• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane lasciato solo muore gettandosi dal balcone

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
basta leggere notizie così per rimanere senza parole .............
http://notizie.virgilio.it/cronaca/cane-lasciato-solo-muore-gettandosi-balcone.html?pmk=nothpboxdx

E' successo in Alto Adige, era un Presa Canario adottato due anni fa

Un cane lasciato solo a casa si è gettato dal terzo piano ed è morto poco dopo a causa delle ferite riportate. E' successo qualche giorno fa in Alto Adige, a Lana, paese vicino a Merano. Pare che si sia trattato di un gesto volontario del cane, un Presa Canario preso in adozione due anni fa, perché c'era una balaustra da saltare per gettarsi nel vuoto. Anche per il veterinario intervenuto sul posto si è trattato di un'anomalia del comportamento.
Dopo essersi gettato dal balcone di una casa in una zona pedonale il cane si è trascinato sul pavimento stradale per altri cinquanta metri, a questo punto ha perso conoscenza ed è morto lungo la strada. La padrona è arrivata qualche ora più tardi e alcuni testimoni dicono che il fratello sarebbe dovuto andare a portare a prendere l'animale per portarlo a spasso. Secondo altri il cane è stato lasciato per troppo tempo fuori dal balcone e avvilito, impaurito e in mancanza di vie di fuga abbia deciso di gettarsi nel vuoto. Anche se, secondo altri testimoni, la padrona lo lasciava spesso da solo e lo trattava benissimo. Pare che la donna l'avesse salvato dall'abbandono portandolo con sé dall'Ungheria. Tutte queste versioni non aiutano a comprendere perché l'animale abbia compiuto questo gesto. (Apcom)
 
Ultima modifica di un moderatore:

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Purtroppo a volte capita, non è detto che sia colpa dei padroni...una mia amica aveva una cagnolina, già anziana, pure sofferente di cataratta. Con l'età, ogni tanto "impazziva" e si metteva a correre per l'appartamento. Una notte d'estate, quando fa così caldo che si tengono le tapparelle un po' su, le è preso uno di questi momenti di "pazzia" e...non si sa bene come, correndo in balcone è passata tra le sbarre ed è volata giù dal 6° piano...
Eppure i suoi padroni sono ottime persone, l'han sempre portata a far la passeggiata due volte al giorno e spesso capitava che rimanesse sola per qualche ora...ma era abituata, pappa e acqua le aveva sempre a disposizione.
A volte non si può sapere cosa accada di preciso, anche se è certo che dispiace...povera bestiola :(
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Pare che il cane fosse trattato bene, chissà cosa gli è scatenato nella testa.
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
un volta è successo anche a un mio gatto si è gettato dal 3 piano ma non so come abbia fatto e ancora vivo!! ed è caduto sul cemento avranno veramente 9 vite
ps il cane poteva essere un pazzo suicida lo sono gli uomini...
 

saxcbr

Giardinauta
E' successo alla cagnolona dei miei genitori (un cane lupo italiano femmina)... è ancora viva e non è stata anomalia di comportamento, pazzia o maltrattamento!
I miei avevano incaricato un giardiniere di mettere a posto una parte del giardino, ma la cagnona lo aveva preso in antipatia e non lo lasciava fare il suo lavoro e dato che lui era anche un po' intimorito e gli attrezzi da giardinaggio erano riposti a fianco della sua cuccia che è all'interno di una casetta in legno, sapendo che sarebbe arrivato, ma dovendo andare a fare commissioni, hanno portato Shila nel terrazzo al primo piano (20mq.) con tutto il suo occorrente, in modo che il ragazzo fosse tranquillo.
Quando è arrivato ha raccontato che gli ha abbaiato contro, ma dopo un po' si è calmata, finchè non è andato a prendere gli attrezzi nella casetta. In quel momento è diventata una furia, la sentiva abbaiare furibonda e poi ha sentito un tonfo: s'era buttata dal primo piano (per fortuna) rompendosi il gomito. Malgrado questo il ragazzo è dovuto uscire dal giardino alla svelta poi è svenuta.
S'è buttata vero, ma nel suo intento c'era la difesa del suo territorio da quello che considerava un intruso non gradito e che abbiamo scoperto poi, le prime volte in assenza dei miei, l'aveva legata alla catena perchè aveva paura.

Vero che ci può essere un momento di pazzia anche per loro, ma per me è più facile che abbia avuto un motivo, solo che magari non lo capiamo.
 

