• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto-ulmus anlaids e carmona

N

nikfaro

Guest
mesi addietro ho acquistato per l'aids la zelkova-ulmus ed il giorno dopo sono piombato sul vostro sito alla ricerca di informazioni che sommariamente ho letto, però contrariamente agi altri casi il mio era ed è in condizioni , penso, ottime e non necessitava nè di travaso nè di potature tanto che ha messo una marea di folglie ed è cresciuto parecchio in questi mesi ed infatti ho provveduto nel periodo delle vacanze settina scorsa ad una potatura leggera dei rametti tentando di riportarlo al disegno iniziale e sicuramente devo fare un travaso..ma quando?il vaso va bene un 5 cm più grande (alla fine largo quanto la chioma?)
spero di non aver fatto cavolate nel potarlo pero dopo una settimana lo vedo gia rinfogliare.
ho il concime dato al momento dell'acquisto del bonsai che ancora non ho usato.
risiedo a molfetta (bari) e l'ulumus è fuori al balcone esposto al sole diretto fino alle 13 circa dopo arriva l'ombra.

p.s. un mese fa da un supermercato ho camprato una carmona anche lei ha messo una marea di foglie anche molto grandi e una settiamna fa l'ho sfoltito perche lo vedevo un po soffocare!ad oggi anch'esso ha messo nuove foglie verdi

grazie per la collaborazione nicola purtoppo non rieso a inserire foto anche di piccole dimensioni!
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao Nikfaro,
la potatura che si esegue per conservare la forma della chioma,non si esgue tagliando i rametti legnosi, cioè quelli dell'anno precedente, ma accorciando i nuovi rametti a massimo 2 coppie di foglie durante il periodo vegetativo.
Il bonsai non ha accusato perchè evidentemente è forte ed in buona salute.
Le potature grossolane, si eseguono in inverno/primavera.

Per quanto riguarda il rinvaso, non è detto che bisogna sostituire necessariamente il vaso. Anzi, penso che quello che c'è ora è indicato per quanto riguarda le proporzioni vaso-bonsai.
Se allora non ti piace come estetica allora è un altro discorso.
In genere nei bonsai gia' formati, quando si esegue un rinvaso, la parte piu' importante da cambiare (o da tener presente) è la composizione del terriccio da cui dipende al 90% la vita dello stesso.
In sostanza ritengo che generalmente il vaso, in un bonsai gia' formato, non va cambiato con uno piu' grande ma si conservano le stesse proporzioni in maniera tale da conservare il suo equilibrio.
L'esposizione all' esterno, al sole fino alle 13 è una posizione ottimale.

Se hai modo di postare una sua foto, ci possiamo rendere conto in modo migliore.
Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Nikfaro:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
N

nikfaro

Guest
grazie delle risposte sto provando ad inseire le foto anche di piccole dim 15 kb ma al moento non è possibile, spero di farlo al più presto
C:\Documents and Settings\utente\Desktop
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il modo come inserire le foto, le trovi anche nell'indicazione che ha dato la moderatrice in testa ad ogni sezione.

quoto bonsailab per le indicazioni.
 
Alto