• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie al supermercato?

filifero

Giardinauta Senior
In questo periodo, come i cameliofili avranno notato, i supermercati offrono anche varie camelie. Volevo chiedere la vostra esperienza in merito.
Cinque anni fa circa, ho acquistato alla PAM una camelia Kramer's Supreme. Oggi è ancora bella e sana.
In questi giorni poi ho trovato in un super una Bonomiana, una Nuccio's Gem e una Wheeler. Devo dire che le tengono molto male in un grande "sottovaso" pieno d'acqua! Sono alte una quarantina di cm e costano 12.50 euro.
La Bonomiana o presunta tale ha dei boccioni grossi dai quali spunta un colore...rosso uniforme? Non dovrebbe essere diversa la Bonomiana (rosa-bianca con striature rosa più scuro)? Vi invito quindi a fare sempre attenzione e comprarle, come dice Kiwo, fiorite.
Quelcuno di voi le compra al super (viste le offerte)?
Io mi stò trattenendo (durissima!) e aspetto pazientemente la mia Moshio che ho ordinato in un garden. Spero sia anche bella sana...
 

pieracd

Guru Giardinauta
io l'altro giorno ne ho comperata una al vivaio , ben più alta di 40 cm, (ho aperto una 3d "ho comprato una camelia") e l'ho pagata 14 €, quindi, almeno qui da noi, non credo valga la pena. :D a parte che qui i supermercato hanno poche piante, brutte e care. :mad:
 

gianfra

Guru Giardinauta
sembra che il pam come l'ipercoop quesrt'anno abbiano fatto la medesima offerta

Io ne ho comperate 2 la Bonomiana e la Kramer S. , ho lasciato la Black lace.
 

livi4it

Aspirante Giardinauta
Io abito ad ostia e qui il supermercato panorama, che credo corrisponda a pam, vendeva delle camelie a fiore chiuso con la dicitura rosso scuro o bianco puro. Io non ne ho prese perché non amo le sorprese...
 
C

celeste.m

Guest
io compro tutte le piante all'iper....le mie sono sopravvissute tutte...ho aperto un 3d ultimamente sulle calatee pagate 11 euro.non mi sembra un prezzo enorme.l'ultima la zebrina l'ho pagata 7 euro.mentre la maranta che poi ho scoperto essere calatea amabilis 5.99 euro.(ma è molto piccola)
fregature non ne ho mai avute.certo dal fioraio sono + belle....+ ricche di foglie...ma costano anche il doppio....
è anche vero che compro le piante all'iper xchè mi fanno pena...ogni 2 settimane ho notato che le piante cambiano.mi chiedo dove vanno a finire....non credo che le vendano tutte!
le camelie attualmente costano 5.99 e presentano boccioli.non essendo amante delle piante fiorite (preferisco il fogliame fitto) non saprei dire se sono mezze morte o no.
sono d'accordo sul fatto che le piante nei supermercati hanno troppa acqua nei vasi e spesso il vaso è collocato in vassoi grandi dove c'è qualche cm di acqua che favorisce il marciume.
attualmente ho dei problemi con la monstera.il millepiedi comunque non viene da una pianta all'iper,ma da una talea di monstera in vaso che mi è stata regalata da una signora che ha un orto.(non ho avuto la malizia di controllare la terra.mea culpa)
le piante all'iper che ho comperato erano tutte sane.e di questo sono sicura xchè io non sopporto i vasi piccoli in plastica e li sostituisco subito con uno di coccio.qualsiasi stagione sia io rinvaso.(so che molti lo sconsigliano,ma il vaso di plastica favorisce il ristagno e la muffa)

magari le camelie non sopravvivono xchè sono piante delicate?
magari le calatee sono piante di + facile coltivazione?attualmente le mie stanno facendo foglie nuove.non sono speedy gonzales ma forse dipende anche dal fatto che andrebbero concimate e io non lo faccio xchè ho paura di bruciare le radici.

:Saluto: :Saluto: celeste
 
M

manoli

Guest
Livi4 abitiamo vicino :)

Anche io in genere evito di comprare le piante al supermercato perchè mi sembrano decisamente malmesse, ma quando ho visto la camelia al PAM a quel prezzo ho tentato (nel vivaio dove vado di solito sono ben + care e da apprendista pollice verde quale sono non ho ancora il coraggio di spendere tanto).
Ho preso quella rossa una decina di giorni fa, non ho la + pallida idea di cosa sia, c'è scritto semplicemente "rossa". Il primo fiore si è aperto 4/5 giorni fa.
Per me ovviamente è bellissima :love:

E' piena di boccioli, non credo che fioriranno tutti ma finora non ne ha perso nemmeno uno.
 

kiwoncello

Master Florello
Le camelie a più o meno 6 euro sono a buon prezzo, ma ovviamente se non si tratta di micropiantine, cioè talee radicate da poco e come tali ancora delicate.
 

filifero

Giardinauta Senior
La cosa che mi da più noia e che in questa zona la scelta è scarsissima ed i prezzi astronomici. Beati voi che avete a due passi la zona dei laghi...sigh!
 

livi4it

Aspirante Giardinauta
io non le ho comprato non per il prezzo o per la condizione ma per l'idea di non conoscere il fiore...al vivaio ne ho vista una molto bella ma un prezzo proibitivo, inoltre sono tornata qualche giorno dopo e i fiori erano come bruciati dal sole...
 

filifero

Giardinauta Senior
io non le ho comprato non per il prezzo o per la condizione ma per l'idea di non conoscere il fiore...al vivaio ne ho vista una molto bella ma un prezzo proibitivo, inoltre sono tornata qualche giorno dopo e i fiori erano come bruciati dal sole...
Ormai per le camelie mi fido solo di quelle completamente aperte...
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
accidenti, io non le ho viste al supermercato, purtroppo.... forse anche perchè non frequento molto la catena PAM. però vendono camelie al mercato, sui 40 cm di altezza vaso compreso, a 7 euro; sto puntando la bonomiana bianca e la nuccio's pearl, ma temo la delicatezza dei fiori chiari nei confronti del sole. e poi stamattina ho visto una margaret davis e mi sono innamorata.... peccato che quella fosse più grande, in una bancarella cara e me la dessero a 25 euro....
 

Guendy

Guru Giardinauta
scusate la mia ignoranza, ma siccome mi avete fatto venire voglia di una camelia.....dite che vanno d'accordo col clima carsico ...o la devo tenere al riparo?

Guendy:flower:
 

filifero

Giardinauta Senior
Per Fiorita: PAM a Roiano. Continuano ad arrivare. Poi se ti piace la Nuccio's Jewel e la Bonomiana (i cartellini dicono così, poi...)
Per Guendy: a Basovizza, forse in posizione riparata dalla bora gelida e coperta con TNT all'occorrenza...tentar non nuoce...
 

fiorita

Giardinauta Senior
Guendy so che il ragioniere di papà, ne ha diverse, e lui sta a Opicina, quindi non dovrebbero darti problemi....le sue sono in piena terra assieme ad azalee e rododendri!
Grazie filifero, ci farò un salto....non so quali siano, ma il punto è che a me è assai difficile non piaccia un fiore....
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ho comprato la camelia ...ancor prima di leggere i vostri consigli...non ho resistito :D
Ora sono molto contenta di quello che mi avete scritto. L'ho messa in un posto riparato e coperto del giardino.
L'ho comprata anch'io alla Pam (al Giulia) non so esattamente il colore ma dai bocci sembrerebbe rosa. Speriamo bene.

Guendy:flower:
 
Alto