• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani che litigano..

Angil

Guru Master Florello
Buongiorno a tutti. :flower: Chiedo un consiglio, se possibile senza separare 2 cani maschi di media taglia.
In pratica stanno bene insieme, giocano tranquillamente, ma a volte litigano di brutto e non mollano la presa. C'è un rimedio per fargli mollare la presa senza fargli male? Anche perché non gliene fregherebbe nulla... :muro:

Grazie :)

rosasiu

Maestro Giardinauta
i cani appartengono allo stesso branco (vivono insieme)? se è così, meglio non intervenire e lasciar fare a loro. Se dovesse sgorgare il sangue con ferite serie, allora è un altro paio di maniche. Nell'immediato di una lite se non si mollano se c'è acqua, meglio da un tubo, dirigere il getto sul muso del cane che morde, di solito è sufficiente a farlo mollare. Se non c'è acqua a portata di mano ed i cani hanno la coda, due persone alzano il treno posteriore dei cani, per la coda appunto, contemporaneamente facendo perdere l'appoggio alle zampe posteriori; di solito si mollano. Evitare quanto più possibile di infilare le mani in mezzo, o di toccare i cani in punti che rigirandosi possono "beccarvi"...in quel momento il loro autocontrollo è assente e potreste prendervi un morso.
In ogni caso se le gerarchie tra i due cani non sono ben definite o ci sono cose o affetto e coccole di persone che si contendono, oppure ancora, la presenza di femmine in calore, il problema si ripresenta, bisogna risolverlo e non aspettare che litighino per poi separarli.
Queste sono le cose che ho letto e che più o meno spiegavano al campo di addestramento dove portavo il mio cane.

Angil

Guru Master Florello
Ciao Rosasiu, grazie :flower:

Diciamo che sono insieme solo da un anno circa. Ferite gravi non ne ho viste.. Il mio bobby ha 9 anni ed è un po’ più grosso dell’altro, ma lo prende di brutto, però lascia subito la presa appena sente la mia voce. L’altro più giovane e più piccolino, (è successo 2 volte) lo afferra al di sopra del collo, solo la pelle, ma non molla.

La prima volta ho tentato di stringergli forte il collo insistendo senza risultati, ho tentato di aprirgli la bocca.. ma niente, solo dopo aver fatto un po’ di pressione sul naso ha mollato.
La seconda volta niente, premere sul naso non è servito, e visto che non sapevo più che fare… ho pensato che sarebbe stato un ottimo rimedio stringergli i testicoli… ( non ha dato segni di sofferenza) alla mia ex moglie è venuto in mente di aprire il tubo dell’acqua a pressione e così ha funzionato. (come anche hai detto tu ):hehe:
La mia paura è se succedesse ancora e l’acqua non farebbe effetto cosa potrei fare? :confuso:

Cmq la prima volta hanno litigato per gelosia vedendomi, litigavano per le coccole, visto che io non abito con loro.. La seconda per il cibo. Neanche se non mangiassero mai :muro:

Missà che dovrò farli separare quando è ora di pranzo.

_ortensia_

Master Florello
Come ti capisco Angil, l'altro giorno erano tranquille in giardino stavo pulendo con una scopa, ad un certo punto la diana come sempre mi butta la palla per giocare, sloitamente la sissi è li tranquilla, mi segue e si accuccia vicino a me.
Il suo unico divertimento è portarmi via la scopa o lo spazzolone poi quando glielo lascio non lo guarda più e cosi me lo riprendo, solo che la diana è molto gelosa e non vuole che gioco con la sissi.
La diana mi tira la palla e vedendo che non gioco con lei, salta addosso alla sissi e comincia a morderla, lei povera piange e io intervengo per spostare la diana. Nulla da fare non la lascia, allora prendo la scopa e cerco di dividerla perchè in quel momento ho avuto paura a farlo con le mani, mia figlia stava rientrando dal lavoro e sentendo la sissi piangere arriva di corsa e interviene per fare allontare la diana. Ovviamente sgrida la diana che sembra aver capito che quella scena non doveva farla. Divide i cani in due giardini e controlla la sissi, di grave non ha nulla solo una piccola graffiata sulla testa, però notiamo che sulla zampa ha una specie di ferita ma molto strana strana.
Il giorno dopo portiamo la sissi dal veterinario per far vedere la ferita e quello chi ci ha detto ci ha lasciate un pò cosi, quella ferita non era stata fatta dalla diana ma da lei stessa, stressata dalla diana.
Ora la stiamo curando ma lei continua a toccarla, si toglie la benda cosi le abbiamo messo il collare elisabettiano ma ci arriva ugualmente:(
Che spavento mi son presa non sapendo come fare, se dovesse ripetersi la cosa provo anche io con la canna dell'acqua:(