Liviana

Giardinauta
Sì magari è intervenuto qualche evento straordinario che lui ha interpretato in chissà quale modo. Non dimentichiamo che gli animali, in quanto tali, elaborano le case da un diverso punto di vista e con una logica differente dalla nostra.
Ricordo che, quando ero piccola, anche alla vicina di casa della mia nonna è capitata una cosa simile. Lei era una signora anziana e il cane era con lei da anni, sempre trottato benissimo, spesso nella stagione estiva lasciava la porta del balcone aperta e il cane entrava e usciva. Quel giorno lei si è messa a stirare nell'altra stanza e non si è accorta che è uscito ed è volato di sotto, 6° piano, lo ha visto un altra vicina. Nessuno ha capito cosa potesse essere accaduto, non era neppure chiuso fuori e la padrona, alla quale era affezionatissimo, era in casa.......
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sì magari è intervenuto qualche evento straordinario che lui ha interpretato in chissà quale modo. Non dimentichiamo che gli animali, in quanto tali, elaborano le case da un diverso punto di vista e con una logica differente dalla nostra.
Ricordo che, quando ero piccola, anche alla vicina di casa della mia nonna è capitata una cosa simile. Lei era una signora anziana e il cane era con lei da anni, sempre trottato benissimo, spesso nella stagione estiva lasciava la porta del balcone aperta e il cane entrava e usciva. Quel giorno lei si è messa a stirare nell'altra stanza e non si è accorta che è uscito ed è volato di sotto, 6° piano, lo ha visto un altra vicina. Nessuno ha capito cosa potesse essere accaduto, non era neppure chiuso fuori e la padrona, alla quale era affezionatissimo, era in casa.......

certo liviana è verissimo.......
ma se giusto per spirito " dell'analizzare" anche se una risposta certa difficilmente si potrà trovare
comunque é innegabile gli animali hanno un istinto di conservazione (ed anche del sacrificio ) molto più accentuato del nostro e hanno la visione in "3D" cioè percepiscono distanze e profondità
e di loro per questi motivi "non si sognerebbero mai di lanciarsi nel vuoto o almeno in salti che sarebbero giudicati istintivamente impossibili ..........
a meno che ,come ad esempio i cani che operano con l'elisoccorso o con la guardia costiera ,
non siano stati "abituati al salto nel vuoto"
un esempio lampante di uso comune ,ma di facile sbagliata interpretazione da parte dell'animale
è ,dicevo, l'abituare il cane a saltare dai pontili in acqua "per il bagnetto " o a saltare staccionate ,o
ostacoli
queste cose sono di per se banali, ma senza un adeguato controllo, senza un adeguata preparazione come quella dei compagni / addestratori ,e come appunto nelle squadre "di salvataggio", oppure , come tu ben sai, dato che hai cavalli , se si salta con l'ausilio del cavaliere è una cosa ,ma se a un cavallo gli prendesse di saltare senza cavaliere, con la giusta padronanza e impostazione, potrebbe subire gravi danni alle zampe ,mi sbaglio ?
quello che voglio dire è che potrebbe essere frutto di "abitudini " che a molti sembrano banali , ma che in realtà possono avere conseguenze nefaste se non indirizzate e canalizzate "allo spirito di squadra" ,"di gruppo" , i cani addestrati all'elisoccorso, giusto per banalità, non si sognerebbero mai di lanciarsi senza l'istruttore o il suo permesso, perchè associano il lancio anche al fattore "compagno" e non alla decisione del singolo .......
potrebbe essere , seguendo il tuo ragionamento, anche se le ipotesi spaziano dall'umana sensazione del suicidio, che è comunque una forzata commistione di ragionamenti di vita con noi , anche se dovesse essere, in natura esiste qualcosa di simile, ma con metodologie e motivi diversi , molto più comparabili al sacrificio, che non all'umano termine del suicidio (es le api che se pungono lo fanno per la difesa del gruppo morendo subito dopo per la perdita del pungiglione , o alle formiche guerriere
per la difesa del formicaio o per le termiti o per alcuni uccelli per attirare lontano dal nido i predatori
gli gnù che si sacrificano per la mandria ecc... ma per quanto sia volontario, definirlo suicidio è una forzatura ) ma generalmente un animale, qualunque sia, non usa salti nel vuoto per uccidersi bensì si abbandona e si lascia morire .....cosa appunto differente dal salto nel vuoto in questione ........quindi anche per me c'è dietro altro......
scusate la tedia :baf: :Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Marco a ciò che hai scritto tu ti racconto un episodio accaduto anni fa, taaaanti anni fa. La nostra husky allora cuccioletta era a passeggio al porto del mio paese con marito e figli, lei riuscì a scappare per gettarsi in mare, mio figlio per paura che annegasse si buttò appresso a lei tutto vestito con scarponi che facevano da zavorra. Risultato fu che mio figlio faceva fatica a starle dietro, lei a nuoto si fece il giro del porto, la gente rideva con gusto e poichè la cagnetta aveva fatto da poco il vaccino per il cimurro la portammo di corsa dal vet per neutralizzarlo. Questo per dire che i cani fanno ciò che a loro aggrada fare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco a ciò che hai scritto tu ti racconto un episodio accaduto anni fa, taaaanti anni fa. La nostra husky allora cuccioletta era a passeggio al porto del mio paese con marito e figli, lei riuscì a scappare per gettarsi in mare, mio figlio per paura che annegasse si buttò appresso a lei tutto vestito con scarponi che facevano da zavorra. Risultato fu che mio figlio faceva fatica a starle dietro, lei a nuoto si fece il giro del porto, la gente rideva con gusto e poichè la cagnetta aveva fatto da poco il vaccino per il cimurro la portammo di corsa dal vet per neutralizzarlo. Questo per dire che i cani fanno ciò che a loro aggrada fare.
vero ho infatti precisato "salti non giudicati istintivamente impossibili"
il tuo è diverso dal salto del balcone in questione .......se per ipotesi .....una volta abitava in un giardino e saltava una staccionata per raggiungere il padrone " ma guarda caro che bravo che è stato " giù un grattino a complimento.......poi ci si trasferisce in una casa in città al terzo piano il cane vede il padrone
"adesso mi fà una coccola se lo raggiungo " opp salto della ringhiera / staccionata .............
 
