• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino con poca terra . Quali piante?

S

scardan123

Guest
Qua va a meno 10 in inverno e l'oleandro vive bene, ma vuole stare in pieno sole.
 

frossie

Giardinauta
grazie, ce l'ha mio suocero in giardino ed è uno splendore..
lo metterò in pieno sole sul lato della casa.

con i miei modesti mezzi sto provando a fare un disegno del giardino.cerco di postarvelo al più presto .

ciao,grazie
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora se posso darti un consiglio cerca di pensare al effeto finale, ovvero nn solo alla pianta che ti piace ma anche il contesto in cui si presenta.
per esempio guardando dal ingresso o da una finestra e cosi via.
piu se solo un esemplare di azalea se vuoi una macchia di colore che ravivi una zona tendezialmente in ombra forse ce bisogno di alcuni esemplari, o di un aiuola dove si l'azalea è presente ma ce anche del altro.
i contrasto tra due aceri secondo me è bello e molto sugestivo, io li metterei proprio al angolo.
l'oleandro in quella posizione secondo me nn c'entra nulla. una volta svilupato leverebbe "importanza" agli aceri . magari mettendolo invece al'angolo della casa davanti al ulivo ha un suo perche (contesto mediteranea), sempre se li ce sole.
 

frossie

Giardinauta
allora se posso darti un consiglio cerca di pensare al effeto finale, ovvero nn solo alla pianta che ti piace ma anche il contesto in cui si presenta.
per esempio guardando dal ingresso o da una finestra e cosi via.
piu se solo un esemplare di azalea se vuoi una macchia di colore che ravivi una zona tendezialmente in ombra forse ce bisogno di alcuni esemplari, o di un aiuola dove si l'azalea è presente ma ce anche del altro.
i contrasto tra due aceri secondo me è bello e molto sugestivo, io li metterei proprio al angolo.
l'oleandro in quella posizione secondo me nn c'entra nulla. una volta svilupato leverebbe "importanza" agli aceri . magari mettendolo invece al'angolo della casa davanti al ulivo ha un suo perche (contesto mediteranea), sempre se li ce sole.

Grazie Vesna il tuo contributo è veramente prezioso e seguirò i tuoi consigli sia per l'oleandro sia per le azalee .
GRAZIE !!!!
fabio
 

frossie

Giardinauta
ho aggiornato il disegno di progettazione del giardino sul link http://picasaweb.google.it/frossie74/Giardino in quanto volendo prevedere anche un gazebo (vorrei mangiar fuori) e dovendo considerare che sul retro del casa (a nord rispetto al disegno) ho un piccolo condominio che mi guarda "in casa" con un amico vivaista abbiamo pensato di aggiungere una siepe alta di gelsomino (circa 2 metri) nella parte in piena terra per nascondere un eventuale gazebo.
Così facendo ho dovuto togliere qualche pianta , dedicando la parte con poca terra ai giochi del mio bimbo piccolo e lasciando un po di prato in più nella parte davanti.
 
Alto