• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino con poca terra . Quali piante?

frossie

Giardinauta
ciao a tutti ,
ho un giardino sui 3 lati della casa da 300 mq suddiviso così :
1) una parte con tanta terra ed esposta al sole
2) un'altra parte a mezz'ombra ma con poca terra (meno di 1 mt di profondità) essendo sopra i garage

Dovendo creare il mio giardino (oggi solo prato) sono orientato a un ulivo fronte casa e forse aggiungerei un melograno.

Per quanto riguarda il pezzo con poca terra ovviamente devo indirizzare la scelta verso quelle piante che non hanno fittone o comunque riescono a crescere con radici "orizzontali" e quindi non necessitano di piena terra.

Mi hanno consigliato gli aceri (proprio per le radici e la mezz'0ombra), dopodichè pensavo di aggiungere un oleandro (ditemi voi se può andare bene) e poi farei una zona di rose .
Devo ammettere però che mi piacciono molto gli alberi da frutto e ho letto che il pesco (pianta secondo me molto bella) non fa radici profonde . Mi chiedo quindi se potrebbe essere indicata da piantare nella zona "bassa".

Mi fate sapere cosa ne pensate ed eventualmente le vostre opinioni/consigli e esperienze ?

link alle foto del giardino : http://picasaweb.google.it/frossie74/Giardino


grazie 1000 .
Fabio
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
petr piacere olivo no!!!! mi sa tanto da giardino di serie impiantato da chi fa le case.
e poi scusa sei a torino. se proprio non lo sai cerca su google la fascia dei olivi in italia e vedrai che in natura nel piemonte ce ne ben pocchi.
 

frossie

Giardinauta
Sorry,ho corretto l'ubicazione. Non abito più a Torino ma in provincia di Bergamo su una collinetta (decisamente un altro panorama :cool2:).

Guarda per l'ulivo ho una passione sfrenata.Ne ho trovato uno vetusto molto bello e mi dispiace che tu la pensi così. Amo molto questa pianta.

ciao,fabio
 

vesna

Maestro Giardinauta
il mondo è bello perche vario. io come hai intuito sono piu per piante gia presenti nel territorio quando si parladei giardini.
ritornando al tuo giardino, con 1 metro di terra sopra i garage puoi fare tanto con arbusti piccoli e piante perenni e anuali/bienali. nn ci potrai piantare un fruteto o tutta una sfilza di rampicanti vigorose ma ce ne di roba che potresti mettere.
secondo me per avere un idea di spazio che hai a disposizione sarebbe utile una fiantina con segnata l'esposizione e ore di luce e qualche foto e poi dovresti dirci se hai intenzione di magiarci fuori, mettere gazebo , barbeque o se hai bambini o animali.
 

Vincenzo VA

Florello
Cosa intendi con "Meno di un metro" ?
Hai 98 cm di terra o 21 cm?
Sì, perchè c'è una bella differenza.
Con 70 cm di terra sopra i box, in alcuni palazzi i pazzi piantano anche pini e abeti! Ho visto con i miei occhi!

Gli aceri comunque vanno benissimo.
Il pesco vive pochi anni e non diventa molto grande: puoi metterlo. Ricorda che si ammala abbastanza facilmente.
L'ulivo...quoto Vesna. Hai mai visto un uliveto in sud Italia?
Dopo averlo visto, è difficile desiderare uno striminzito ulivo capitozzato da pagarsi a peso d'oro. :eek:k07:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Eh va beh ma se l'ulivo gli piace veramente, lasciateglielo, povero!
A me ad esempio non piacciono granché le siepi miste, anche se tutti i più blasonati paesaggisti le consigliano e condannano invece il lauroceraso... ed indovinate quale essenza ho piantato per la mia siepe? Il lauroceraso.
Se una cosa ci piace, l'importante è esser certi di non pentirsi.
 

Vincenzo VA

Florello
Piper, permettimi di fare l'antipatico fino alla fine: :eek:k07: :ciglione: :cool2:
il lauroceraso è una vera piaga perchè se non è ben ventilato ed esposto al sole, prende malattie di ogni tipo, prima fra tutte l'oidio!
Nel mio condominio è una vera lotta. :cry: :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Come ha detto vincenzo, devi specificare cosa vuol dire "poca terra meno di un metro": 99cm? 50cm? 10cm? Cambia moltissimo.