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Rosasiu, grazie :flower:

Diciamo che sono insieme solo da un anno circa. Ferite gravi non ne ho viste.. Il mio bobby ha 9 anni ed è un po’ più grosso dell’altro, ma lo prende di brutto, però lascia subito la presa appena sente la mia voce. L’altro più giovane e più piccolino, (è successo 2 volte) lo afferra al di sopra del collo, solo la pelle, ma non molla.

........ alla mia ex moglie è venuto in mente di aprire il tubo dell’acqua a pressione e così ha funzionato. (come anche hai detto tu ):hehe:
La mia paura è se succedesse ancora e l’acqua non farebbe effetto cosa potrei fare? :confuso:

Cmq la prima volta hanno litigato per gelosia vedendomi, litigavano per le coccole, visto che io non abito con loro.. La seconda per il cibo. Neanche se non mangiassero mai :muro:

miviene in mente un solo altro sistema :storto: .......afferrarli per la collottola appena dietro alle orecchie e torcere la pelle ruotanto la mano .........in questo modo si tirano anche i muscoli della mandibola ........e non hanno quindi più la forza di mantenerla in pressione per il morso.

lo so come sistema sembra bruttino ed anche "forte", violento , ma ai cani non comporta niente di che .........e generalmente con riluttanza aprono la bocca e funziona sempre .
vedi il vero problema è che per i cani se non riesci a separarli , se non riesci ad importi il tutto viene percepito come una mancanza di forza ,un po come il giochino del tiro al guinzaglio o alla fune che di solito si fa anche per divertirsi, se non mollano loro come atto di cedimento e quindi di sottommissione poi pensano di essere loro i più forti appunto......
infatti non è altro che un "contendersi una preda" e ha più potere chi se la accaparra , mangia per primo e gli altri, nella gerarchia, vengono e quindi mangiano solo gli avanzi ecc ecc.
per questo motivo (è un mio consiglio) meglio imparare a dividerli e imporsi al vertice della gerarchia così facendo oltretutto prima di mordere ,come dire chiederanno "il tuo permesso" e se non glielo dai non lo faranno.
PS come dire " questo è tutto a spanne"

Angil

Guru Master Florello
Ciao Orty Grazie:flower: Povera sissi però :( uffi, tra di loro sembra non avere cuore... ho sempre sbagliato pensiero verso di loro. O forse volevo autoconvincermi che una parte di loro fosse come quella degli umani e invece no. :muro: Però addirittura farsi del male da soli. Spero guarisca in fretta la tua sissi :flower::love_4:

Ciao Marco, Grazie :hehe:
Spero di non aver bisogno di usare ancora la forza con loro (che poi non è neanche servita...)

Nel caso proverò cmq. Hai ragione infatti e poi se ne approfittano. Il guaio è che l'ultimo arrivato fa come gli pare, io non sono lì con loro e la mia ex sicuramente non riesce a farsi valere con quest'ultimo. A dire il vero neanche io sono stato bravo con i miei, li ho sempre trattati come bambini :martello: ma nonostante non mi ascoltano quando li chiamo o quando scappano :martello2: mi basta fare un po' la voce grossa e loro mollano la presa quando succede. Alla sara una volta ho tolto dalla bocca un passerotto che aveva appena acchiappato, l'ho richiamata e me lo ha lasciato subito. Non era neanche ferito :tupitupi:

Vagabonda

Florello Senior
il cane anziano reclama i suoi diritti. Il piccolo (quanti anni ha?) cerca di scalare la gerarchia. Devono trovare il loro posto nel branco. Puoi anche provare ad andartene e lasciarli soli, quando litigano, e vedere che succede.

