• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie japoniche concimare?

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho 3 camelie japoniche piantate in terra 1 anno fa, 2 sono abbastanza belle come piante, 1 è splendida ha foglie verde smeraldo...
sono piene di bocci e come letto qui, x evitare che non si aprano o che cadano prima come lo scorso anno, le ho cimate, ogni 3 bocci ne ho tolto 1, quello + piccolo..
potrei sapere se bisogna aiutarle con qualche concime x sostenere i fiori o x non farli staccare?
finora 1 sola ha un bocciolo leggermente aperto, tutti gli altri sono chiusi... :martello2
Grazie x la risposta :baffi:
 

filifero

Giardinauta Senior
Quando hai sbocciolato? E' un'operazione che non andrebbe fatta adesso ma quando i boccioli sono più piccoli. Le camelie si concimano ad aprile alla ripresa vegetativa e a settembre con poco concime a lenta cessione per acidofile. Ci possono essere diversi motivi che giustificano la mancata apertura dei boccioli. Può essere anche un meccanismo messo in atto dalla pianta per preservare energie. Dipende quanti non si sono aperti.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Grazie Filifero,
ho cimato l'altra settimana i boccioli non erano molto grossi erano come un unghia di indice nella camelia a fiori bianchi...
nelle altre 2 rosa e rossa sono + grandi, come una nocciola, ma nessuno è ancora aperto...
sicuramente sbocceranno in primavera... ricordo lo scorso anno a maggio ancora c'erano i fiori..
l'unico neo ricordo bene è stato che cadevano tantissimi bocci ancora chiusi, e in questo blog ho letto di cimare in inverno, e cmq prima che si aprano...
qui ad Ardea vicino Roma sul mare, le temperature non scendono mai sotto lo 0° sempre + 3-4 il minimo....
quindi adesso non devo mettere nessun concime, nemmeno stallatico...
un altra domanda..
x rendere + resistenti i boccioli, quindi evitare la futura caduta precoce, non si può dare nulla adesso ?
Grazie 1000
 

filifero

Giardinauta Senior
Kissmeluna, ho imparato anch'io come te su questo forum da persone molto esperte. Le camelie si concimano con cornunghia, e concime a lenta cessione per acidofile (alcuni usano molto il Nitroposka gold). Adesso secondo me non è il momento giusto, vanno concimate poco e solo nei periodi che ti ho indicato. I bocci possono cadere quando manca luce, quando c'è troppa acqua, troppo vento, quando si sposta la pianta, quando ce ne sono troppi è fisiologico e la pianta semplicemente non li sviluppa completamente e li fa seccare. Onestamente non saprei perché la tua lo fa, puoi postare una foto? Ma ne cadono molti?
 

francy_9

Giardinauta
Anche io ho una Dott.Burniside che sono seccati tanti boccioli, ora credo sia colpa del fatto che erano tantissimi. Toglimi una curiosità ma la cornunghia si deve dare insieme al concime a lenta cessione una volta ad aprile e una a settembre?Le mie due sono in vaso ma per questa primavera non c'è bisogno di cambiare il vaso, con la terra invece che faccio?ne tolgo un pò di quella vecchia e metto quella nuova?!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
La sbocciolatura si esegue o si può eseguire su varietà che producono molti boccioli tutti raggruppati perche' la pianta non è in grado di aprirli tutti e allora è meglio pochi ma buoni.....
Se invece parliamo di piante o meglio di tre piante in vaso 17 brachizzatte e stracolme di boccioli che si vedono ora in giro, non c'è da meravigliarsi se cadono buona parte di boccioli.
Per il concime sicuramente a primavera un lenta cessione granulare, in autunno io opto per un organico tipo cornunghia mentre kiwo per dare nuovamente il lenta cessione.
Se ne togli un pò e la rinnovi male non fà di certo, mi raccomando terriccio di qualità!
 
Ultima modifica:

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, scatterò delle foto .. cmq tutte e 3 le camelie sono in terra e in penombra, hanno la luce verso le 12 perché sono sotto 2 grandi alberi di Pitosforo.
 

kiwoncello

Master Florello
La sbocciolatura si esegue o si può eseguire su varietà che producono molti boccioli tutti raggruppati perche' la pianta non è in grado di aprirli tutti e allora è meglio pochi ma buoni.....
Se invece parliamo di piante o meglio di tre piante in vaso 17 brachizzatte e stracolme di boccioli che si vedono ora in giro, non c'è da meravigliarsi se cadono buona parte di boccioli.
Per il concime sicuramente a primavera un lenta cessione granulare, in autunno io opto per un organico tipo cornunghia mentre kiwo per dare nuovamente il lenta cessione.
Se ne togli un pò e la rinnovi male non fà di certo, mi raccomando terriccio di qualità!


In genere mescolo cornunghia nel nuovo mix all'atto di rinvasi, impianti ecc. ma come giustamente dici le preferisco un granulare sparso in superficie due volte/anno. Di norma l'ottima cornunghia va interrata sia pure leggermente, come richiesto per tutti i concimi organici: nei vasi ciò non sempre è possibile, pena rovinare il feltro di radichette superficiali da rispettare. Una soluzione potrebbe essere quella di coprirla con un abbondante strato pacciamante (io uso aghi di pino secchi) che ne permetterebbe la lenta decomposizione. Con le giovani talee tutto cambia, in quanto le "bombardo" ogni 15 giorni con concime liquido (Peter's 20:20:20 al 2 per mille) in modo da stimolarne radicazione e crescita.
 

filifero

Giardinauta Senior
Kiwo, questa cosa del "bombardamento" delle talee non la sapevo. Vale anche per quelle da seme? O basta la classica "sformaggiata" (spero mi passi il termine ;) 2x l'anno?
 
Alto