• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi la dura...

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti :)

Regalo di compleanno di mia suocera a marzo 2009.

Finita la fioritura la rinvasai e a primavera 2010 non fiorì. Vabbé, pensai, adattamento post-doping...

Primavera 2011: un timido stelo. A fine inverno mi impietosìi, le detti mezzo bicchiere d'acqua e lo stelo marcì.

Primavera 2012: un timido stelo. Fui implacabile, niente acqua, ma lo stelo seccò.

Primavera 2013: grosso overbooking da lavoro, ho trascurato tutte le piante. Il cymbidium l'ho ritirato in stanza luminosa e non riscaldata ad inizio ottobre, con il terriccio ancora umido dopo le piogge dei giorni precedenti. Poi non ho più dato né acqua né attenzione. Ma ha ben DUE steli fioriti :)

IMG_5329rid.jpg IMG_5357rid.jpg

Ciao
Anitka
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao anitka! più che 'chi la dura la vince' direi 'la la la laaaa prendi un cymbidium trattalo maleeeee'...
se non male, poco!
forse ti si è affezionato, ha visto che avevi tanto da fare e ti ha detto, a modo suo, che provava ad arrangiarsi.
comunque, complimenti!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D

l'importante è che adesso è fiorito!! bellissimo!!

probabilmente le temperature a cui lo tieni tu richiedono che rimanga asciutto asciutto
oppure una un composto che trattiene molta acqua
 

Anitka

Apprendista Florello
Non so che dire Spulky.
Lo tengo in antingresso, stanza non riscaldata, una parete a vetri bruniti, esposizione est, temp. minima 5°.
Per il rinvaso avevo usato terriccio da orchidee, quello già pronto.

Ciao
Anitka
 
Alto