• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carenza idrica?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Lesione tipica da rhizoctonia solani.
08b695b52d8caf2d671c5d454adbb9f6.jpg
Ciao,
ho fatto qualche altra foto delle lesioni.
Potete aiutarmi a capire come si fa a identificare la rhizoctonia?
Come fate a escludere che sia pythium oppure sclerotinia?

4a1e5012e5e3c0fb961f0a5ce3f9a32f.jpg

a92c63deea1156e3fb614fa21c4e312c.jpg

5383feeae950205d0e6e8dc5aa760c1d.jpg

15bd9d784504bebbe5f09c2de5ebc490.jpg

08bde92f84b1eb175cd2a793c0a26760.jpg



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ciao,
ho fatto qualche altra foto delle lesioni.
Potete aiutarmi a capire come si fa a identificare la rhizoctonia?
Come fate a escludere che sia pythium oppure sclerotinia?

4a1e5012e5e3c0fb961f0a5ce3f9a32f.jpg

a92c63deea1156e3fb614fa21c4e312c.jpg

5383feeae950205d0e6e8dc5aa760c1d.jpg

15bd9d784504bebbe5f09c2de5ebc490.jpg

08bde92f84b1eb175cd2a793c0a26760.jpg



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Dal tipo di lesioni, non sono tutte uguali. Trovi un thread nel forum dove ci sono foto delle malattie più comuni.

Hai trattato? Se è solo quella macchia lì fai un trattamento spot.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dal tipo di lesioni, non sono tutte uguali. Trovi un thread nel forum dove ci sono foto delle malattie più comuni.

Hai trattato? Se è solo quella macchia lì fai un trattamento spot.

E' questo il thread a cui fai riferimento?

https://forum.giardinaggio.it/threa...entificazione-cause-e-rimedi-con-foto.107321/

Non tutte le malattie hanno foto delle lesioni fogliari e io quasi avrei detto Sclerotinia in quella che mi hai evidenziato ieri.
Se cosi fosse allora solo Ortiva non basterebbe e dovrei dare anche propiconazolo.

Per questo volevo capire come si fa ad identificare la malattia dalla lesione e dare principio corretto.
Ortiva eventualmente copre anche il pythium?


Farò il trattamento stasera....ci sono 3 zone come quella che ho fotografato
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Altra zona in cui non è ancora presente la macchia gialla ma si vede che l erba inizia ad avere macchie.
Basterà solo ortiva o devo legare a propiconazolo o Propamocarb?

a0d925b0858175788f208b07534aba8a.jpg

345143e6b7a97470780a593471859cd6.jpg

e0f50268bf5345c7e8f8dd68dc9f4f89.jpg

dc95f157c0e167b79497faa1466bdded.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Azoxystrobin mi pare sufficiente, ricorda comunque che è meglio ruotare i p.a., perciò non ne userei due quando non necessario.
Le lesioni di alcune malattie sono molto diverse e anche la forma da lontano delle zone affette.
Il dollar spot, che citavi, dà delle macchie più piccole, regolari e scure. Poi la zona affetta è riconoscibile, da cui il nome.
Il pythium provoca marciume e non dovresti vedere le sioni fogliari.
La rhizoctonia provoca quelle macchie che hai tu e anche delle zone della forma che hai tu :D
 

Allegati

  • Schermata 2019-06-26 alle 22.33.30.png
    Schermata 2019-06-26 alle 22.33.30.png
    977,4 KB · Visite: 11

Crasmen

Florello
Azoxystrobin mi pare sufficiente, ricorda comunque che è meglio ruotare i p.a., perciò non ne userei due quando non necessario.
Le lesioni di alcune malattie sono molto diverse e anche la forma da lontano delle zone affette.
Il dollar spot, che citavi, dà delle macchie più piccole, regolari e scure. Poi la zona affetta è riconoscibile, da cui il nome.
Il pythium provoca marciume e non dovresti vedere le sioni fogliari.
La rhizoctonia provoca quelle macchie che hai tu e anche delle zone della forma che hai tu :D
Che confusione quella tabella
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Carenza idrica proprio no, vedo il resto bello verde chiaro, dalle foto vedo solo secco, non mi sembra di vedere macchie/segni sulle lamine, dalla forma ti direi probabilmente rizochtonia, ma non mi convince al 100%, sicuramente una passata con il propy o azoxistrobin, ti copre, visto poi le temperature di questi giorni...io ieri sera ho trattato preventivamente per rizochtonia e phytium, con umidità all'80% e 33°...c'è solo da aspettarseli, anche se non è nel mio modus operandi, quest'anno vado di prevenzione, annata troppo anomala e pericolosa, ho già l'altro pezzo da seminare a settembre, non ho nessuna voglia di riseminare anche quello che ho

