Andrea De Ponti
Aspirante Giardinauta

Buonasera a tutti, ho acquistato in una catena della grande distribuzione ad Aprile tre camelie japoniche di circa 50cm, una Moshio una Mrs. Charles e una comte de Gomer, dopo la fioritura a fine Maggio le ho rinvasate in vasi di 4-5 cm più grandi con del terriccio per acidofile mettendo sul fondo del lapillo e dando una leggera concimata con concime specifico a lenta cessione. Le piante sono su un balcone esposto a nord (prendono il sole giusto un oretta alla mattina e alla sera). Le bagno con acqua osmotica (la stessa che uso per un acquario) che ha un ph 6-6.2. Dopo il rinvaso le prime due hanno incominciato od ammalarsi annerendo le foglie e perdendole quasi totalmente. Al microscopio non noto nessuna presenza di parassiti o di funghi sulle foglie. La mia sensazione è che il terriccio dreni poco, infatti pur bagnandole solo con un bicchiere, anche con il caldo la superficie rimane umida per parecchi giorni.
Purtroppo non ho esperienze con le japoniche in vaso ( ho solo due grosse Sasanque in giardino che furtunatamente godono di ottima salute), avete un idea di quale può essere il problema?
Grazie mille.