• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carenza idrica?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
E soprattutto.... Posso dare insieme ai prodotti che mi consigli anche il permit così con un unico trattamento do una mazzata anche al ciperus?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Anti-fungo e diserbante insieme non mi sembrano una grande idea.
Io non sono convinto sul brown patch. Le foto delle carote mi sembra esplicative sulla quantità di umidità del terreno.
Il metodo migliore che ho trovato per capire qualcosa sulle malattia è leggere decine di volte le descrizioni delle varie malattie sui siti delle università americane, riassumendo per sommi capi, ossia come appaiono le lamine, i colletti, come appare la zona da lontano, etc. Poi considera che per ogni situazione climatica di solito ci sono massimo 3-4 malattie, quindi una volta che ti sei fatto uno schema mentale è molto più facile di quello che può sembrare. Fermo restando che la realtà potrebbe essere sempre diversa da quello che ti sembra e che ci sono comunque delle situazioni difficili da interpretare :)
Per la cronaca la rhizoctonia dovrebbe dare delle macchie irregolari tipo quella che c'è in uno stelo della foto con le "punte secche".
Comunque non c'è nessuno meglio di te che può sapere se la zona non è coperta adeguatamemte dagli irrigatori. Se davvero non sei sicuro, domattina metti una po' di scatolette di tonno e verifica in 20 minuti quanta acqua cade in quel punto.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Personalmente, e ripeto personalmente, ritengo che la maggior parte delle volte viene diagnosticato telematicamente un fungo che in realtá non c'é o che comunque non desta preoccupazioni. Ho piú volte notato nel mio prato piccoli ingiallimenti o lesioni fogliari che si sono risolte nella quasi totalitá da sole.

La mia strategia é monitorare attentamente la situazione, ed escludere le varie cause. Se ho un dubbio sulla carenza idrica bagno bene solo quella zona, la carenza idrica si recupera immediatamente e se dopo 2-3 ore dal momento che ho bagnato non vedo miglioramenti la escludo. Poi passo alle bucature per vedere se é sofferenza radicale da terreno pensante se non risolvo e SOLO SE LA SITUAZIONE SI ESPANDE tratto con un antifungo.

Se la situazione non migliora e non si espande lascio semplicemente la cosa come é, tolgo il secco con un rastrello e attendo che si riprenda. Facendo cosí in tre anni ho fatto un solo trattamento con Ortiva ma solo perché il primo anno di gestione mi ero fatto prendere dall'ansia.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Giustissimo. Mancava di specificare infatti che il prato è pieno di singole piante affette da questa o quella malattia, ma molto più raramente queste diventano patologiche per il prato nel suo complesso.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Giustissimo. Mancava di specificare infatti che il prato è pieno di singole piante affette da questa o quella malattia, ma molto più raramente queste diventano patologiche per il prato nel suo complesso.

Hai sintetizzato in maniera perfetta il mio pensiero!! La praticitá dei Milanesi.....
 
  • Like
Reactions: ztm

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
ho irrigato per 20 min e mi aspettavo circa 9-10mm di acqua.
La zoa dove sta la macchia è quella nel riquadro nero. Ho messo 3 scatolette.
Come vedete è in corrispondenza di un irrigatore che nella zona sottostante non irriga bene. Infatti le tre scatolette hanno rispettivamente 1, 2 e 4 mm di acqua.

dacaricare.jpg

La stessa macchia mi è comparsa in un altro punto dove c'è un altro irrigatore che effettivamente mi crea questo effetto "parabola" che fa confluire meno acqua in quel punto.
Ho fatto un dettaglio di uno stelo che è metà verde e metà giallo.
Questa cosa la classificate come carenza idrica oppure è una lesione dovuta a una patologia?
Io avrei detto a occhi chiusi carenza visto che sembra che in punta sia seccata e man mano sta prendendo tutto lo stelo....è errato?

0_IMG_20190618_080720.jpg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sì, questa ha avuto poca acqua, non ha lesioni sulla lamina, è accartocciata e secca

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
ho irrigato per 20 min e mi aspettavo circa 9-10mm di acqua.
La zoa dove sta la macchia è quella nel riquadro nero. Ho messo 3 scatolette.
Come vedete è in corrispondenza di un irrigatore che nella zona sottostante non irriga bene. Infatti le tre scatolette hanno rispettivamente 1, 2 e 4 mm di acqua.