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ciao caleuche ...presumo previcur + ortiva , viste le alte temperature 38 e oltre,sarei tentato di trattare (in modalità preventiva)con i due prodotti sopra menzionati...un mesetto fa’ ho fatto un trattamento con ortiva per curare ruggine e Gray Leaf Spot e ancora residuale o eventualmente ripetere !!
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se non vedi segnali strani puoi tirare avanti senza far nulla, se vuoi agire in modo prevenzione, le due.patologie più deleterie da coprire ora sono rizochtonia e phytium, evita l'usi di due p.a. se non necessario

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Se non vedi segnali strani puoi tirare avanti senza far nulla, se vuoi agire in modo prevenzione, le due.patologie più deleterie da coprire ora sono rizochtonia e phytium, evita l'usi di due p.a. se non necessario

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Fortunatamente non presenta nessuna anomalia ...seguirò il tuo consiglio ..niente , in serata un po’ di prestress della Bottos
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Azoxystrobin mi pare sufficiente, ricorda comunque che è meglio ruotare i p.a., perciò non ne userei due quando non necessario.
Le lesioni di alcune malattie sono molto diverse e anche la forma da lontano delle zone affette.
Il dollar spot, che citavi, dà delle macchie più piccole, regolari e scure. Poi la zona affetta è riconoscibile, da cui il nome.
Il pythium provoca marciume e non dovresti vedere le sioni fogliari.
La rhizoctonia provoca quelle macchie che hai tu e anche delle zone della forma che hai tu :D

Vabbe, trattato con Ortiva ieri sera....attendiamo fiduciosi.
Certo che probabilmente sono riuscito a beccarla in tempo....gli altri anni me ne sarei accorto molto piu tardi con conseguente devastamento del prato! Ora sarò fuori 4 gg speriamo di non trovare sorprese al rientro :)
 

Crasmen

Florello
Vabbe, trattato con Ortiva ieri sera....attendiamo fiduciosi.
Certo che probabilmente sono riuscito a beccarla in tempo....gli altri anni me ne sarei accorto molto piu tardi con conseguente devastamento del prato! Ora sarò fuori 4 gg speriamo di non trovare sorprese al rientro :)
Tranquillo, l'azoxystrobin ha circa 1 mese di permanenza nella pianta.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Tranquillo, l'azoxystrobin ha circa 1 mese di permanenza nella pianta.
l'unico dubbio è che vedo il prato veramente in difficoltà per le temperature altissime...stavo pensando se passare da 13mm ogni 3gg a 10mm ogni 2gg in questo momento di caldo eccessivo.

Il passaggio da 3 gg a 2gg è dovuto al fatto che il mio è un giardino pensile, sui box auto, con max 20cm di terra e veramente poca aerazione....magari ogni 2gg aiuta il prato....

2gg fa ho dato Always...speriamo aiuti...
 

Jack1978

Florello
Talenti -Fonte nuova non è lontana ;) io non potrei mai fare 1 si e due no in questo periodo irrigo a giorni alterni fornendo 10 mm di acqua ogni ciclo.
l'unico dubbio è che vedo il prato veramente in difficoltà per le temperature altissime...stavo pensando se passare da 13mm ogni 3gg a 10mm ogni 2gg in questo momento di caldo eccessivo.

Il passaggio da 3 gg a 2gg è dovuto al fatto che il mio è un giardino pensile, sui box auto, con max 20cm di terra e veramente poca aerazione....magari ogni 2gg aiuta il prato....

2gg fa ho dato Always...speriamo aiuti...
 

Crasmen

Florello
Io sto facendo 1 sì e 3 no nella zona con meno sabbia, nell'altra 1 sì e 2 no e c'è il 90% di sabbia lì (foto).
1780b665050321a375f889ec4f44528d.jpg
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
MINCHIA!!!
Ma nessuno di voi della zona di Roma è disposto a farmi un sopralluogo cosi capisco definitivamente cosa fare a settembre per migliorare??? :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Io fino ad oggi riuscivo a fare 1 si e 3 no, questa settimana con 35-38 gradi probabilmente non ci riusciro'. Esposizione mista, con un'ampia zona praticamente sempre al sole.

bl

1.jpg
 
Alto