• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho acquistato 2 camelie al Conad, piene di boccioli che adesso stanno inesorabilmente cadendo. Può essere il cambio dell'ambiente ( ditemi di sì , vi prego!!!:storto: ) oppure sto sbagliando qualcosa io? Non le ho svasate , sono a mezzo sole ( prendono quello della mattina ) non ho ancora concimato . Stamattina ne è caduto uno sanissimo e bellissimo. Cosa mi dite?
Ciao :Saluto:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Molto probabile, è meglio che non la esponi al sole.....se è rimasta parecchio nei locali dell'ipermercato non è abituata alla luce del sole e ne soffre:eek:k07: !.
:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Cris66, è argomento trito e ritrito nelle pagine del forum. Diciamo che non è legislativamente obbligatorio per le camelie tenersi tutti e dico tutti i boccioli. In realtà c'è sempre una cascola fisiologica più o meno accentuata degli stessi, cascola che può essere stimolata da fattori ambientali certamente. Tieni le piante all'ombra, non annegarle d'acqua e se perdono boccioli non perdere la calma, capita specie in questa strana stagione.

cris66

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli: ho scoperto di adorare le acidofile ma odio perderle. Una di queste camelie fra l'altro è bellissima perchè ha un ramo con fiori rossi ed un altro con fiori rosa tenue screziati di rosso :che siano due piante nello stesso vaso oppure esiste una varietà così?

companatico

Guru Giardinauta
Grazie per i consigli: ho scoperto di adorare le acidofile ma odio perderle. Una di queste camelie fra l'altro è bellissima perchè ha un ramo con fiori rossi ed un altro con fiori rosa tenue screziati di rosso :che siano due piante nello stesso vaso oppure esiste una varietà così?

Forse è un problema conad???
anche io ho acquistato alla conad una camelia uguale alla tua,già da 1 mese,ma sta perdendo tutti boccioli inesorabilmente

kiwoncello

Master Florello

Cris, se n'è ripetutamente parlato: molti ibridi screziati-macchiati-striati hanno la caratteristica di regalare sulla stessa pianta contemporaneamente fiori anche molto diversi, instabilità genetica.

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao sono nuova del forum e quello che leggo mi sta aiutando molto; volevo dire che anche io ho comperarto camelie piene di boccioli che in parte sono caduti, le ho comprate dal fioraio, ci sono tornata a chiedere auito e mi ha detto che il cambio di temperatura e/o esposizione, umidità ecc... provoca questa cosa, inoltre le piante che acquistiamo sono di serra e "pompate" in maniera da essere belle piene di fiori e boccioli (che una volta a casa cascano inesorabilmente!!) mi ha detto di esporla al sole ma non diretto di annaffiare quanto basta perchè la terra sia sempre umida ma senza ristagni d'acqua e di usare un concime per acidofile. Ho fatto tutto i boccioli hanno smesso di cadere, anche perchè ormai ce ne sono pochi pochi!! qualcuno fiorito me lo sono anche goduto, ora però si stanno ingiallendo e cascando le foglie.... spero che sia anche questo fiosioligico. ciao

pinco

Aspirante Giardinauta
Oggi pomeriggio verrà a trovarmi un'amica e conoscendo la mia passione per le piante, probabilmente me ne regalerà una, speriamo proprio sia una camelia, mi piacciono tante ma non ne ho neanche una.
Domani vi dirò, ciao
Intanto leggo i vostri consigli, non si sa mai.......................

pinco

Aspirante Giardinauta
E' una camelia!!!!!!! E' un alberello un pò sparuto alto 1,20 m. circa, fiori rosa carico, pieno di boccioli.
La mia amica, premurosissima, visto che l'ha presa da un vivaio e il vaso di plastica nero è bruttino, mi ha portato anche un vaso e la relativa terra, ma io non la trapianto, noooooooooooooo, vero, non è il periodo...........
aspetto conferme!!!
Intanto ieri sera c'era un vento di scirocco come spesso qui e l'ho tenuta in casa, oggi il vento è calmato e appena torno dal lavoro le trovo un posticino sul balcone.
Sicuramente sarà stata concimata abbastanza dal vivaio, io che devo fare????????
Grazie e ciao

Alto