• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carbone vegetale?

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
oggi leggendo un pò di vecchie discussioni nel forum riguardo ai vari tipi di composto usato ho trovato menzionato un paio di volte il carbone vegetale, per quello che ne so viene usato per i disturbi intestinali (infatti viene venduto in farmacia). Secondo voi si tratta di un errore oppure serve veramente a qualcosa che non riesco proprio a immaginare? Fino ad oggi quando leggevo carbone pensavo si trattasse di quello usato per i barbecue, sbagliavo? Altra domanda poi non vi stresso più: ho letto che qualcuno usa anche il quarzo, che vantaggi apporta? Può andare bene quello che si usa per gli acquari?
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Greenston. Io ho letto su un testo che il carbone vegetale (proprio la carbonella del barbeque) serve a correggere un po' l'acidità dello sfagno, in modo che il pH arrivi a circa 6. Ad ogni modo credo che serva ad apportare anche minime quantità di nutrienti. Io l'ho usato e non mi ha dato problemi. Per il quarzo non ti so dire, ma su un sito americano suggerivano di miscelare al composto per i Cymbidium un po' di roccia vulcanica sbriciolata. Servirà anche questo per il pH?!?
Cmq, spero che qualcuno più esperto di me, possa risponderti con maggior sicurezza. Ciao.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
No ragazzi il quarzo si usa per drenare ed è inerte! Infatti negli acquari si usa sabbia di quarzo proprio perchè non altera il ph!
Quando non trovavo la perlite per le carnivore usavo proprio la sabbia per gli acquari di quarzo a grana media!
 

greenstone

Giardinauta Senior
@diletta@ ha scritto:
No ragazzi il quarzo si usa per drenare ed è inerte! Infatti negli acquari si usa sabbia di quarzo proprio perchè non altera il ph!
Quando non trovavo la perlite per le carnivore usavo proprio la sabbia per gli acquari di quarzo a grana media!


Quindi quarzo o perlite è la stessa cosa? Del carbone tu cosa ne dici?
 

@diletta@

Giardinauta Senior
no la perlite è un materiale di origine vulcanica che viene trattato sotto pressione mi pare, resta inerte è vero ma ha un peso specifico molto basso, quindi galleggia mentre la sabbia affonda, e poi trattiene anche un poco di umidità mentre la sabbia no!
A volte si comprano dei terricci con della perlite dentro è quella cosa bianca lì!
La sabbia drena ma tende a depositarsi sul fondo del vaso e la perlite invece area un po' di più il substrato mantenedo anche un po' di umidità!
Usa quel che trovi cmq la perlite è difficile da reperire!
La carbonella a detto di tutti è ottima, io la uso soprattutto con i paphio quello che avete detto è giusto credo che più che antimicotica sia batteriostatica diciamo in ogni caso molti ne usano la polvere per disinfettare le ferite...questo perchè sul carbone i miceti e i batteri non prolificano...
cerca sui vecchi post che trovi una discussione molto interessante
aiuta anche essa un po' ad areare i composti non si bagna come la corteccia e quindi è utile aggiungerla quando le radici delle piante detestano l'umido oppure quando devi bagnarle di sovente......
 

greenstone

Giardinauta Senior
Scusa, io sarò di coccio, ma come sarebbe a dire che la perlite è difficile da trovare? Allora quella che vendono a sacchi nei garden (con scritto perlite non argilla espansa) cos'è?
 

@diletta@

Giardinauta Senior
spero non sacchi da 100 litri:)
be se è così usala!

da me è difficoltoso, la trovo solo da Riboni...
Ma di quale garden parli?
 
I

Ivan_RA

Guest
greenstone ha scritto:
Scusa, io sarò di coccio, ma come sarebbe a dire che la perlite è difficile da trovare? Allora quella che vendono a sacchi nei garden (con scritto perlite non argilla espansa) cos'è?
Anche a me hanno provato a rifilare l'argilla espansa al posto della perlite vera e propria.... forse i garden usano i due termini come sinonimi :confuso:
Comunque se proprio cerchi la perlite prova a chiedere nelle rivendite per materiali da edilizia (la usano per alleggerire i sottofondi dei pavimenti), la vendono in sacchi grandi, però a volte capita che uno gli si rompa.... e magari te ne danno un po' sfusa... Se proprio non la trovi prova ad usare della ghiaietta di pomice (questa la trovi sicuramente nei garden) che più o meno fa la stessa funzione, è leggera e trattiene anche acqua.
In sostanza io mi regolo a colore...
Marrone rossiccio a palline grandi come un fagiolo-pisello= argilla espansa
Bianco a pallini piccoli simili a polistirolo = perlite
Grigio a grani grossi come la ghiaia = pomice
Ghiaia rossiccia e vescicolata = lapillo.
P.S. io uso il lapillo come drenaggio al fondo perchè pesa abbastanza e quindi aiuta il bilanciamento dei vasi, non trattiene umidità e resta arieggiato.
Ciao,

Ivan.
 
Ultima modifica di un moderatore:

@diletta@

Giardinauta Senior
sì hai ragione sul lapillo, a me cadono sempre i vasi dovrei usarlo anche io, solo che anche lì trovo solo sacchi grandi e dove li metto!l'argilla espansa la uso solo per i vasi fuori di altre piante per le orchi no.
 
I

Ivan_RA

Guest
@diletta@ ha scritto:
sì hai ragione sul lapillo, a me cadono sempre i vasi dovrei usarlo anche io, solo che anche lì trovo solo sacchi grandi e dove li metto!l'argilla espansa la uso solo per i vasi fuori di altre piante per le orchi no.

Bhè, prova comunque a chidere... magari, come dicevo, a volte i sacchi si rompono e non possono venderli e quindi secondo me possono dartela anche sfusa, se poi sei una cliente abituale potrebbero chiudere un occhio :eek:k07:
 
Alto