• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane incastrato

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'espressione "cane intero" la trovo alquanto dura ;-(
A volte ho come l'impressione che si usino metri diversi nel giudicare animali ed essere umani, non per sensibilità differenti, ma per nostro tornaconto.
Per noi sarebbe più facile avere un "cane a pezzi" o meglio un cane con soli i pezzi necessari.
Così evitiamo problemi (ovvero le sue malattie e il nostro quieto vivere).
Io sono sterile, ma non avevo mai pensato che con qualche pezzo in meno (tanto sono inutili al loro scopo) potrei evitarmi tumori al seno o all'utero.
Ovviamente è una provocazione che vuole solo far riflettere ...

Nel gergo veterinario si dice così, animale intero e più volte si è detto dei benefici di salute che trae un animale sterilizzato e non certamente per il quieto vivere, detto questo chiudo qui la discussione sterilizzazione, sul forum ne abbiamo parlato a iosa.

breeze

Florello
grazie Piera, ho letto l'articolo postato, e devo dire che è molto chiaro ed esauriente nel definire il rapporto uomo-animale.Spiega in modo chiaro i vantaggi della sterilizzazione nel duplice aspetto del contesto uomo-animale.
La lettura di questo articolo, non fà altro che rafforzare ancor di più il mio pensiero e cioè che la sterilizzazione è una scelta personale da inserire nel proprio contesto socioculturale.Tenendo ben presente e ponderando bene a breve e a lungo termine che nel momento in cui si porta un amìnimale in casa , a cosa si và incontro nel caso si decida di percorrere l'una o l'altra strada.
Concordo con tè e cioè che questo argomento è stato più volte trattato ( grazie ai link lincati )...ma per noi che siamo pivellini del forum di tante discussioni interessanti non nè abbiamo memoria......per cui chiudiamo qui.

B

Boostpolo

Guest
la sterilizzazione è la cosa piu' malefica che si possa fare ad un animale se non fosse strettamente necessaria. PENSATE SE LORO LA FACESSERO A NOI

Vagabonda

Florello Senior
Mi spiegate perchè nel sud Italia, dove la situazione dei cani randagi è peggio che critica ci sono le maggiori resistenze alla sterilizzazione? C'è una sorta di cecità collettiva? Quando stavo a caserta c'erano decine e decine di nuovi cuccioli da sistemare, piazzare, curare. Quei pochi che prendevano un cucciolo non ci pensavano proprio a farli sterilizzare, seppure ovunque ci sono randagi che sfornano cuccioli all'infinito.
Al nord -in linea di massima- non è così. La sterilizzazione è vista con maggiore tranquillità e serenità, non si fanno paragoni umano/canini, sempre inutili e dannosi per entrambe le specie, non ci si strappa i capelli all'idea di un cane che non può fare i cuccioli. I cani sono tutti amati, coccolati e curati. Non ci sono rivalità fra chi ha il cane di razza, integro o sterilizzato, chi prende il cane dall'allevatore o in canile. C'è serenità, armonia; c'è conoscenza, cultura cinofila.
Forse è questo che manca, un po' di cultura cinofila quando leggo che la sterilizzazione "è la cosa più malefica". Di cose malefiche contro i cani ne ho viste fin troppe, in Campania, e la sterilizzazione non era questa di certo. Ma questi messaggi sono l'indice che la soluzione alla vergogna del randagismo del sud Italia è ben lontana dall'essere risolta....

verosassi

Aspirante Giardinauta
Vagabonda credo che la spiegazione sia sempre quella: "interesse economico".
Probabilmente finora chi è abituato a "mangiare" alle spalle di importanti progetti sociali, non ha visto un buon guadagno dietro a questo grande problema.
Interesse economico e come hai detto tu, conoscenza e cultura cinofila.

Vagabonda

Florello Senior
ma sai, l'interesse economico invece io lo vedo come l'ultimo dei problemi, a livello di singolo possessore di cane. Dato che Piera aveva chiesto di non andare avanti con il discorso sterilizzazione, chiudo qui in attesa di sue ulteriori direttive. Magari apro un topic sulla psicologia antisterilizzazione del padrone di cane...

Piera58

Membro dello Staff
Bruna mi rivolgevo a me stessa quando scrivevo di chiudere la discussione sulla sterilizzazione, ben vengano i tuoi interventi e quelli di altri utenti.

verosassi

Aspirante Giardinauta
ma sai, l'interesse economico invece io lo vedo come l'ultimo dei problemi, a livello di singolo possessore di cane.

Eh ma parlare di interesse economico a livello di singolo possessore di cane, al sud, dove c'è il randagismo e quindi il cane non è di nessuno, non regge.
Quando mi riferivo agli interessi economici mi riferivo appunto alla situazione del sud che andrebbe gestita politicamente con sovvenzioni pro-sterilizzazione.

Piera58

Membro dello Staff
Eh ma parlare di interesse economico a livello di singolo possessore di cane, al sud, dove c'è il randagismo e quindi il cane non è di nessuno, non regge.
Quando mi riferivo agli interessi economici mi riferivo appunto alla situazione del sud che andrebbe gestita politicamente con sovvenzioni pro-sterilizzazione.

