La mia piccola Carmona, io non so nulla Aiuto!
Salve,
ho comprato da poco un bonsia carmona, non sono un'esperta di bonsai, ne ho avuti solo altri due, il primo, fatto da un mio amico, l'ho dovuto lasciare ai miei quando dalla Puglia mi sono trasferita a Milano, il secondo, una quercia favolosa, sono riuscita involontariamente a farla morire
, se ci penso mi vien da piangere! Ho fatto casino nel lasciarle la riserva d'acqua per il periodo delle ferie, quando sono tornata l'ho trovata morta sing!
Ma non mi arrendo. Ad inizio maggio io ed il mio ragazzo ci siamo innamorati della carmona (più io che lui) e l'abiamo acquista ma non so nulla a riguardo, dunque ho un po' di domande da fare, spero avrete pazienza.
1) L'alberello si trova in un vaso minuscolo, io ho ancora il vaso della quercia molto più grande, vorrei trapiantarla ma penso che ora nn sia il momento più adatto, quando mi consigliate di farlo?
2) Carmona in fiore, i fiori durano un paio di giorni poi seccano e cadono ma è comunque piena di boccioli, è normale che i fiori durino così poco?
3) Ho letto sul sito che quest'albero da frutto, dunque non devo staccare i fiori secchi? Mi piacerebbe vedere i frutti.
4) Potatura. Non so se sia il caso di potarla, sempre sul sito ho letto che la si può potare tutto l'anno ma ho pensato non sia il caso di farlo ora che ha i fiori, come devo comportarmi? Voi che mi consigliate?
5) nebulizzazione, innaffiatura ed esposizione. Ho letto che la piccola ha bisogno di nebulizzazione ma nel paese in cui vivo l'oidio è una condanna, così ho dovuto interrompere le nebulizzazioni su tutte le piante, Carmona è in casa e non sul balcone dove trascorre solo un'ora o due al giorno dalle 7/7,30 fino alle 8 o 9 del mattino, perchè dopo il sole diviene troppo forte, devo nebulizzarla ugualmente? Non rischio che l'odio la divori? Dato che il vaso è microscopico per darle sufficiente acqua la porto sul balcone, dopo le 19, la poggio su un piatto di plastica fondo che riempio d'acqua e la lascio lì qualche ora fino a che non si impregna bene di acqua faccio male o posso continuare così? E' sufficiente l'esposizione all'aria aperta che riceve?
6) penultima domanda, concimazione. Ho letto che ha bisogno di essere concimata ma io voglio evitare prodotti chimici vorrei adoperare solo cose naturali per le mie piante, sono anche contraria ad insetticidi e simili, cosa mi consigliate per concimare la pianta? Al momento ho sparso sul terreno un po' d'aglio tritato dato che ha proprietà disinfettanti e che con le altre piante va bene, ma quali concimi naturali posso usare?
7) ultimissima domanda, irrigazione estiva. Ogni estate, in agosto vado a trascorrere le farie in Puglia e Sicilia, mi assento per circa 20 giorni come faccio a non farle mancare l'acqua?
Grazie mille e tutti per la disponibilità
saluti
Bimba