Vedi l'allegato 508387

La stessa macchia mi è comparsa in un altro punto dove c'è un altro irrigatore che effettivamente mi crea questo effetto "parabola" che fa confluire meno acqua in quel punto.
Ho fatto un dettaglio di uno stelo che è metà verde e metà giallo.
Questa cosa la classificate come carenza idrica oppure è una lesione dovuta a una patologia?
Io avrei detto a occhi chiusi carenza visto che sembra che in punta sia seccata e man mano sta prendendo tutto lo stelo....è errato?

Vedi l'allegato 508389

Appunto….come scritto in precedenza ti sei evitato un trattamento antifungo probabilmente inutile
 

Jack1978

Florello
Concordo @biscia.luppoli dalla foto postata dal nostro amico è chiaro che non ci sono lesioni fogliari e si vede bene la diminuzione di spessore della foglia e la differenza di colore , a volte si da per scontato che l’impianto irriguo copra in maniera uniforme la superficie..... è anche vero che sarà da più di 10 giorni che in quella zona il cambiamento di colorazione era progressivo dal bluastro a praticamente secco quindi occhi aperti @mttbalsamo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli....sono veramente soddisfatto perche in altre situazioni preso dal panico avrei fatto a prescindere il trattamento, mentre adesso sono riuscito ad analizzare la situazione e a gestirla.
Veramente grazie a tutti.
Ho solamente un dubbio....da inizio giugno il prato lo osservo praticamente tutti i i giorni, ma questo cambio di colorazione verso il bluastro prima che passasse al secco non l'ho proprio notato...possibile?
 

ztm

Apprendista Florello
Grazie a tutti per i consigli....sono veramente soddisfatto perche in altre situazioni preso dal panico avrei fatto a prescindere il trattamento, mentre adesso sono riuscito ad analizzare la situazione e a gestirla.
Veramente grazie a tutti.
Ho solamente un dubbio....da inizio giugno il prato lo osservo praticamente tutti i i giorni, ma questo cambio di colorazione verso il bluastro prima che passasse al secco non l'ho proprio notato...possibile?

Non è così facile, ci vogliono l'occhio giusto e la luce giusta. Poi magari con queste temperature il passaggio è molto veloce.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Nelle mie investigazioni mattutine mi sono reso conto che in vari punti sta facendo capolino questa..... È gramigna o pabio?
29cadf3e9a219d2f5f7f78724c5d93dd.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
E che infestante e?
L anno scorso provai il greenex ma non fece effetto. A settembre dovendo traseminare diserbai la zona con Glifosate. Ora è riapparsa, ma con ciuffi qua e là in tutto il prato.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
E che infestante e?
L anno scorso provai il greenex ma non fece effetto. A settembre dovendo traseminare diserbai la zona con Glifosate. Ora è riapparsa, ma con ciuffi qua e là in tutto il prato.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Credo setaria, comunque rientra nella categoria pabio.
Il Greenex la uccide senza problemi, se non hai avuto successo avrai sbagliato qualcosa :cautious:
 

Crasmen

Florello
E che infestante e?
L anno scorso provai il greenex ma non fece effetto. A settembre dovendo traseminare diserbai la zona con Glifosate. Ora è riapparsa, ma con ciuffi qua e là in tutto il prato.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Impossibile che greenex non faccia effetto, riprova.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
A che dosaggio si usa il greenex?
Io lo ricordo come un incubo... Puzza tantissimo!!!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
35ml/100mq con infestanti fino a 3 foglie, oltre 3 foglie fino a 70ml/100mq per loietto e festuche, fino a 50ml/100mq per poa pratensis e zoysia. Diluiscilio in 5-10lt d'acqua per 100mq di prato.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
35ml/100mq con infestanti fino a 3 foglie, oltre 3 foglie fino a 70ml/100mq per loietto e festuche, fino a 50ml/100mq per poa pratensis e zoysia. Diluiscilio in 5-10lt d'acqua per 100mq di prato.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Occhio che se hai Greenex NF I dosaggi sono di molto inferiori, leggi bene l'etichetta!
 
Alto