• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona sofferente

marco2323

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come ho già detto in precedenza è il mio primo bonsai. Da un po' di tempo cadono molte foglie, quelle che restano attaccate si afflosciano, volevo sapere se era un problema che riguardava annaffiamento, io lo ho annaffiato oggi immergendolo in acqua, l'ultima volta l'avevo bagnato 10 giorni fa.
È una carmona, prima era molto rigogliosa mentre ora è così: image.jpg image.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
a prescindere non si innaffia per immersione, e comunque dovresti vedere quando è asciutto per innaffiare, senza darti una scadenza.
dovresti dire dove la tieni, che condizioni di luminosità hai, quanto dista dal termosifone, ecc ecc...
 

marco2323

Aspirante Giardinauta
Sul sito c'è scritto che va bagnato per immersione e poi è vicino ad una finestra quindi il sole arriva, dista dal termosifone 1,5 metri.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo non si innaffia per immersione.
ora tienilo alla luce, in un luogo fresco ed innaffia quando il terreno si sta asciugando
 

malsi

Giardinauta
a 1,5 dal termosifone la stai cuocendo e poi non s'immergono le piante si bagna dall'alto verso il basso no viceversa
 
Alto