• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cinema: Lav, bovino ucciso in 'baaria' raccapricciante

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non l'ho visto e sinceramente adesso dopo la scelta di Tornatore di uccidere un animale per puro scopo cinematografico non m'interessa più, colossal o polpettone che sia.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non l'ho visto e sinceramente adesso dopo la scelta di Tornatore di uccidere un animale per puro scopo cinematografico non m'interessa più, colossal o polpettone che sia.
E fai bene...potresti incontrare nomi come Accursio Miraglia e Placido Rizzotto, Ignazio Buttitta e Renato Guttuso e chiederti:- Chi sono? :D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E fai bene...potresti incontrare nomi come Accursio Miraglia e Placido Rizzotto, Ignazio Buttitta e Renato Guttuso e chiederti:- Chi sono? :D

Non potrei mai chiedermelo, li conosco senza bisogno di vedere il film di Tornatore, tu li hai conosciuti grazie al film?
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
dovrò proprio andare a vederlo sto film.... tanto per sapere chi sono questi.... :rolleyes:


Chi erano vorrai dire.
@@ Verdy dici bene, un pò di aggiornamento di storia fa bene ai ragazzi senza bisogno del film di Tornatore ma io non sono una ragazza e anche con la faccina sorridente mi hai dato dell'ignorante.
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Chi erano vorrai dire.
@@ Verdy dici bene, un pò di aggiornamento di storia fa bene ai ragazzi senza bisogno del film di Tornatore ma io non sono una ragazza e anche con la faccina sorridente mi hai dato dell'ignorante.


No, io non ti ho dato dell'ignorante, non mi permetterei mai.
Io dico che fai bene tu a boicottare il film...ma che in questa epoca "visiva" ai ragazzi è + facile incuriosirli attraverso le immagini di un film.
Scusa se ti ho dato l'impressione di prenderti in giro. E non metto faccine.
 

Vagabonda

Florello Senior
Io dico che fai bene tu a boicottare il film...ma che in questa epoca "visiva" ai ragazzi è + facile incuriosirli attraverso le immagini di un film.

però il succo del discorso è che questa uccisione è VERA. Non è finzione. Allora prima o poi i ragazzi in gita andranno in qualche macello? Dubito.
 
G

ghislaine

Guest
Tornatore, sgozzare tori non è azione da Oscar
di Oscar Grazioli (da “il Giornale” del 1 ottobre 2009)

Apprendo che Baarìa, l’ultimo film di Giuseppe Tornatore, è stato designato dall’Anica a rappresentare l’Italia nella corsa al premio Oscar. Sarà contento il regista, forse un po’ meno del botteghino, dove ci si aspettava maggior trionfo. Può darsi che un freno all’invasione delle sale cinematografiche sia anche dovuto a una scelta del regista duramente, e giustamente, stigmatizzata non solo dagli animalisti, ma anche da chi possiede un minimo di sensibilità nei confronti degli animali. La polemica riguarda la scena in cui un bovino viene crudelmente ammazzato con un punteruolo conficcato nella fronte, quindi sgozzato, ancora vivo. Mentre il sangue esce copioso, dai vasi recisi, viene raccolto per essere dato, come corroborante, a una donna incinta...
La Lav ha denunciato subito l’episodio ai media, mentre l’associazione dei consumatori Codici ha invitato la gente a disertare le sale cinematografiche dove il film viene proiettato. «Col film Baarìa siamo tornati di colpo indietro di 50 anni, quando per girare i western si uccidevano i cavalli facendoli realmente cadere da scenografici dirupi», denuncia Valentina Coppola, responsabile della sezione ambiente del Codici di fronte alla truculenta uccisione avvenuta per il film di Tornatore. E al di là della scelta di una ricostruzione realistica di quei tempi bui, quello che fa riflettere è, prima di tutto, se di queste scene violente ce ne sia proprio la necessità, specie in una pellicola visibile a ogni tipo di pubblico, senza alcun limite di età. Tornatore ha chiarito che la scena non poteva essere evitata. Sicuramente un virtuosismo artistico di incommensurabile valore. Lo stesso regista, in una conferenza a Firenze, ha affermato di aver tentato con gli effetti speciali, ma non funzionavano. Non si pretende che arruolasse Douglas Trumbull, il supervisore degli effetti speciali di capolavori quali 2001 Odissea nello Spazio, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo e Blade Runner, ma era sufficiente un computer e uno che lo sapesse usare per «taroccare» la scena, ma renderla realistica. Evidentemente in Tunisia Tornatore non disponeva di questi raffinati mezzi. Aveva solo il punteruolo.
Il regista, nel suo delirio di ricostruzione della realtà più realista, ha invece preferito andare in un macello tunisino e filmare quel che si usava fare decenni fa per i grossi animali, prima che comparissero la pistola a proiettile captivo o l'elettrocuzione (scossa elettrica), metodi di stordimento ritenuti umanamente accettabili. «Tanto» ha detto «qui ne ammazzano così, diversi al giorno». Viene in mente la donna che compra la pelliccia di visone. «Tanto i visoni erano già morti». Intanto la scena è girata in Tunisia, lontano dalle severe leggi italiane.
Vuoi mostrare la dura realtà dei tempi senza effetti speciali? Bene, allora gira in Italia e prenditi le tue responsabilità, caro regista, altrimenti ti becchi giustamente gli epiteti che stanno girando sul Net circa il tuo operato. D’altronde, nel film, durante il racconto del passato al ragazzo, si vede improvvisamente la testa di un uomo spappolata da un colpo sparato a bruciapelo. Fiction o realtà? Effetti speciali o Tornatore ha pagato per rappresentare realisticamente la scena, girandola magari in Cina o in Algeria, dove qualcuno che per dieci euro spara o sgozza davvero (uomini), si trova a ogni angolo di strada? Qui gli effetti speciali hanno funzionato, almeno si spera, con i bovini no. Che strana regia.
 

Vagabonda

Florello Senior
Tornatore, sgozzare tori non è azione da Oscar
di Oscar Grazioli (da “il Giornale” del 1 ottobre 2009)

Vuoi mostrare la dura realtà dei tempi senza effetti speciali? Bene, allora gira in Italia e prenditi le tue responsabilità, caro regista, altrimenti ti becchi giustamente gli epiteti che stanno girando sul Net circa il tuo operato. D’altronde, nel film, durante il racconto del passato al ragazzo, si vede improvvisamente la testa di un uomo spappolata da un colpo sparato a bruciapelo. Fiction o realtà? Effetti speciali o Tornatore ha pagato per rappresentare realisticamente la scena, girandola magari in Cina o in Algeria, dove qualcuno che per dieci euro spara o sgozza davvero (uomini), si trova a ogni angolo di strada? Qui gli effetti speciali hanno funzionato, almeno si spera, con i bovini no. Che strana regia.

meno male che qualcuno in Italia ancora riesca a capire il nocciolo della questione, senza farsi fuorviare da strane giustificazioni per la pseudo arte.
 
Alto