• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per eliminare canne e vitis vinifera

C

Constance Spry

Guest
Sto togliendo alcune viti; le sto sradicando per quanto mi sia possibile, dato che le radici vanno molto in profondità e sono difficili da togliere del tutto.
Mio zio mi ha detto che però è necessario del diserbante perchè altrimenti rigettanno. Devo usare il diserbante? io ne farei a meno, possibilmente. sarebbe lo stesso se applicassi del diserbante sistemico sulle foglie, qualora rigettassero, di quelli che passano dalle foglie all'apparato radicale e non lasciano tracce nel terreno?
Sto togliendo anche delle canne comuni, non canna indica, ed ho la stessa paura, cioè che basti anche un minuscolo frammento di rizoma perchè si sviluppi una nuova pianta. Io sto usando sia zappa che accetta, quindi capita spesso che sollevi schegge. Se usassi in primavera lo stesso tipo di diserbante otterrei un risultato permanente?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Connie, la lotta con la Canna di fiume è assai dura! Procedendo manualmente ci vuole molta pazienza nell'estirpare poi con costanza tutti i nuovi germogli che si sviluppano dai frammenti dei rizomi rimasti nel terreno, ma anche dalle porzioni di fusto involontariamente interrate! E' come avere a che fare con una Gramigna un po' dopata :D :D
Ha ragione tuo zio: il modo migliore è procedere con un diserbante. I vari prodotti a base di Glifosate (Rondoup -mi pare- e simili) penetrano nel sistema linfatico ed arrivano sino alle radici, devitalizzandole. Non lasciano alcun residuo sul terreno perché a contatto con questo vengono rapidamente degradati.
Buon lavoro!
 
S

Salvatore7

Guest
Se sceglierai la zappa avrai bisogno di una buona schiena oltre che di buona volontà, se dovessi scegliere di usare il diserbante ottimo quello che ha detto Noor, è molto meglio se aggiungi anche un adesivo, e un liquido che messo in piccole dosi trattiene più allungo il veleno sulle foglie e hai più possibilita che arrivi alle radici.
 
C

Constance Spry

Guest
Occhei. Sto usando la zappa per adesso, facendo molta attenzione a rastrellare tutti i frammenti. Toglierò quanto più possibile con la zappa e poi userò il diserbante sulla nuova vegetazione. Quando compro l'adesivo, devo proprio chiedere :"Mi dia un adesivo per diserbante, per favore", oppure qualche altra cosa? Ormai al consorzio mi conoscono come il tre di danari, e se faccio qualche "grezza" non mi badano più, ma è sempre meglio evitarle. ;)
 
S

Salvatore7

Guest
Chiedi un adesivo da poter aggiungere al diserbante, io uso " BAGIR " Bagnante adesivo neutro liquido.
Ma che vuoi di pù?
così dovresti restare il tre di denari,
ciao. :D
 
C

Constance Spry

Guest
Tre sono appunto i danari che ho sempre in tasca, anche se con l'euro tre monetine possono anche essere quasi seimila lire...
Grazie Salvatore, chiederò l'adesivo per diserbante, e spero che abbiano quello che mi hai consigliato tu.
 
Alto