• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona malata???

V

vangogh

Guest
Salve a tutti.
Mi rivolgo a voi per avere una conferma (o una smentita) al mio dubbio.
Ho una carmona microphylla da circa sei mesi.
Finora non ha mai perso neanche una foglia, e ha continuamente prodotto fiorellini bianchi e bacche verdi (che divantano rosse e cadono a maturazione).
Circa due settimane fa ho effettuato un trattamento di concimazione (che effettuo periodicamente almeno una volta al mese) con cocime solido organico a lenta cessione aburukasu.
Il terriccio in cui si trova la carmona è molto compatto e ricoperto di muschio: quindi ho dei seri problemi a capire, quando faccio il giro delle annaffiature, se ha o non ha bisogno di acqua.
Tra l'altro, l'alberello si trova sulla sommità di una collinetta abbastanza pronunciata: ciò mi complica ulteriormente la vita perché l'acqua, oltre ad avere difficoltà a penetrare, scivola via velocemente (infatti, solitamente procedo per immersione).
Ora il problema è questo: intorno ai cilindretti di concime si è formata della muffa... :mad:
Poiché è la prima volta che mi capita una cosa del genere (e agli altri bonsai non è mai successo!) ho il dubbio che possa trattarsi di marciume radicale.
Secondo voi è possibile che la mia diagnosi sia esatta?!? Io penso che si tratti di uno sfogo di eventuali muffe che si sono sviluppate tra le radici (si tratta di una spessa lanugine bianca che avvolge i cilindretti di aburukasu).
Vi prego, datemi la vostra opinione, ed eventualmente suggeritemi qualche rimedio, perché l'unica soluzione che io ho pensato è il rinvaso immediato...

Fate in fretta... Vi prego
Saluti, Vangogh
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me dovresti fare così:
elimina il muschio, che fra l'altro non è molto consigliabile se non in occasione di una mostra, per il resto è inutile e dannoso, in quanto trattiene troppo l'umidità, le uova di insetti e favorisce la muffa.
Poi può darsi che il terriccio sia troppo compatto, l'avevi già rinvasata? In caso contrario bisognerebbe rinvasarla, ma è meglio aspettare la primavera, e nel frattempo innaffiarla solo quando il terriccio è secco, evitando ristagni e quindi marciume radicale (ovviamente non usare sottovasi o quantomeno svuotali dall'acqua in eccesso). Durante l'inverno tienila in casa, ma in luogo fresco e luminoso. I cilindretti ammuffiti ti conviene toglierli, e magari sostituirli, ma non esagerare con le concimazioni, specie in inverno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn credo ci sia da preoccuparsi della muffa bianca, si tratta di normali funghi che si formano su sostanze ricche come i concimi organici. Mi preoccuperei di più del terreno compatto e poco ospitale.

Ciao
 
Alto