• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramignone

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,vorrei sapere quanta acqua e con che frequenza necessita sia al mio prato di gramigna comune che alla siepe di lauroceraso, ora sto irrigando mezzora al giorno il prato e innaffiando tutti i giorni la siepe e non vorrei che fosse troppa acqua!!!Grazie
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,vorrei sapere quanta acqua e con che frequenza necessita sia al mio prato di gramigna comune che alla siepe di lauroceraso, ora sto irrigando mezzora al giorno il prato e innaffiando tutti i giorni la siepe e non vorrei che fosse troppa acqua!!!Grazie

Ciao,
servirebbero più info....tipo gli irrigatori che usi sono statici o dinamici, quanta portata d'acqua hanno?......già però ti anticipo che se sono statici, ritengo veramente esagerato 30 minuti d'acqua al giorno......comunque secondo me ci sono molti fattori che intervengono (clima/esposizione/tipo di prato)....io di solito mi regolo variando i tempi d'irrigazione con l'avanzare della stagione, sentendo "con mano" se il terreno si asciuga troppo dopo una giornata di sole o meno.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lo hai appena messo il prato? Altrimenti comicia ad allugare il passo portando l'altezza di taglio a 5-6 cm. per i tempi occorre sapere ch etipo d'impianto hai come dice Boxus
 

thesky83

Aspirante Giardinauta
rieccomi salve a tutti
quest'anno cercherò di prendere in tempo tutto il lavoro del caso...
allora
il gramignone è cresciuto parecchio (presto le foto)
che concime devo utilizzare e come lo devo somministrare???
P.S. presto nuovo lavoro per un'altra area da impiantare....Grazie in anticipo Green!!!!!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok, a breve concima con un prodotto con un buon titolo di azoto, è anche qui meglio se sia a lenta cessione ma non è fondamentale come nel caso di un prato inglese vorrebbe solo dire che dovrai darlo più spesso (il concime a cessione veloce).
 

thesky83

Aspirante Giardinauta
allora,
prima di fare tutte le operazioni necessarie per un fantastico manto, mi sono procurato un terriccio per tappeti erbosi in modo tale da dare al mio prato un po di sostanza per l'estate, approfittando del fatto che livello un po tutto...
terrprato.jpg

ho rastrellato il tappeto per togliere un po di feltro poi ho cosparso tutta l'area interessata con questo terriccio, successivamente livellato e innaffiato.
PRIMA

primprat.jpg

pratprimgen.jpg


DOPO
pratdop.jpg


direte ma che differenza c'è???? c'è ma non si vede, il terriccio è sceso sotto il manto erboso.
Inoltre questo terriccio contiene sabbia siliciea, azoto in pochissima parte (cosa che integrerò con un altro concime tra un po) e altre sost nutritive...meglio di niente.

Un'altra cosa...Green io dovrei comprare un arieggiatore manuale, ho visto questi due, quali mi consigli?
10553_2844

o
dt42-g.jpg


grazie, sempre.
 

thesky83

Aspirante Giardinauta
allora...grazie all'aiuto indiretto di Green ho risolto il dilemma:
a lame fisse per macroterme quindi gramignone, l'altro con le molle per microterme.
Prima operazione, tagliare il prato ad una altezza media, sui 5cm
Secondo passare l'areatore a lame,
passo il rastrello per levare residui
aggiungo terriccio per tappeti erbosi o concimo.
innaffio abbondantemente.
giusto o sbagliato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusami per non essermi fatto vivo in questi giorni ma sono stato in giro per compleanni di dolci donzelle tra i 6 e gli 8 anni (aprile -9 mesi = Luglio - ma non c'è nient'altro da fare a luglio? :lol:) tra l'altro ero ospite d'onore in quanto pallonciniere ufficiale (un altro mio hobby :D) torniamo a noi.

Tutto giusto anzichè passare il rastrello passerei anche il rasaerba per una pulizia più accurata limitati a togliere il grosso e poi un altro giro di macchinetta.
Il terriccio per tappeti erbosi perchè lo vuoi dare hai problemi di ristagno? le macroterme sono di bocca buona vai giù di concime a basta (poi se lo hai già comprato spargilo pure :D)
Innaffi abbondante
OK
 
Alto