Non mi volevo pronunciare prima ma condivido pienamente quello che dici.Nella maggior parte dei casi la colpa è da imputare ai padroni non ai cani.Non credo all'aggressività insita dei cani, così come non credo esistano razze canine che hanno l'indole ad attaccare l'uomo.
Bisogna ricercare i motivi di questi comportamenti anomali nell'uomo.
Ossia, cani addestrati, cani molestati, maltrattati,affamati, legati....
Un cane non si rivolta per nulla.
Daccordissimo con te, ho un doberman che non ha mai attaccato nessuno, idem per il cane di mia sorella, una rotwailer tutta dolcezza.Non credo all'aggressività insita dei cani, così come non credo esistano razze canine che hanno l'indole ad attaccare l'uomo.
Bisogna ricercare i motivi di questi comportamenti anomali nell'uomo.
Ossia, cani addestrati, cani molestati, maltrattati,affamati, legati....
Un cane non si rivolta per nulla.
Penso che per quanto sia atroce quel che è successo alla bimba, il cane la visualizzasse solo come un intruso nel suo territorio e pertanto si sia comportato di conseguenza.L'anno scorso in una villa vicino casa di mia figlia,villa con tanto di muro di cinta alto più di 2 metri,c'era,dico c'era perchè ora non c'è più,un rotwailler come cane da guardia.Una signora con la sua bimba molto piccola,non ricordo l'età,passando davanti al grosso cancello d'ingresso si sono fermate a guardare questo bel cane.La bimba,come ha messo la manina oltre il cancello è stata azzannata.La povera bimba ha avuto profonde ferite alla mano.La mamma della bimba ha denunciato i proprietari del cane.Morale:i proprietari del cane sono stati multati perchè dovevano mettere una rete sul cancello,hanno pagato i danni e il povero animale è stato soppresso.Voi cosa ne pensate?
la colpa secondo me è dei padroni e di chi ammaestra il cane a diventar aggressivo.:Saluto:
Penso che per quanto sia atroce quel che è successo alla bimba, il cane la visualizzasse solo come un intruso nel suo territorio e pertanto si sia comportato di conseguenza.
Penso che per quanto sia atroce quel che è successo alla bimba, il cane la visualizzasse solo come un intruso nel suo territorio e pertanto si sia comportato di conseguenza.
Nemmeno io, non lo trovo per nulla giusto.è quello che penso anche io,però,secondo mè,non trovo giusto il fatto che abbiano abbattuto quella povera bestia che faceva soltanto il suo dovere e cioè la gardia alla casa.:confuso:
Haku, pensiamo anche allo stress cui certi cani ( e non solo cani ) vengono sottoposti.
I bambini ad esempio spesso fanno loro di tutto, pensando siano un pò come pupazzi pelosi. :baf:
si.......mi è capitato........è qualcosa di disgustoso, spaventosamente disgustoso......Non so se vi è capitato di vedere con i vostri occhi come addestrano certi cani...per forza arrivano ad aggredire, vengono cresciuti per quello scopo
.
è quello che penso anche io,però,secondo mè,non trovo giusto il fatto che abbiano abbattuto quella povera bestia che faceva soltanto il suo dovere e cioè la gardia alla casa.:confuso:
Infatti non ho figli per saperlo.Tu non sai quanto sia difficile "addestrare" un figlio a non fare di un cane un peluche da maltrattare........tutti i giorni mi ci metto a spiegare ad Andrea che Leit non deve essere picchiata, che la deve accarezzare sotto il muso, cha la coda non la deve toccare, che non deve alzare i piedi su di lei..........lo ha capito persino lei che non lo fà con cognizione di causa, che è piccolo, ma se dovesse arrivare un altro bambino, un amichetto di Andrea, che succederebbe?????