• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani agressivi?

Tino1

Giardinauta Senior
Cosa ne pensate dell'ennesimo attacco di un cane verso una bimba di 11 anni riducendola in fin di vita?Notizia data dalla TV oggi ,fatto accaduto a Baveno,non lontano da casa mia?::DI chi è la colpa?

Papyrus

Master Florello
Bella domanda Tino..
Ti dico solo che ho una paura tremenda dei cani.. e vicino casa mia ci sono 2 rotwailler (spero di aver scritto bene), più un gruppetto di bastardini e ogni volta che rincaso, mi guardo molto bene intorno.. :D

decky

Florello Senior
Non credo all'aggressività insita dei cani, così come non credo esistano razze canine che hanno l'indole ad attaccare l'uomo.
Bisogna ricercare i motivi di questi comportamenti anomali nell'uomo.
Ossia, cani addestrati, cani molestati, maltrattati,affamati, legati....
Un cane non si rivolta per nulla.

Tino1

Giardinauta Senior
Non credo all'aggressività insita dei cani, così come non credo esistano razze canine che hanno l'indole ad attaccare l'uomo.
Non mi volevo pronunciare prima ma condivido pienamente quello che dici.Nella maggior parte dei casi la colpa è da imputare ai padroni non ai cani.

P

Piera1

Guest
Daccordissimo con te, ho un doberman che non ha mai attaccato nessuno, idem per il cane di mia sorella, una rotwailer tutta dolcezza.

H

hakuna__matata

Guest
non so.....
certo chi addestra un cane ad essere aggressivo non ha capito nulla della vita.

Però, a volte ci sono comportamenti di cani che non sono spiegabili con l'addestramento che i loro padroni fanno su di loro.

A sedici anni sono stata morsa dal cane del mio vicino, un pastore tedesco con il quale giocavo spessissimo e che conoscevo benissimo....mi ha morso perchè gli è girato così, senza motivo...io mi sono fatta 4 punti su una gamba e lui dal giorno dopo è tormato il solito cagnone giocherellone di sempre.....

E non possiamo additare il padrone, a volte, come responsabile di un'aggressione.......

Io stessa ho un cane di stazza grande, una Labrador (30 kg di cane) non ha mai fatto male ad una mosca, non è considerato un cane "pericoloso".

Non l'ho mai addestrata a nulla, a parte a giocare giocare giocare.....
con mio figlio è un'amore, praticamente davanti a lui diventa uno zerbino....però con alcune persone è abbastanza aggressiva, senza motivi apparentemente giustificabili....e, a volte mi chiedo cosa potrebbe succedere.

Tino1

Giardinauta Senior
L'anno scorso in una villa vicino casa di mia figlia,villa con tanto di muro di cinta alto più di 2 metri,c'era,dico c'era perchè ora non c'è più,un rotwailler come cane da guardia.Una signora con la sua bimba molto piccola,non ricordo l'età,passando davanti al grosso cancello d'ingresso si sono fermate a guardare questo bel cane.La bimba,come ha messo la manina oltre il cancello è stata azzannata.La povera bimba ha avuto profonde ferite alla mano.La mamma della bimba ha denunciato i proprietari del cane.Morale:i proprietari del cane sono stati multati perchè dovevano mettere una rete sul cancello,hanno pagato i danni e il povero animale è stato soppresso.Voi cosa ne pensate?

decky

Florello Senior
L'anno scorso in una villa vicino casa di mia figlia,villa con tanto di muro di cinta alto più di 2 metri,c'era,dico c'era perchè ora non c'è più,un rotwailler come cane da guardia.Una signora con la sua bimba molto piccola,non ricordo l'età,passando davanti al grosso cancello d'ingresso si sono fermate a guardare questo bel cane.La bimba,come ha messo la manina oltre il cancello è stata azzannata.La povera bimba ha avuto profonde ferite alla mano.La mamma della bimba ha denunciato i proprietari del cane.Morale:i proprietari del cane sono stati multati perchè dovevano mettere una rete sul cancello,hanno pagato i danni e il povero animale è stato soppresso.Voi cosa ne pensate?
Penso che per quanto sia atroce quel che è successo alla bimba, il cane la visualizzasse solo come un intruso nel suo territorio e pertanto si sia comportato di conseguenza.

decky

Florello Senior
Haku, pensiamo anche allo stress cui certi cani ( e non solo cani ) vengono sottoposti.
I bambini ad esempio spesso fanno loro di tutto, pensando siano un pò come pupazzi pelosi. :baf:

Non so se vi è capitato di vedere con i vostri occhi come addestrano certi cani...per forza arrivano ad aggredire, vengono cresciuti per quello scopo.