La prima volta ho tentato di stringergli forte il collo insistendo senza risultati, ho tentato di aprirgli la bocca.. ma niente, solo dopo aver fatto un po’ di pressione sul naso ha mollato.
La seconda volta niente, premere sul naso non è servito, e visto che non sapevo più che fare… ho pensato che sarebbe stato un ottimo rimedio stringergli i testicoli… ( non ha dato segni di sofferenza) alla mia ex moglie è venuto in mente di aprire il tubo dell’acqua a pressione e così ha funzionato. (come anche hai detto tu ):hehe:
non mettere le mani vicino alle bocche e non toccare i testicoli, li renderesti ancora più aggressivi e violenti. L'acqua funziona sempre. Eventualmente puoi sollevare le zampe dietro del cane più forte.

Sei tu che decidi quando, quanto e chi coccolare. Non loro che litigano per te, perchè così facendo ai loro occhi sei debole. Devi diventare la loro guida, non una "preda" da contendere. Per il mangiare, ciotole separate, alle estremità della stanza o in posti diversi, appena finiscono toglile.

belpa

Master Florello
io ti dico quel che faccio con i miei maschiacci

io son il capobranco. indiscusso
ma all'interno di ogni branco tra i gregari CI DEVE essere una gerarchia.
che devon stabilire LORO, anche aggredendosi

all'inizio io mi intromettevo con un no secco, urlato, quando litigavano per il timore si facessero del male.
poi la persona che addestra me ad addestrare loro mi ha spiegato la necessità che stabiliscano LORO chi è dominante tra i due( son fratelli) e dell'importanza di NON INTROMETTERSI a meno di ferite gravi

le coccole che seguono normalmente la fase in cui li ho fatti lavorare son fatte ad entranbi in contemporanea.

il momento della coccola che ci sta ,ma deve esserè io son amico tuo ma son sempre iltuo capobranco deve essere gestito - un po' come con i figl-devi agire sempre in modo da non stimolare gelosie:) io ho la fortuna di essere seguita in questa cosa da un professionista in gamba, diversamente sai quante volte mi verrebbe da intervenire al primo ringhio:D? che per loro sono il capo, per me son la lorto mamma:cry:

rosasiu

Maestro Giardinauta
niente forza fisica, Angil, il più delle volte con i cani è inutile (gli facciamo poco male e non ne capiscono il messaggio) se non addirittura controproducente. Se al cane morsicatore fai del male, gli fai sentire del dolore fisico, stai sicuro che lui lo attribuisce alla situazione che sta vivendo, non si rende conto che tu lo fai per farlo mollare, e rischi che stringa ancora più forte.
quindi vai di tubo con l'acqua che se non molla lui, non molli nemmeno tu...vedrai che se gli entra l'acqua nel naso, deve respirare con la bocca!!! poi se litigano per te, come dice Vagabonda, vattene via. Tutte le volte che si prendono. Vedrai che capiscono in fretta.

@orty: la mia cagna si ferisce spesso da sola!! anche lei quando si stressa (e ha sempre una buona scusa per stressarsi, quella là:boh:) si morde le zampe fino a farsi delle ulcere! e son dolori per farle rimarginare, perchè è sempre lì a leccarsi. Bende e collare elisabettiano??? strumenti che con la mia non servono...strappa e spacca tutto!:muro:

Angil

Guru Master Florello
Grazie a tutti per i consigli :hehe:

Il piccolo ha circa 2 anni e il grande 9. Il problema è che non posso seguirli non vivendo lì, ma vado a trovarli ogni tanto. Hanno le ciotole separate.

Cmq è vero, mi mostro troppo debole con loro :muro: Anche se il problema è per il nuovo arrivato. Spero di risolvere presto questa situazione. Ancora grazie a tutti :flower:

Vagabonda

Florello Senior
il problema non è il nuovo arrivato, ma il tuo atteggiamento con lui. Occhio, che a 2 anni è una bomba ad orologeria.

Angil

Guru Master Florello
Già, ma il mio atteggiamento non può essere tanto diverso, non sto con loro. :muro:

Riuscissi a parlare la loro lingua gliene direi così tantee :D

:flower:

Alto