• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CANFORA chi la conosce?

Ele727

Aspirante Giardinauta
Dopo aver fatto diversi giri nei vivai della mia zona, ho acquistato due alberi di canfora messi a dimora in due aiuole realizzate con anelli di pozzo del diametro di 1 metro e 1/2, aiuole che fiancheggiano la scala d'ingresso della mia abitazione.
Cosa pensate della scelta? E' vero che queste piante tengono lontane le zanzare?
Devo dire di essere abbastanza soddisfatta dell'effetto finale; anche se ero e sono molto attratta da altri alberi ( conifere comprese ) ritengo che la scelta sia azzeccata e che la canfora si sposi bene con tutto il contesto. Ora devo solo arricchire le aiuole con delle piante per bordura. Il vivaista mi ha consigliato delle piante annuali, che ne pensate?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
l'albero della canfora, Cinnamomum camphora, è un albero di veloce crescita, di grandi dimensioni, anche di tronco, ed apparato radicale esteso ed aggressivo, hanno bisogno di ampi spazi attorno, quindi la posizione mi sembra quanto mai errata. Il vivaista avrebbe dovuto consigliarti opportunamente.

Marcello

Master Florello
Ciao,
l'albero della canfora, Cinnamomum camphora, è un albero di veloce crescita, di grandi dimensioni, anche di tronco, ed apparato radicale esteso ed aggressivo, hanno bisogno di ampi spazi attorno, quindi la posizione mi sembra quanto mai errata. Il vivaista avrebbe dovuto consigliarti opportunamente.

ciao,
dipende se Ele glielo ha chiesto.

Il vivaista consiglia piante annuali perchè cosi' torni l'anno dopo a riacquistarle.
Esponi invece i tuoi gusti...ci sono tantissime e bellissime piante perenni arbustive
che fanno la loro figura e le devi comprare una sola volta.

Ele727

Aspirante Giardinauta
Al vivaiasta abbiamo fatto vedere le foto ed è venuto personalmente quando hanno portato le piante
comunque ci ha detto che sotto si può potare facendo crescere solo la chioma e che fa una bella ombra....
per quanto riguarda l'apparato radicale sei sicuro di quello che dici?
Comunque tra tutti i vivaisti con cui abbiamo parlato questo è quello che mi ha fatto una migliore impressione. In un vivaio ci avevano proposto due alberi di ficus australiis per il modico valore di €1600,00 tirati ( avevano un fusto abbastanza sviluppato)
certo c'erano altre piante che mi interessavano, ma non facevano il caso mio ( come l'abete normandiano), mentre altri non erano disponibili nei vivai come la catalpa, ma sembra che anche quest' ultima cresca troppo.
Voi che cosa mi avreste consigliato e cosa mi consigliereste per le bordure?

scardan2

Maestro Giardinauta
Sono alberienormi e infestanti. In alcuni Stati (ad es: FLorida) sono monitorati regolarmente, classificati come infestanti invasivi.

Mettere un albero enorme e poi potarlo di brutto per tenerlo piccolino è una scemenza assurda (per non dire cose che verrebbero censurate). L'effetto estetico è orrendo, la pianta soffre, l'intervento è solo temporaneo e costa.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Potare i rami bassi non impedirà al tronco di ingrossare ed alle radici di sollevare ciò che hanno intorno, non bisogna mai guardare un albero come è, ma come sarà, specie se si pianta in vicinanza di costruzioni. Piantare un albero della canfora, o anche Ficus australis, in quella posizione è una assurdità.
Ecco un esempio di come si comporta col tempo il piede della pianta:

http://pics.davesgarden.com/pics/2006/04/21/palmbob/d4a51f.jpg

http://www.cartinafinland.fi/en/imagebank/image/33/33428/Camphor+tree+-+cinnamomum+camphora+33428.jpg

http://www.urbantreekey.org/images/...-camphora- Camphor18Cap2008 064-STF large.jpg

Ele727

Aspirante Giardinauta
Mio Dio, sono disperata!!! :cry:
In quanto tempo la pianta raggiunge quelle dimensioni? Al momento i fusti sono piccoli, tant'è che ho dovuto far mettere dei sostegni.
Voi cos'altro mi avreste consigliato?

Datura rosa

Guru Master Florello
E' un albero bellissimo che adoro; talmente bello che crescendo, abbastanza velocemente, assume un aspetto d'atmosfera.
L'ho sempre apprezzato in giardini ampi stagliarsi da solo senza alcun "contorno" a prossimità, punto focale con insieme di arbusti ed erbacee a mo' di quinte sfalsate a distanza.
Tieni presente che, nonostante il mio "amore", gli riconosco un difetto: la grande quantità di piccole bacche nere e rametti che spande sul terreno sottostante alla cui pulizia occorre essere organizzati. considerando la notevole chioma che svilupperà nel tempo.......! Inoltre questi residui sarebbero di difficile eliminazione frammisti alle piante di un'aiuola anche se, volendo, potrebbero essere lasciati in loco e lasciati decomporre ma non m i sembra il massimo anche con l'esperienza del vento che porta un po' ovunque la corteccia di pino che sono stata così malaccorta da utilizzare sia per estetica che per pacciamare le aiuole.
Comunque goditi le tue piante, con l'esperienza saprai enfatizzare gli aspetti positivi e minimizzare quelli che proprio positivi non sono!!!!! Se le ami, solo guardarle ti renderà felice.

Alto