Tino1

Giardinauta Senior
Penso che per quanto sia atroce quel che è successo alla bimba, il cane la visualizzasse solo come un intruso nel suo territorio e pertanto si sia comportato di conseguenza.

è quello che penso anche io,però,secondo mè,non trovo giusto il fatto che abbiano abbattuto quella povera bestia che faceva soltanto il suo dovere e cioè la gardia alla casa.:confuso:

decky

Florello Senior
è quello che penso anche io,però,secondo mè,non trovo giusto il fatto che abbiano abbattuto quella povera bestia che faceva soltanto il suo dovere e cioè la gardia alla casa.:confuso:
Nemmeno io, non lo trovo per nulla giusto.
Purtroppo è capitato anche altre volte che i cani che hanno aggredito venissero soppressi , è una legge che non tiene minimamente conto dell'animale.

H

hakuna__matata

Guest
Haku, pensiamo anche allo stress cui certi cani ( e non solo cani ) vengono sottoposti.
I bambini ad esempio spesso fanno loro di tutto, pensando siano un pò come pupazzi pelosi. :baf:

Tu non sai quanto sia difficile "addestrare" un figlio a non fare di un cane un peluche da maltrattare........tutti i giorni mi ci metto a spiegare ad Andrea che Leit non deve essere picchiata, che la deve accarezzare sotto il muso, cha la coda non la deve toccare, che non deve alzare i piedi su di lei..........lo ha capito persino lei che non lo fà con cognizione di causa, che è piccolo, ma se dovesse arrivare un altro bambino, un amichetto di Andrea, che succederebbe?????

Non so se vi è capitato di vedere con i vostri occhi come addestrano certi cani...per forza arrivano ad aggredire, vengono cresciuti per quello scopo
.
si.......mi è capitato........è qualcosa di disgustoso, spaventosamente disgustoso......

H

hakuna__matata

Guest

Purtroppo è più semplice abbattere un cane che non si può spiegare, che dare la responsabilità ad un invadente........

decky

Florello Senior
Tu non sai quanto sia difficile "addestrare" un figlio a non fare di un cane un peluche da maltrattare........tutti i giorni mi ci metto a spiegare ad Andrea che Leit non deve essere picchiata, che la deve accarezzare sotto il muso, cha la coda non la deve toccare, che non deve alzare i piedi su di lei..........lo ha capito persino lei che non lo fà con cognizione di causa, che è piccolo, ma se dovesse arrivare un altro bambino, un amichetto di Andrea, che succederebbe?????
Infatti non ho figli per saperlo.
Mi sono limitata ad educare in questo senso il figlio di una mia (ex ) amica che faceva letteralmente volare il gattino.
Penso e presumo che Leit non attaccherebbe comunque un amico di Andrea, proprio perchè abituato con lui e perchè comunque dovrebbe essere portato allo sfinimento per farlo, cosa che immagino impossibile se li sorveglierai mentre sono in giardino.

PS: Ex amica perchè di lì a poco abbandonò non uno ma ben due cani ...da lì io ho preferito evitare lei ....

Sevi

Fiorin Florello
Riporto un piccolo aneddoto raccontatomi dai miei poichè ero troppo piccola per poterlo ricordare.
A La Spezia, dove ho abitato dalla nascita ai 5 anni, avevamo un lassie di nome Rubi...cagnolone stupendo, io andavo sempre nella sua cuccia e ci proteggeva sempre.

Bè...i miei dovettero rinunciarvi dopo che, per un malinteso, aveva aggredito per fortuna senza farle troppo male, un'amichetta di mia sorella....stavano giocando alla lotta e Rubi non aveva capito, ovviamente, che si trattasse di un gioco...intervenendo così contro la piccola amica.

Ora...era talmente buono che penso si limitò ad abbaiarle in modo aggressivo o saltarle addosso senza nuocerle (a parte lo spavento) oppure intervennero i miei...questo non lo ricordo.

Poi si ribellava anche quando ci sgridavano...e alla fine trovarono una persona a cui affidarlo. Inutile dire che, dopo 5 anni che ci eravamo trasferiti qui mio padre lo andò a trovare e Rubi lo riconobbe all'istante...mi dispiacque un sacco rinunciarvi perchè era un cane meraviglioso...purtroppo ci voleva così bene da sbagliare persino a difenderci.
Forse sarebbe bastato un buon educatore ma capisco anche la scelta dei miei.
Erano altri tempi e poi...boh...non era così facile allora.