Ultima modifica:

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Bè, io dico che è chiaro che non si sia buttato per suicidio...non esiste il suicidio negli animali, essi agiscono secondo natura...certo è che, con tutto quello che combina l'uomo (e con "tutto", intendo proprio tutto), penso che questi casi aumenteranno sempre più...
Banalmente, un esempio: i radar delle navi confondono le balene e le fanno spiaggiare. Ma poi è una concatenazione di eventi: l'industrializzazione, gli OGM, le stragi di animali nel mondo, es. balene in Giappone, foche in canada, visoni schiavizzati in gabbiette e tenuti lì per la pelliccia, il modo di uccidere mucche e animali da carne, che è qualcosa di orribile solo a pensarci e vi auguro di non aver mai visto un video di come questi animali vengono torturati, prima di comprarne i prosciutti al supermercato (detto ciò, ammetto di non essere vegetariana, è solo per fare un esempio), i pesticidi...insomma, viviamo in un mondo marcio fino alle ossa (per quanto i media ci facciano credere ancora di vivere in un mondo di sogno, per certi aspetti), la terra si sta ribellando (alluvioni, terremoti e quant'altro stanno aumentando di molto)...come possiamo sperare che gli animali agiscano ancora "secondo natura"? Forse cent'anni fà, o duecento, poteva essere ancora così...non dimentichiamo che sono molto più sensibili di noi, io penso sia ovvio che percepiscano tutti questi cambiamenti ed è altrettanto ovvio che vadano in confusione...non ultimo, il gesto di lanciarsi da un balcone senza motivo...chi lo sa se questo cane abbia magari sentito un ultrasuono, di un aereo, o di qualche richiamo di cacciatori o di che so io e ne sia rimasto turbato?
Temo ci sia un'abitudine diffusa a pensare alle cose come isolotti..."i cani si buttano dal balcone" "In Russia muoiono di caldo e in Germania annegano nel fango, mentre in Perù muoiono per un terremoto" "Eh, che volete, nel mondo c'è la crisi"...proviamo a pensare che invece non siano fatti scollegati, che dietro tutto questo c'è solo l'uomo e il suo sfruttamento sconsiderato della Natura...allora forse, quando sentiamo di un cane che si lancia dal balcone, non ci sembrerà tutto sommato poi così strano...
 

Liviana

Giardinauta
Anche se sono pienamente d'accordo sul fatto che l'uomo stia esasperando il pianeta, mi sembra esagerato collegare il comportamento anomalo di qualche cane a questo. Sono altresì d'accordo che non possa trattarsi di suicidio, di sicuro c'è una spiegazione.... magari non logica per noi quanto per loro. In effetti molti "incidenti" capitano proprio per atteggiamenti automatici o ripetitivi ai quali si erano abituati e nei quali sono ricaduti anche se le condizioni erano cambiate. Pensandoci bene credo si possa trovare una spiegazione per la stragrande maggioranza di tali fatti, probabilmente per tutti, certo che quello che vi ho descritto è davvero strano..... un cane di 10 anni che viveva da cucciolo in quella casa e con la stessa persona, quindi in condizioni costanti, che cade da un balcone, che da su un giardino e al 6° piano..... mah
 
Alto