Io non capisco il tuo pensiero, sei daccordo sulla sterilizzazione dei randagi e non quella privata? Se ho capito bene sulla sterilizzazione dei randagi sono daccordissimo, anni fa era il 2006 ci fu una strage nel mio paese, avvelenarono più di 20 randagi. Tutto era partito da tre femmine che stazionavano in paese, sarebbe bastato sterilizzarle come fanno nei paesi civili. Per quanto riguarda la sterilizzazione privata, io ho una femmina di cane fantasia e tre maschi, che dovevo fare, lasciarla figliare ogni sei mesi e poi sbarazzarmi dei cuccioli gettandoli nei cassonetti? I cani sono in campagna e non posso sorvegliarli 24 ore su 24.
Per chi pensa che la sterilizzazione è una cosa malefica posto un video, se non è malefico come vivono questi cani!

[video=youtube;CA02fY5jxyI]http://www.youtube.com/watch?v=CA02fY5jxyI[/video]

Vagabonda

Florello Senior

non è così, o meglio, non è esattamente così. Quando le persone, che abbiano o meno un cane, si vedono costrette a fare lo slalom fra gruppi di cani randagi, hanno problemi a passare con l'auto perchè quando ci sono le cucciolate i cani le inseguono provocando anche incidenti, quando animali feriti o malati muoiono e le carcasse rimangono lì, il problema diventa di tutti. Per questo parlo di cecità; come si può ignorare il degrado, (oltre la pena che cani abbandonati provocano), la sporcizia, il rumore che un gruppo di cani randagi provoca in un quartiere? Troppo facile dire "ci sono le istituzioni per questo". Si sa bene che non funzionano, non ce la fanno, hanno altri problemi o non hanno soldi.
Il gruppo di volontarie di Caserta sono persone che non hanno niente a che fare con le "istituzioni pubbliche". Sono ragazze e ragazzi che semplicemente sanno che l'unico modo per arginare il fenomeno è la sterilizzazione, la cura dei cani malati, sfamarli per impedire loro di rovistare nell'immondizia causando ancora maggiore sporcizia e per evitare aggressioni per fame. Non c'è alternativa; anche trovare un padrone per ogni singolo cane non risolve il problema se poi quel padrone fa mettere al mondo altri cuccioli che poi non sa come affidare, o che possono venire abbandonati dai futuri padroni.

Oltre le sovvenzioni pro-sterilizzazioni (anche se personalmente penso che basta un po' di buona volontà per pagarsi una sterilizzazione, spendiamo una fortuna in cose inutili per i nostri cani, perchè per la sterilizzazione ci vogliono i soldi dello Stato? E se non vogliamo affrontare una sterilizzazione, basterebbe evitare che i nostri cani se ne vadano per fatti loro ad accoppiarsi come e quando capita) ci vuole un'educazione civile che infranga il muro dell'ostracismo anti-sterilizzazione. Le volontarie che quotidianamente si occupano di randagi non sono mai contrarie alla sterilizzazione. Chi non si occupa di randagi, curiosamente, è contrario. Troppo facile, troppo comodo. Chi è contrario dovrebbe occuparsi quotidianamente di cucciolate, cani malati, aggressivi, abbandonati. Quando piove, quando fa caldo, quando fa freddo, quando è estate, quando c'è da recuperare il cadavere di un animale morto investito. Quando questo lo fai tutti i giorni, per anni, vedendo negli occhi di questi animali la consapevolezza di un destino ai margini, allora la sterilizzazione diventa un miracolo. Per tutti. Lo stesso dicasi per i gatti, naturalmente, anche se data la stazza è comunque più facile da gestire. Provate invece voi a caricare un cane di 30 kg terrorizzato o ferito su un'auto per portarlo dal veterinario...

verosassi

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazze, scrivo in fretta dal lavoro. No assolutamente non sono contraria alla sterilizzazione contro il randagismo.
Riguardo al randagismo al sud ho solo detto che secondo me non viene effettuato perché solitamente per intervenire con campagne di sensibilizzazione e di azione, ci deve sempre essere dietro la politica e gli interessi economici. Il fatto che questo non avvenga mi fa pensare che sia un argomento che se affrontato non porti sufficienti guadagni nelle tasche di qualcuno.
Per quanto riguarda invece la sterilizzazione effettuata sui nostri cani domestici, ritengo che ogni caso sia a sé e che venga valutato con il proprio veterinario in base alla situazione singola di ogni cane.
Quello che non mi piace e che trovo una soluzione “di comodo” è quella di sterilizzare un animale perché nel tempo potrebbe sviluppare malattie tumorali.
Su questo ho qualche perplessità e come ha detto una di voi di cui non ricordo ora il nick, ci sono cani che non si ammalano affatto anche se sono tenuti “interi” (termine che continua a farmi venire i brividi).
Veronica

Piera58

Membro dello Staff
Ci sono cani che non si ammalano di malattie tumorali come ci sono persone che non si ammalano di tumore ai polmoni pur fumando come un turco, occorre guardare la statistica. Io avevo Sara non sterilizzata fino a sette anni perchè mio marito contrario, è stata operata d'urgenza per piometra all'utero, patologia sviluppata per i troppi calori a vuoto. Tolto l'utero il male aveva seminato, attaccando prima i seni, poi ossa e polmoni, è stato straziante prima curarla, vederla spegnersi giorno dopo giorno e accompagnarla nel suo ultimo viaggio. L'anno scorso è arrivata Giulia e per la sterilizzazione è stato mio marito il primo a proporla, lei vive felice e tranquilla con i suoi compagni di gioco senza dover allevare cuccioli ogni sei mesi circa.

