa pianta e dura .e muore con facilita ,io ero riuscita a farla fruttificare ,e poi e e andata in breve tempo in discarica ciao anna facci sapere
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Si i fori di drenaggio glieli ho fatti io quando acquistai il vaso, per il terreno ho comprato uno appositamente per i bonsai e lo pagai anche un bel pò, mentre per il concime uso quello della Compo diluito nell'acqua ed è quello che ha usato anche mia madre. Aveva delle foglie gialle perchè ha passato un brutto periodò, però ora ha cacciato anche un fiorellino e nuove foglie. Si gli do abbastanza acqua per paura che rimanga senza e non sta a un posto con piena luce, due settimane fa ho provato a spostarla fuori al balcone durante le ore in cui non c'era il sole, ma non ha fatto bene ne alla carmona ne alla serissa, e le foglie gialle penso che siano dovute a quello, spostandole entrambi all'interno si sono riprese. Comunque per fortuna sono tre anni che ho questo bonsai e fino ad ora non mi ha dato tanti problemi, speriamo bene ^_^

P.S. Nelle ultime foto come puoi vedere ho messo dello sfagno raccolto in giardino, non so se ho fatto bene o ho fatto male, tu che dici?
 

GORLA

Florello Senior
del muschio ,ci sono pareri diversi ,di solito lo mettono quando li espongono in mostre .e poi lo tolgono ,ma ce un sito che lui lo mette ad ogni rinvaso ,e mette muschi a pezzetti sovra ponendolo , lo sfagno lo sbriciola finemente e lo sparge sopra e con una paletta lo appiattisce e innaffia ,io sto sperimentando personalmente ,ho messo muschio su due boschetti di olmo e due di ligustri qualche acero ,e altrettanti senza ,ma lo fatto da poco per poterti dare un consiglio ,anna
 
Alto