• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

differenze tra C.General Coletti e Bonomiana

irideblu

Giardinauta
Ciao ragazzi, sono arrivate le prime camelie in vivaio dove vado di solito, volevo chiedervi che differenza c'è tra la C.General Coletti e la Bonomiana... volevo alternare una di queste due alla Black Lace e alla Nuccio's Jem :)
un'altra cosa: ma per caso la Sacco Vera è difficile da trovare? sarebbe da mettere vicino alla Jewel :ciglione: l'anno scorso non l'ho trovata, spero quest'anno...altrimenti quasi quasi me la ordino :)
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Irideblu

Prova a guardare questo, forse c'è anche in italiano

http://www.lovcam.org/index-nomenc.php

Anche io ho la Black lace (bella pianta, molto robusta) e la Nuccio's Jem (molto bella ma un po' delicata) entrambe in vaso; le tue camelie penso siano in vaso, giusto??

A Marzo sul Lago Maggiore c'è, a Verbania-Pallanza, la mostra internazionale della Camelia a Villa Giulia, nel piazzale della villa ci sono i maggiori coltivatori del lago, contattandoli prima si può richiedere anche varietà fuori commercio, perchè tutti hanno collezioni private di moltissime varietà.
Dal lago di Garda non è vicino ma nemmeno lontanissimo

Ciao
 

irideblu

Giardinauta
graze carper!!!

proprio ieri sera ho cercato un po su internet alla ricerca di qualche mostra specializzata sulle camelie, una bella gita me la potrei fare!! ora vado a vedere se ci sono già le date fissate!!
si anche le mie cam sono in vaso, la Jem ha l unica pecca che con l'acqua i fiori si sciupano ma tra un pò ho intenzione di spostarla in veranda dove l'esposizione è simile al mio terrazzo e dove non prenderebbe una goccia d'acqua :) quella di quest anno è la prima fioritura di cui posso attribuirmi il merito qindi non voglio perdermi un solo fiore !!!
per il resto io ne sono molto soddisfatta, come della b.Lace del resto che si è ricoperta completamente di boccioli, quasi tre volte la Jem :-O
invece mi ha dato e tuttora mi sta dando molto da pensare la Jewel, quella si che mi da filo da torcere, è la mia terza e ultima camelia... solo per il momento perchè ho già in mente un altro paio di acquisti!!

ora vado a vedere il sito che mi hai consigliato, anche se ho già dato un occhiata sul web e non mi sembra ci siano differenze cosi marcate, forse la prima è un pò piu screziata di rosso della seconda... mah ...
 
Ultima modifica:

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Guarda, io ho sia la general coletti che la bonomiana e non sono così simili....la bonomiana è rosa con le nervature leggermente più rosa che creano una leggera trama e può essere più o meno screziata di fuxia ( varia da foire a fiore e non da pianta a pianta quindi non avrai mai due fiori identici), mentre la general coletti è bianca screziata di rosso. Quindi, a parte il fatto che sono antrambe bicolore, non hanno altre somiglianze ;)
 

irideblu

Giardinauta
grazie mariella, dalle varie foto su internet non riuscivo a cogliere molte differenze... la bonomiana costa 40 euri, azz... certo è bella grandina (in un vaso mignon O-o)
 
Alto