• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane ucciso da un cacciatore a Follonica

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Cane ucciso da un cacciatore a Follonica, Lav: servono controlli psicologici sui cacciatori

GROSSETO - Una lettera aperta al proprietario del cane ucciso a Follonica da un cacciatore. A scriverla è Giacpomo Bottinelli (nella foto a destra), responsabile provinciale della Lav che, rivolgendosi direttamente al padrone di Scooby si dice stupito «Il suo cane Scooby è stato appena ucciso da un cacciatore. Una persona che, commettendo peraltro un grave reato, si è deliberatamente divertita a piazzargli due pallettoni da cinghiale nel fianco senza alcuna apparente ragione. Lo dice lei che Scooby era socievole e non dava fastidio a nessuno. E non prendiamoci in giro: non è stato un caso o un errore. Due pallettoni sono troppi – afferma Bottinelli -. Ma tra le sue affermazioni leggo che non bisogna avercela con i cacciatori. Mi scusi, ma con chi bisogna avercela allora? Vede, ogni anno le campagne maremmane vengono invase da migliaia di questi personaggi armati che sovente sconfinano dove non dovrebbero e hanno il diritto sancito di attraversare persino le proprietà private, se non si tratta di fondi chiusi.»


«Sono 9.500 solo i residenti in provincia ed è evidente che non tutti sono gente equilibrata – continua Bottinelli -: il suo cane ne è la triste testimonianza. E le vittime non sono solo gli animali, massacrati legalmente e illegalmente, ma anche molti esseri umani. In Maremma gli incidenti sono già cominciati all’apertura e lo scorso anno abbiamo contato anche un morto. Ha fatto davvero bene il Questore a negare alla LAV la possibilità di manifestare nelle campagne. Le campagne non sono un luogo sicuro in periodo di caccia.»


«Lei però, nonostante la morte del suo amico fedele – prosegue la Lav -, continua a difendere i cacciatori, senza rendersi evidentemente conto che il suo non è un caso isolato. Spero che rifletta, perché chi impugna l’arma che ha vigliaccamente ucciso il suo Scooby non è certo una persona sana di mente; eppure ha un tesserino venatorio, imbraccia un fucile potente ed è sfuggito ai controlli psicologici che dovrebbero essere severi. Quanti altri sono sfuggiti agli stessi di fatto inesistenti controlli? E come mai un autista di autobus riceve test a sorpresa su droga e alcol, mentre nulla di tutto ciò si fa con i cacciatori?»


«Ci sono molte cose alle quali ripensare. Anche per chi non ama gli animali, ma tiene solo ed egoisticamente alla propria incolumità. E speriamo che la gente se ne accorga presto, perché siamo certi che gli inquirenti, troppo presi da casi umani, non troveranno mai l’assassino di Scooby, che – conclude Bottinelli – continuerà a sparare liberamente.»


http://www.ilgiunco.net/2012/09/19/...erviene-la-lav-servono-controlli-psicologici/
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ora mi attirerò tutta l'ira dei lettori....ma nn ho capito se è stato un incidente ...cioè pensava fosse una preda che scorazzava per i campi...oppure è stato un atto voluto?
odio la caccia, ma mi chiedo....se davvero deve essere legale, non c'è un modo per farlo in sicurezza?...in posti dove non vivono persone e animali domestici? sarò pazza?
come si può ammettere che un uomo spari nel campo accanto casa...sperando che abbia il buon senso e la buona vista di non ammazzare nessuno?
 

malsi

Giardinauta
Tanti quando hanno il fucile in mano non capiscono piu niente non guardano dove sparano, questo è un'altro esempio successo lunedi

MASSAROSA

Si cerca ancora il cacciatore che ha ferito il bimbo

I carabinieri confidano che l'uomo possa farsi vivo per raccontare come sono andate effettivamente le cose
19/09/2012 - 15:18
0 commenti
Non ha ancora un volto e un nome il cacciatore, descritto come un sessantenne, che ha sparato con un fucile nel tardo pomeriggio di lunedì nelle vicinanze di una abitazione di Massarosa ferendo di striscio con un pallino all'occhio un bambino di otto anni, e colpendo di rimbalzo la zia e un muratore che stava facendo dei lavori alla casa.