Sull'ulivo de gustibus, certo bergamo non è zona da ulivi. Anche a me piacciono molto, ma in friuli ci rinuncio. Se vuoi fai la prova, anche se temo sia una prova costosa.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Non fai l'antipatico, fai il saggio.
Però il lauro resta una delle essenze più forti (anche se si ammala è decente lo stesso), compatte, rapide che ci siano.
Cmq andiamo fuori topic...
Volevo solo dire che se proprio gli piacciono tanto gli ulivi, a patto di metterlo in pieno sole, lasciateglielo mettere.
Poi ha detto di volerne uno...
Diverso è quando nei giardini del nord si vedono per tutto l'inverno tante piante infagottate nel tnt...
Quegli spettacoli sì che sono orrendi!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi piace questa discussione così combattuta e sincera !! :eek:k07: anch'io preferisco le piante autoctone: certo però si può soccombere davanti al fascino dell'ulivo. Scegline uno, meglio due/tre, di quelli del Garda e non di quelli esageratamente nodosi che solitamente vengono dalla Puglia.
Pensa poi a qualche bel prunus e poi, se non pensi solo ad alberi ma anche a cespugli, tieni presenti i viburni (viburnus tinus) e le rose pierre rosnard (rampicanti, rosa chiare, di una bellezza incredibile) ciao. B.
 

frossie

Giardinauta
Ciao ,
grazie a tutti per le risposte.
1) l'ulivo come pianta mi piace moltissimo.nel mio paese in provincia di bergamo ne sono stati piantati molti per le strade e nelle piazze,certo non siamo in puglia ma il paesaggio mi conforta. In ogni caso ho "puntato" un ulivo vetusto molto bello che non mi lascerò scappare.

2) quando dico poca terra intendo una 70 di cm ,non di più . Per cui ho pensato acero,pesco e qualche rosa .

ciao,grazie
oggi proverò a postare qualche foto del giardino fatta stamattina .
 

vesna

Maestro Giardinauta
le dimensioni e l'esposizione ce le dici?
una cosa pero, a me la siepe sembra piantata troppo fitta.
 

frossie

Giardinauta
scusa vesna per la mia imprecisione.per l'esposizione ti posso dire che fronte casa dove c'è piena terra c'è sole tutto il giorno ( ecco il perchè dell'ulivo).
sul retro e parte del lato c'è poca terra e sole solo al mattino (70cm di profondità circa).

per le dimensioni del giardino in totale sono circa 300 mq .

hai bisogno di più info o riesci a ricavare le dimensioni all'incirca dalle foto ?

grazie,ciao
 

vesna

Maestro Giardinauta
sinceramente io le dimensioni dalle foto nn riesco proprio a ricavarle, ma visto che ci vivi non le sai cosi al incirca?
 

frossie

Giardinauta
ci provo anche se non ho molto il senso della misura sorry..

Il lato fronte casa è un rettangolo di circa 15 mt x 8 mt
il lato sul lato della casa lungo è 20 x 5
il lato dietro casa è 4 x 20

grazie,ciao

PS DIMENTICAVO CHE LA VILLETTA E' ESPOSTA A EST.
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Frossie, dato che la zona bassa è all'ombra, io ci vedrei bene, se ti piacciono, dei cespugli di acidofile, tipo ortensie, azalee, rododendri, eriche...
Sono tutte piante che amano l'ombra ed il fresco, bisogna avere l'accortezza però di predisporre per loro una fossa di terra acida e se la tua acqua di irrigazione è basica, correggere il ph della terra con pacciamature di aghi di pino e somministrare anche qualche dose di ferro chelato.
Le rose le vedrei meglio nella zona soleggiata.
 

frossie

Giardinauta
Grazie Piper del consiglio.
Azalee , rododendri ecc. mi piaccioni molto e seguirò il tuo consiglio.
Per quanto riguarda l'oleandro ,che mi piace molto , me lo consigli lo stesso o potrei avere dei problemi ?

grazie.
 

Piper

Maestro Giardinauta
oleandro deve stare in pieno sole se no rischi di nn vedere manco un fiore.
Quoto!
Poi non so il tuo clima, qui da me se la cava, ma basta andare un po' più in collina e spesso in inverno non ce la fa.
Se ce l'ha qualche tuo vicino, allora vai tranquillo e mettilo al sole.
 
Alto