Vagabonda

Florello Senior
Per quanto riguarda invece la sterilizzazione effettuata sui nostri cani domestici, ritengo che ogni caso sia a sé e che venga valutato con il proprio veterinario in base alla situazione singola di ogni cane.
giustissimo!
Quello che non mi piace e che trovo una soluzione di "comodo” è quella di sterilizzare un animale perché nel tempo potrebbe sviluppare malattie tumorali.
su questo anche io ho perplessità, ma non avendo conoscenze mediche veterinarie, oltre che la statistica sotto mano aggiornata sui casi di tumori a cani integri o meno, causa forza maggiore io tendo a credere ai veterinari. Ad esempio io non sono per niente sicura che le vaccinazioni annuali servano. Perchè ripetere la stessa vaccinazione tutti gli anni, per tutta la vita? Non basta una volta? Bò.... nel dubbio, vaccino. Io sono contraria alla sterilizzazione solo come rimedio facile e veloce per comportamenti aggressivi nei cani. Ci sono padroni di cani che piuttoso che educare il cane, portarlo a spasso più volte al giorno per ore, si maschera dietro una pseudo dominanza da testosterone e quindi si sente autorizzato a castrare. Eh no, ti dai da fare a far star bene il tuo cane, non gli porti via qualcosa che ha solo perchè non hai tempo e voglia di dedicarti a lui. Per le femmine invece sono più tollerante verso la castrazione, la sofferenza portata dalle false gravidanze per me sarebbe più che sufficiente per decidere a favore.

verosassi

Aspirante Giardinauta
Ci sono padroni di cani che piuttoso che educare il cane, portarlo a spasso più volte al giorno per ore, si maschera dietro una pseudo dominanza da testosterone e quindi si sente autorizzato a castrare. Eh no, ti dai da fare a far star bene il tuo cane, non gli porti via qualcosa che ha solo perchè non hai tempo e voglia di dedicarti a lui. Per le femmine invece sono più tollerante verso la castrazione, la sofferenza portata dalle false gravidanze per me sarebbe più che sufficiente per decidere a favore.

Assolutamente d'accordo!

antylopenera

Apprendista Florello
Questo me lo ero perso....
Essendo arrivata tardi, volevo complimentarmi con Angil per aver aiutato il cagnolone
in difficoltà e mi dispiace che la discussione sia GIRATA al solito tema castrazione.
UNA cosa sola, mi viene da dire:
non si può paragonare la sterilizzazione di un animale con quella di un uomo, dai.
Per il cane è puro istinto di procreazione, non è amore o passione o voglia di piacere e appagamento col partner.
Un animale sterilizzato/castrato non sentirà certo la mancanza del SESSO, perchè FISIOLOGICAMENTE non
ne sentirà più l' esigenza.... e quanti cuccioli in meno a soffrire fame e freddo per strada o quanti meno cagnoloni incastrati
(e meno male: poteva finire anche sotto una macchina, povero.... magari con dentro una famiglia con bambini!)
ci sarebbero....

antylopenera

Apprendista Florello
Eh, Bruna, EFFETTIVAMENTE mi fa proprio STRANO che alcuni ancora la vedano
come un' AMPUTAZIONE dell' ONORE.... Su tanti temi si hanno opinioni contrastanti, vero,
ma in QUESTO caso :) APPOGGIO il tuo "lavaggio del cervello": in fondo, è A FIN DI BENE...

Io stessa non sono espertissima di amici pelosi, ma confido in certi PILASTRI, qui,
per cui non posso che convincermi sempre più, se leggo che CERTE utenti ne parlano con convinzione,
perchè SO che amano DAVVERO gli animali! :eek:k07:

(COME non fidarsi...:rolleyes:...?)

Piera58

Membro dello Staff
Anty non si è andati fuori tema, il topic di Angil nasce da un problema principale, un cane che si mette nei guai per colpa di una femmina in calore. La storia si è conclusa bene, per lo stesso problema il cane di una mia amica si è impiccato da solo, quel cane era stato regalato da mia sorella, un cucciolo che cercava famiglia.

antylopenera

Apprendista Florello
Mamma mia..... e voglio vedere se il proprietario di una povera bestiola morta così atrocemente
non si PENTE AMARAMENTE di non aver agito per tempo......... :(

Ah, sì, Piera, lo so che tutta la vicenda nasce dal tema castrazione,
io volevo semplicemente intendere che immagino che Angil si sarebbe aspettato più congratulazioni
per aver aiutato il cagnolo! :)

Alto