• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info: clorosi su camelie

Samskeyti

Giardinauta Senior
Salve, ragazzi,vorrei sapere quali sono i sintomi di questa malattia,come faccio, cioè, a riconoscerla e se è l'unica di cui possono ammalarsi le camelie se piantate in un terriccio non abbastanza acido.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao, io ti faccio vedere come era ridotta una delle mie camelie..
praticamente clorosi ( si vede dalla foglia giallognola) e credo inizio di marciume radicale ( le foglie bruciacchiate ) l'ho salvato grazie alle indicazioni di kiwo facendo un bel rinvaso con terriccio adatto ( non avevo messo quello specifico per acidofile all'inizio) e un pò di chelato di ferro.... adesso di è ripresa e mi sta addirittura fiorendo!

http://i226.photobucket.com/albums/dd2/ian7771/IMG_1903-1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uhm capisco... io non ho rinvasato,ma ho distribuito un cucchiaino di solfato ferroso sul terriccio... dovrebbe far effetto,no?
ma le foglie che ingialliscono non cadono? Perché altrimenti come faccio a capire quando seccano e quando è clorosi?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ciao, io ti faccio vedere come era ridotta una delle mie camelie..
praticamente clorosi ( si vede dalla foglia giallognola) e credo inizio di marciume radicale ( le foglie bruciacchiate ) l'ho salvato grazie alle indicazioni di kiwo facendo un bel rinvaso con terriccio adatto ( non avevo messo quello specifico per acidofile all'inizio) e un pò di chelato di ferro.... adesso di è ripresa e mi sta addirittura fiorendo!

http://i226.photobucket.com/albums/dd2/ian7771/IMG_1903-1.jpg

Mi sa che allora anche la mia grande ne è affetta. Più tardi la travaso subito in terriccio per acidofile e poi, ogni 15 giorni, vado con il rinverdente liquido ad alto contenuto di ferro (ferro chelato). Secondo te si riprenderà?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Alcune foglie, specialmente nella parte inferiore,erano ingiallite e le ho tolte. Quando l'ho comrpata aveva vari boccioli,ma i fiori non si aprivano del tutto e, dopo averla travasata in terriccio ahimè non adatto (nesusno mi aveva detto che sono acidofile) i boccioli che vedi non si sono mai aperti,anzi,sembra che vogliano seccare... altri, pur essendo verdi,sono sempre fermi...
Kiwo,dimmi tu se ti sembra una pianta danneggiata o meno. era in un terriccio non acido,l'ho appena svasata e interrata con terriccio per acidofile adesso...
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
La clorosi si presenta tipicamente con qualche foglia (non tutte) a nervature verdi e resto giallo. Tieni presente comunque che a differenza di quelle appena schiarite od ingiallite le foglie fortemente clorotiche difficilmente ridiventano verdi, in quanto il ferro non vi viene traslocato con grande efficacia. Ne risente beneficamente l'insieme della pianta.
 

kiwoncello

Master Florello
Sam, scusa, ti avevo risposto prima di guardare le tue foto. Tranquillizzati, la tua pianta è magnifica, ben vigorosa e vestita e non vi vedo il minimo segno di clorosi.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ok,grazie mille.spero solo che dopo averla rincasata oggi non ci siano ulteriori problemi... probabilmente mi sono fissato che non stava bene per via dei boccioli sempre allo stesso punto, e alcuni che sembrano "bruciati"... se almeno cominciasse a germogliare a livello di fogliame mi sentirei già tranquillo...
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Mi sa che allora anche la mia grande ne è affetta. Più tardi la travaso subito in terriccio per acidofile e poi, ogni 15 giorni, vado con il rinverdente liquido ad alto contenuto di ferro (ferro chelato). Secondo te si riprenderà?

come ti ha detto kiwo ...LA TUA CAMELIA E' MERAVIGLIOSA! ma scusa con un fogliame così che problemi deve avere???? e allora la mia?? in confronto è legna per il caminetto!! stai tranquillo che è tutto a posto, cmq se la travasi nel terriccio giusto non fai assolutamente male anzi..... la mia si sta riprendendo alla grande, dopo una settimana già si notava ad occhio nudo il miglioramento...

appena inserisco le foto dei fiorellini ( certo son rimasti piccoli ,ma anzi che sta fiorendo) li posto....
buona serata
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Bè, mi ero fissato che stesse male perché questi fiori non si aprono e i boccioli sembrano "bruciarsi". Lasciano intravedere i petali e poi si bruciano,ma restano lì... Quindi ho pensato che soffrisse...
 

ian7771

Maestro Giardinauta
bhe...effettivamente se non sbocciano qualcosa deve esserci.... forse per il troppo freddo?????? anche io ho una pianta che non riesce a sbocciare del tutto i fiori... ma la devo ancora rinvasare e mi sta facendo una vedetazione magnifica... vedremo l'anno prossimo come si comporta...
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
E' possibile che si siano bruciati/appassiti perché nella posizione in cui stava prendeva troppo sole? Adesso l'ho spostata in una zona più riparata,ma il sole ci va comunque,anche se forse meglio adesso,che lo prende verso le 17 che prima quando lo prendeva dalle 10 alle 18...
 
Alto