kiwoncello
Master Florello
Come si fa a non amare le camelie? La foto è fresca di 'stamattina e la intitolo cascata di lava. Si tratta della sanguigna bellezza della Black Lace.
Kiwo, ma è tua? Già fiorita? Stupenda! :froggie_r
Se la trovo in giro la prendo. L'anno scorso ne ho viste un sacco in giro ed anche abbastanza grandi. Quest'anno ancora niente.
Bella, bella, bella.
Kiwo è bellissima. Io ho quattro camelie ma sinceramente non le comprendo, una bianca l'anno scorso ha fatto tanti fiori, quest'anno uno solo, idem per quella screziata che però si sta preparando adesso, una che avevo comprato già sofferente ne ha fatte solo due, si salva quella rossa, fioritura abbondante. Da cosa dipende la fioritura di una camelia?
In genere lo stimolo floreale delle camelie inizia a cavallo fra estate ed autunno. Se in quel periodo la pianta subisce uno stress di qualsiasi tipo, più frequente un periodo di scarse annaffiature o, equivalente, scarso assorbimento d'acqua per terriccio troppo compatto, allora può accadere che non si formino bottoni floreali. Oppure i bottoni si formano ma i boccioli finiscono col cadere prima di aprirsi.