• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carenza idrica?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Allora vi posto qualche foto con l'erbaccia un po' più grande... L'anno scorso non sono riuscito a debellarla, ne ha solo arrestatonla crescita.
Ho greenex NF, credo di aver dato la dose da etichetta di 12ml per 100mq.

Visto che puzza da morire, secondo voi va bene fare delle applicazioni Iocalizzate nei punti dove vedo l'infestante?

a90d0ad55cc755b328fcbbed3592a02f.jpg

b1e80bdc31f5798864a76be70e298ae9.jpg



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se ne hai poche, strappale via prima che spighino, tanto l'apparato radicale non è grande, altrimenti sì, puoi preparare uno spruzzino e dare la vitamina solo nelle zone colpite

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
La dose di 12ml per 100 mq di greenex nf è corretta?
Ma se seguo l'approccio di darlo solo localmente, userò lo spruzzino da 2 litri e userò credo scarso mezzo litro di prodotto. Quanto ne devo diluire?
 

ztm

Apprendista Florello
12 ml per 100 mq in 10 litri... fai le proporzioni :D
In uno spruzzino da 1 litro scarso mettici 1 ml circa, ma poi devi coprire 10 mq, altrimenti mandi troppo prodotto anche sul prato.
Se ne hai poche dimezza ancora la dose, che 10 da fare con lo spruzzino sono tanti.
Oppure passalo puro sulle piante con il pennello senza sgocciolare, se non sono troppi esemplari.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Mi stai dicendo che ho fatto una domanda di m****???

Più che altro volevo accertarmi che i 12ml fossero corretti visto che l anno scorso non ha fatto effetto se non quello di rallentare la crescita.
12 ml per 100 mq in 10 litri... fai le proporzioni :D
In uno spruzzino da 1 litro scarso mettici 1 ml circa, ma poi devi coprire 10 mq, altrimenti mandi troppo prodotto anche sul prato.
Se ne hai poche dimezza ancora la dose, che 10 da fare con lo spruzzino sono tanti.
Oppure passalo puro sulle piante con il pennello senza sgocciolare, se non sono troppi esemplari.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Devi ragionare sulla quantitá di prodotto e sui metri quadri da trattare e non sull'acqua che é solo un veicolo.

Quindi se vuoi fare le cose precise:

1. Stimi quanti mq é estesa la zona da trattare
2. Fai le prove con uno spuzzino con solo acqua e vedi quanta acqua consumi per trattare I mq di cui al punto 1
3.Diluici il prodotto necessario a coprire i mq al punto 1 con l'acqua che hai usato al punto 2

Solo cosí hai un calcolo preciso.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Mi stai dicendo che ho fatto una domanda di m****???

Più che altro volevo accertarmi che i 12ml fossero corretti visto che l anno scorso non ha fatto effetto se non quello di rallentare la crescita.


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Ho controllato la mia documentazione e confermo.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Oppure metodo al contrario:

1. Riempi lo spruzzino colmo di acqua
2. Vedi quanti mq riesci a coprire con tutta l'acqua dello spruzzino
3. Diluisci il prodotto necessario a coprire i mq calcolati al punto 2 e riempi al massimo lo spruzzino
4. Passi una ed una sola volta sulle zone da trattare e il prodotto che ti avanza lo metti da parte

bl
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Cioè se preparo 2 litri e ne uso solo 1, posso confermare il litro residuo e usarlo tra 15gg?
Non si rovina?
Oppure metodo al contrario:

1. Riempi lo spruzzino colmo di acqua
2. Vedi quanti mq riesci a coprire con tutta l'acqua dello spruzzino
3. Diluisci il prodotto necessario a coprire i mq calcolati al punto 2 e riempi al massimo lo spruzzino
4. Passi una ed una sola volta sulle zone da trattare e il prodotto che ti avanza lo metti da parte

bl

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Cmq dopo la prima vera giornata di caldo....37 gradi e umidità a bestia, stamattina ho visto le prime due macchiette gialle in zone nuove.
Oggi è il terzo giorno senza irrigazione, spero sia un ulteriore episodio di carenza idrica in punti diversi dovuti all'aumento delle temperature...anche se sono abbastanza timoroso.
Ho messo le mani tra gli steli ed erano umidissimi, a differenza della volta scorsa che si setntiva che erano secchi.

Stamattina ho dato Always + Pregade perchè sono passate 2 settimane dall'ultima volta. Speriamo di non trovare sorprese stasera....
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ecco le prime macchie.... Speriamo sia carenza idrica.
Domani parte irrigazione dopo 3gg.
683adbf70ccea7a2494c066ba3d56c87.jpg

926048e3c2241981e26a09498111471a.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Penso che valga su tutti I diserbanti chimici. Ho tenuto evade per piú di un anno in uno spruzzino (ci faccio le erbacce lungo il vialetto che porta a casa mia) e ancora funziona benissimo.

Anche @Crasmen consigliava di sciogliere il permit e conservarlo in soluzione invece che in granuli.

nl
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Penso che valga su tutti I diserbanti chimici. Ho tenuto evade per piú di un anno in uno spruzzino (ci faccio le erbacce lungo il vialetto che porta a casa mia) e ancora funziona benissimo.

Anche @Crasmen consigliava di sciogliere il permit e conservarlo in soluzione invece che in granuli.

nl

Sei diventato olandese :)
Comunque grazie, sicuramente utile.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma per i fungicidi vale lo stesso principio dei diserbanti.... Posso applicare solo sulla macchia?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto