• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo giardino... spero verde..

Estolfo

Aspirante Giardinauta
Ok ottimo! In effetti a parte la zona centrale, sembra si sia ripreso.
Ho abbassato il taglio.
Riposto delle foto molto da vicino per avere più chiaro il tipo di prato...
A vs detta Fetusca+poa... il giardiniere non credo si sia preoccupato più di tanto di darmi l'informazione che mi serviva.
SAM_1396.jpg
questa è la gramigna.. che sto levando a mano cercando di tirare via le radici per lasciarla sotto il terreno, sperando che un pò soffochi dal prato
SAM_1399.jpg
e questa la zona più colpita, secca in alcuni punti
SAM_1400.jpg
ma con timido tentativo di rinascere.. in mezzo alla gramigna...
SAM_1398.jpg SAM_1397.jpg
Veniamo al punto... visto che vorrei rimetter un po a livello il brutto top che ho fatto (quasi senza sabbia... lo so è un miracolo che ho il 60% del giardino verde) vorrei:
- arieggiare ..magari con un tridente, in fondo il prato è nuovo e da come mi sembra di aver letto non dovrebbe essere necessario
- spargere sabbia: qui ho trovato della "sabbia silicea essicata fine 0.3-0.6" oppure potrei procurami quella terra finissima sul rosso volgarmente detta terra sporca e lievellare con un levellawn fatto in caso tipo quello bellissimo che si è fatto Cigolo
- dare il compo ortiva
- riseminare un poco nelle zone secche: potrebbe andar bene quello che vendono come "prato rigenerante -liotto70 - fetusca rubra 20 - poa 10" o diventa tutto brutto? oppure il tipo di prato riscresce e guadagna terreno?
-tra due settimane (avremo di nuovo a quanto pare una settimana di caldo) dare il concime azotato (30g/mq??)

CHe ne dite?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Estolfo

Aspirante Giardinauta
Perfetto interessantissimo! E' ovvio che avevao saltato un po di lezioni.
Dunque ricapitalondo, premesso che ho un prato di 50m2 e che come dicevo solo una piccola zona ha risentito:
- abbasso l'altezza dell'erba
- arieggiatura o scarificatura; da quello che ho potuto capire sarebbe preferibile una azione meno invasiva dovrei solo scarificare. Altrimenti sarei orientato a un attrezzo di questo tipo
Vedi l'allegato 120369
anche se ho paura di rovinare il manto erboso buono.
- bucatura manuale (ho visto nei video che sarebbe possibile farlo con il forcone... le scarpe chiodate funzionano? o sono inutili?
- raccogliere il materiale di risulta sempre col rastrello
- passare il rasaerba passare per raccogliere quanto è rimasto

Ho letto questo "Se il prato non è uniforme il momento della scarificatura è anche il migliore per effettuare la trasemina o per arricchire il substrato con del terriccio fresco (da utilizzare esclusivamente terriccio per prati con sabbia silicea, da evitare terra comune da riporto perchè facile veicolo di infestanti) o per concimarlo" che mi sembra proprio il mio caso.

Quindi fatte le operazioni di cui sopra, vorrei riuniformare il prato.
Corretto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Passa l'ortiva e attendi qualche giorno
-Rasa un po più basso del solito (non scotennare tutto .. un po pi basso del solito)
-Rastrella energicamente finchè non rimuovi tutto il secco
(-Se il terreno è argilloso sarebbe meglio una carotatura piuttosto che una semplice bucatura seguita da una sabbiatura per riempire i fori praticati)
-Trasemina (stesso tipo di miscuglio d'origine) e ricopri con del terriccio per prati o con del terriccio fine abbastanza sabbioso e livella o col dorso di un rastrello o con un qualcosa tipo il levelawn
-Bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba

cigolo
 

Estolfo

Aspirante Giardinauta
OK tutto come da istruzioni... secchi e secchi di muschio e di terra secca :)
.. solo non ho eseguito la trasemina, perchè nn sono convinto del mix.
Mi avevano detto (in verità con poca convinzione) lolium perenne e poa pratensis, ma a giudicare dalle Vs impressioni sembrerebbe "festuca arundinacea e poa pratensis con forse anche un pizzico di lolium".

E' il caso di dare lo stesso il concime 20-5-8? in che dosi?
Cioa grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
i due mix sono diversi esteticamente e come reattività al danno poa e loietto più fine ed elegante festuca e poa più robusto e meno sottile, per il resto sono entrambi validi mix dipende da te.

il concime è ok
 
Alto