I carabinieri stanno indagando nell'ambiente dei cacciatori e confidano che l'uomo possa farsi vivo per raccontare come sono andate effettivamente le cose, visto che si é allontanato facendo perdere le sue tracce. La sensazione è che si possa trattare di un cacciatore della zona.

Oggi l'hanno trovato
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
il periodo della caccia di solito coincide con il periodo di raccolta dei funghi

e' molto pericoloso conviene vestirsi con il giubbino quello giallo o rosso fosforescente

e non andare insieme al proprio cane come ho fatto io
perche al rumore degli spari puo' spaventarsi e scappare chissa dove nel bosco

i cacciatori sparano a ogni cespuglio che si muove !!!!!
 

valekrupp

Giardinauta Senior
è vero, ma non è normale....cioè da ignorante credo si dovrebbre mettere a fuoco la preda, mirare e sparare...e no tanto intanto sparo e poi vediamo cosa ho preso, tanto le mie cartucce sparano piombini in un'area di quindici metri e ti prendo lo stesso.....e poi dire
ohhhhhhhh è stato un incidente....una proiettile vagante...oh siamo addolorati....o ma vaff.....o
o come splendidamente fanno altri scappano
icipo ovviamente non ce l'ho con te....ma sta cosa che sparano al cespuglio mi da sui nervi...e se c'è mia figlia che cerca la palla o che gioca a nascondino che facciamo?
io non sono una di quelle che aspetta che la "giustizia faccia il suo corso"
io mi armo e ti vengo sotto casa....e voglio vedere come interpreti il ruolo della preda adesso bello mio!!!!!!
ps. ma al tuo cane non è successo niente spero?
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
è vero, ma non è normale....cioè da ignorante credo si dovrebbre mettere a fuoco la preda, mirare e sparare...e no tanto intanto sparo e poi vediamo cosa ho preso, tanto le mie cartucce sparano piombini in un'area di quindici metri e ti prendo lo stesso.....e poi dire
ohhhhhhhh è stato un incidente....una proiettile vagante...oh siamo addolorati....o ma vaff.....o
o come splendidamente fanno altri scappano
icipo ovviamente non ce l'ho con te....ma sta cosa che sparano al cespuglio mi da sui nervi...e se c'è mia figlia che cerca la palla o che gioca a nascondino che facciamo?
io non sono una di quelle che aspetta che la "giustizia faccia il suo corso"
io mi armo e ti vengo sotto casa....e voglio vedere come interpreti il ruolo della preda adesso bello mio!!!!!!
ps. ma al tuo cane non è successo niente spero?

hai ragionissimo !! non e' normale ma cosa ci vuoi fare ? quelli ragionano cosi'
se vado nei boschi a passeggiare non posso sperare che il cacciatore abbia buon senso
meglio non andare o vestirsi colorato

tu hai accennato i piombini , magari fossero solo piombini
i pallini si usano a piuma cioe' per gli uccelli ma nei boschi dalle mie parti
vanno al chinghiale , ogni cartuccia ha un pallettone unico
se ti prende con quello dubito che ti rialzi

il mio cane era scappato ma non lontano sono riuscito a vedere dove andava
l' ho seguito poi l' ho richiamato ed e tornato senza problemi
ma adesso non mi fido piu' , e' stata una mia imprudenza
se c'e' caccia non lo porto piu' a passeggiare nei boschi
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
i cacciatori sparano a ogni cespuglio che si muove !!!!!
Perchè sono degli imbecilli!!!Loro devono sparare ad una preda,non ad un cespuglio che si muove,perchè dietro ci potrebbe essere qualunche cosa,anche delle persone!!!

se vado nei boschi a passeggiare non posso sperare che il cacciatore abbia buon senso
No io non devo sperare che il cacciatore abbia buon senso,lui deve averlo,perchè io ho il diritto di andarmene a spasso nei boschi senza x questo venire impallinata dal cretino di turno!!!
 
Alto