• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia che ingiallisce con macchie.

orchideolina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

mi sono state affidate 2 phalaenopsis di taglia media in ufficio.
Sulla punta di una foglia di una delle 2 piante è comparsa una zona gialla e sono comparse due macchie marroni.
Le piante sono posizionate nel mio ufficio, a 20 centimetri dalla finestra, quindi in posizione luminosa, ma SENZA luce diretta.
Mi sono state affidate in febbraio dopo essere state acquistate insieme. Una mi è stata data subito, in piena fioritura, che ha portato avanti molto bene, l'altra a distanza di 10 giorni, dopo aver perso bruscamente tutti i fiori (non sapevano curarla).
Entrambe adesso stanno facendo nuove foglie.
Come le orchidee a casa le annaffio per immersione una volta a settimana e le concimo con prodotto specifico per orchidee Compo, seguendo le istruzioni sulla confezione.
I vasi sono trasparenti e ho forato i lati per far circolare l'aria (lo faccio con tutte le mie orchidee).
A casa ho da anni delle phalaenopsis di taglia maggiore di queste che non mi hanno mai dato problemi.
A differenza delle orchidee di casa queste nel vaso non hanno solo corteccia, ma anche sfagno.

Vorrei sapere se sono malate e di cosa e se posso fare qualcosa per fermare l'ingiallimento e le macchie. Per esempio ... tagliare la foglia...?

20180521_174302.jpg 20180521_174314.jpg

Grazie,
Barbara
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
in questi casi è meglio tagliare via la parte malata, tanto non torna sana, e per evitare la diffusione del patogeno.
Taglierei con una margine di almeno un cm, con una lama disinfettata alla fiamma, etc. come più volte detto.
Per il resto stanno benissimo.

Ciao

Carlo
 

orchideolina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

sono appena rientrata in ufficio dalla pausa natalizia e ho trovato qualche problema alla mia orchidea.
Un aggiornamento sulla situazione attuale:
L'apparato radicale è verde e voluminoso.
La pianta sta producendo un considerevole numero di rami e boccioli.
Le foglie colpite da giallo in punta sono state eliminate, prima in parte e poi del tutto, prima dell'estate.
Al momento la pianta ha 7 foglie di cui 4 gialle e macchiate in punta.
Le foglie sono tutte turgide.

Vi chiederei:
- se devo continuare a tagliare le foglie (ne rimarrebbero solo 3!)
- se alla luce delle nuove immagini è confermata la diagnosi del batterio Pseudomonas.
- se c'è altro che posso fare.

Qui le immagini delle foglie che spero siano sufficientemente piccole per il forum perché non so come si fa a vedere quanti pixel sono...
upload_2020-1-7_14-23-11.png upload_2020-1-7_14-24-10.png upload_2020-1-7_14-24-19.png upload_2020-1-7_14-24-44.png

Qui foto della pianta d'insieme.
upload_2020-1-7_14-31-52.png

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_0122.jpg
    IMG_0122.jpg
    15 KB · Visite: 2
Alto