Questo x dire che i cani, talvolta, pur non essendo addestrati all'aggressività, possono incorrere in episodi del genere come quello che è accaduto nella mia famiglia.

Credo anch'io che la colpa, in generale, sia da imputare al proprietario e a nessun altro, questo è logico...un mio carissimo amico amico è super amante dei cani...aveva 2 doberman...e mi parla spesso di queste cose.

Ad esempio muove continue critiche verso coloro che prendono cani senza essersi prima informati sulle esigenze che richiede questa o quell'altra "razza"...c'è il cane di indole più pacifica (nel senso che si adatta facilmente a una vita più"sedentaria") e c'è invece il cane, come il border collie (non so se l'ho scritto esattamente) che invece ha più bisogno di correre e di muoversi...insomma non tutti i cani sono uguali...ma certo l'aggressività gli è imposta dall'uomo.

Quando si comprano certi cani bisognerebbe sapere se si sarà in grado di curarli nel modo migliore...e se si riuscirà a rispettarne le esigenze...e poi conta l'allevamento...non si può prendere un cane come un giocattolo...sarebbe meglio fare attenzione al fatto che chi li alleva sappia fare il proprio mestiere con una certa serietà...

Il suo doberman femmina...Taryn...ora non c'è più ma vi assicuro che era una cagnolona fantastica. Non vi dico le prime volte che andavo a casa sua...una fifa blu...ogni volta il cane non doveva essere presente...e mi sentivo pure un po' in colpa per questo.
Un giorno mi decisi...vai...dissi...apri la porta...bè, lei mi venne vicino, tranquilla e maestosa nel suo portamento...mi annusò e finì lì.

Da quel momento, non ebbi più paura...devo anche dire, però...che lui è un educatore di cani...e sottolineo educatore...e lei era veramente come una persona ed era dotata di un'intelligenza straordinaria. Non vi dico il dispiacere del mio amico, di sua moglie e delle sue 2 bimbe quando Taryn morì, un paio di anni fa.

Ne han presi altre 2...una bastardina simpaticissima e un altro grande grande (il nome della razza non me lo ricordo)...bè...due amori...tutto sta nell'educarli nel modo giusto...nell'avere la dovuta responsabilità...inutile prendere grossi cani se poi non si è in grado di gestirli...questa è la pura verità...ma faglielo capire a chi si compra il cane come se fosse un giocattolino...le conseguenze poi si vedono e il dramma scaturisce per forza.

Ciao...spero di essermi spiegata...ho scritto da schifo ma sono un po' stanca oggi...:love_4:

P.S. Decky...capisco bene che la tua amica sia diventata una ex...anch'io non posso tollerare chi tratta male gli animali...:burningma :burningma

Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Come ben saprete, noi abbiamo due ferocissimi e giovani maremmani, oltre ad una ferocissima e vecchia pastore della ciarplanina e un ancor più giovane meticcio

io ho sempre le braccia rovinate

non sono aggressivi, sono solo giovani e di grossa taglia, come si muovono ti possono far del male

quando è l'ora della pappa, è Roberto che gliela porta, perchè loro , affamati saltano pregustando il mangiare, infatti Gastone si lecca e sbava, a mi superano di gran lunga in altezza

quello che voglio dire è che
gli animali seguono il loro istinto

il problema è che
noi non siamo educati a capirli

non apprezzo i genitori che urlano ai loro bambini, NON TOCCARE QUEL CANE, TI FA MALE

ma non approvo i genitori che non insegnano ai loro figli a rispettare gli animali

un esempio, per tutti

stavo passeggiando con Morgana, pastore della Ciarplanina, considerato cane incoirruttibnile e feroce, e credetemi, lo è ancora a ben 11 anni di vita, ed una bimbetta di circa quattro anni, vedendo questo orsacchiotto peloso, le si getta sopra da dietro

non è successo nulla, perchè Morgana, è si aggressiva, ma al momento giusto, ma ....
ho preso la bimbetta e gentilmente le ho spiegato come avvicinarsi ad un cane

le ho chiesto come si sarebbe sentita lei se qualcuno le fosse saltato addosso da dietro

spero abbia capito, ma la mamma ......

Ultima modifica:
Alto