• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona in difficoltà

Gonzo75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Tempo fa ho regalato alla mia adorata Sara una Carmona di 27 anni......splendida.

Oggi sono tornato da 10 giorni di sarsdegna e nonostante avessi incaricato qualcuno di dare la pappa al bonsai (acqua ovviamente)....sorpresa......metà della pianda ha perso le foglie.....secca.....terribile......l'altra metà sembra in forma non non ne sono completamente sicuro.

Ora io non so cosa sia accaduto....certo è che devo recuperare il tutto....sono disperato. :martello:

punto primo la terra non è secca...è sufficientemente umida......spero non sia stata bagnata troppo.....:squint:

Sapete aiutarmi?...come posso intevenire...devo potare?...SE SI COME?!?!....heeeelppppp!!!!

Chiedo scusa se c'è cgià qualche discussione che ha già trattato l'argomento....ma la disperazione mi ha portato a non perdere tempo e scrivere immediatamente ... sorry...eventualmente se potete reindirizzarmi.


Ciao,
Gonzo!!
 

Gonzo75

Aspirante Giardinauta
Da una più attenta analisi ho notato che....il sottovaso era zuppo d'acqua!!!....porcamiseriaccia...........temo non sia cosa buona........

che faccio?!?!....miodddddio sono disperato.....
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di prenderti aliette,che sarebbe un antimarciume radicale..anche se in 10 giorni a fatto presto! Non si sa mai!
 

Gonzo75

Aspirante Giardinauta
Ma quindi la potatura non è una procedura contemplata in questo caso specifico?!?!.......ok per l'antimarciume.....ma come faccio a capire se è la soluzione giusta?!?........

.....si insomma.....mi sento impotente di fronte a ciò e vorrei capire "da buon medico quale NON sono" qual'è la causa di tutto ed adottare la cura adeguata........come posso fare?!
 

GORLA

Florello Senior
lo so che non ti fara piacere .sentirtelo dire ...ma lo sai che anche i grandi mastri con la bambina ...non ci vanno d accordo.......e dificcilissima da tenere in salute poi si era abituata alle tue cure se poi eri riuscito a trovare senza volere il suo equilibrio ......da quanto la curavi......tu ho sara????poi scusa se la porti a un centro bonsai te la curano in serra certo ti coste ,non ricordo al giorno cosa si prendono ma cosi e dal dottore.ciao facci sapere ,poi sei di milano ,se sei nella mia zona circa ,ce ne uno a paderno,ciao anna
 

Gonzo75

Aspirante Giardinauta
Mi dite allora che forse è il caso di lasciare a qualcuno la cura del bonzo ?
Forse è la scelta migliore.......ma se qualcuno nel frattempo ha qualche altra idea.....sono qui :cry:
 

Gonzo75

Aspirante Giardinauta
Invio due foto.....magari a qualcuno serve per farsi un'idea più chiara....non zizza mai....




Come si vede parte della pianta sembrerebbe sana...le foglie sono ben salde al ramo.....
 

miky80

Maestro Giardinauta
io concordo con gorla in tutto, mi dispiace confermare quello che dice ma la carmona è una pianta capricciosa, ogni nuova ambientazione può esserle fatale e se le cambi gli equilibri rischi di perderla.
Se la mostri ad un bonsaista esperto ti potrà aiutare con un rinvaso dolce visto che probabilmente ha rischiato il marciume radicale.....è vero che la carmona ama particolarmente l'umidità ma non sai in che condizioni sia il suo apparato radicale e quindi ogni tentativo è alla cieca!!!

in bocca al lupo....comunque se la situazione rimane stazionaria la tua pianta non può essere messa tanto male.....attendiamo notizie e teniamo le dita incrociate...

tienici informati
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
concordo con tutti piu o meno..l'unci fatto e che non e detto che non possa tentarre un rinvaso dolce semplicemente leva la carmona dal suo vaso e mettila in un vaso piu grande con del buon terriccio e lapillo o materiale equivalente,successivamente ponila un pò all'ombra e nebulizza spesso..
Scegli tu sul dafarsi..non m isembra messa male..la mia si è ripresa dopo 3 mesi di coma..ora sta bene e non mi da tante noie strano!
 

Gonzo75

Aspirante Giardinauta
Si...potrei....il problema è che non sono esperto....e nemmeno tanto delicato in certe operazioni. Dovrei aspettare che la consorte torni dalla sardegna....

ma questo avverrebbe dopo il 10 di agosto.....Siamo troppo in la :cry:

Se ci provo io faccio disastri....io lo so........:eek:
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
anche io pensacvo che toccando uan pianta morisse sotto la mia ignoranza in materia,ma si impara avvolte si è fortunati avvolte no ma bisogna provare per capire.. Buona fortuna!
 

Gonzo75

Aspirante Giardinauta
Ragazzi.....che dire.....il miracolo è avvenuto

Ho cambiato posto. Ho in giardino un angolo dove il sole non batte mai direttamente. Per di più tempo fa dovetti alzare il livello del terreno di un bel 40 cm e per magia, nonostante la mia sepultura, una felce continua a spuntare magicamente. :eek:k07:

Quale miglior posto ?!?......taac....ed ora, dove i rami erano secchi iniziano a spuntare le prime nuove folglioline con tanto di fiorellino bianco qua e la :hands13:

Ora il problema sono i parassiti e le formiche....ma ho visto che a proposito c'è già qualche forum che ne parla!

GRAZIE A TuTTI!!!!!!
 

campogaggiolo

Florello
Fosse mia la metterei in un vaso molto più grande ricoprendo ben bene le radici dando così la possibilità di un recupero veloce. capitò anche a me la stessa cosa e arrivai al punto in cui non c'erano più foglie, sembrava morta in effetti. Misi tutta la zolla in terra grassa e aspettai qualche settimana...oggi è sanissima. Dagli un vaso nuovo e mettila nella stessa posizione di sempre...

giuseppe
 

simike87

Bannato
io il sottovesa lo leverei, per sempre...con quello rischi solo il marciume radicale a mio parere!
per me non dovresti potarla ora che è indebolita, se fossimo in periodo di rinvasi ti direi di fare un rinvaso d'emergenza mettendola in del terriccio asciutto, però ora mi sa che rischierebbe troppo anche per un parziale penso, l'unica è nebulizzare la chioma, magari anche con dello sprintene e non annaffiarla, secondo me potresti agire così
la carmona è una pianta ostica, però se questa ha 27 anni, non è ostica come le più giovani, quindi per me hai una buonissima possibilità di farla tornare in forma, ho letto da qualche parte che se la carmona supera i 5 o 6 anni non più così tanto delicata
 
Alto